L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 13 a lunedì 25 novembre

In vista della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, si moltiplicano le iniziative di sensibilizzazione

mercoledì 13 novembre

ONLINE – Per il ciclo “Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di torre Pellice, oggi si parla de “La storia in arte” con il fumettista Andrea Tridico e con Loretta Malan, direttrice dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORINO – Convegno “Una minoranza universale. Gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese” alle 16 alla Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, organizzato dalla chiesa valdese di Torino e dal Centro Studi Piero Gobetti. Tre giovani ricercatori sostenuti da altrettante borse di studio erogate dal Centro Studi Gobetti, hanno studiato tre ambiti di relazione tra la Chiesa valdese torinese e la Città: Simone Baral (la Chiesa valdese e la politica a Torino negli ultimi cinquant’anni); Marco Grifo (la Chiesa valdese e le donne a Torino); Tommaso Rebora (la Chiesa valdese torinese e migrazioni). Ne discuteranno con: Enzo Pace, sociologo dell’Università di Padova, Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università di Milano. Seguirà alle 18 una tavola rotonda con Sergio Velluto, presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Torino, Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese, Ilaria Valenzi, giurista dell’Università Roma Sapienza. Conclusioni di Paolo Naso, politologo.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana: “Nuove spiritualità” laboratorio filosofico a cura di William Bonapace. Lettura di brani scelti e discussione guidata. La serie di appuntamenti di laboratori filosofici, in cui i protagonisti sono letture e dialoghi tra i partecipanti, nascono per sollecitare domande e senso critico.

VENEZIA – Il Centro culturale protestante presenta il nuovo libro di Carla Forcolin, “L’adozione sta cambiando”, nel Salone Busetto di Palazzo Cavagnis/Foresteria valdese, alle ore 17,30. Letture di Chiara Clini.

VILLAR PEROSA (TO) – Per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente” si parla di ‘Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire situazioni difficili’ con Rossella Monardo, responsabile area Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.

giovedì 14 novembre

FIRENZE – Presentazione dell’opera in 4 volumi sulla storia dei valdesi (Claudiana) alle 16 al Rettorato dell’Università (piazza s. Marco 4). Saluti Istituzionali di Alessandra Petrucci (rettrice Univ. Firenze) e Alessandra Trotta (moderatora della Tavola valdese). Intervengono Michele Nicoletti (Università di Trento), Giovanni Tarantino (Università di Firenze), Riccardo Saccenti (Università di Bergamo), Debora Spini (Centro Culturale Protestante Vermigli di Firenze). Moderano Lucia Felici e Isabella Gagliardi (Università di Firenze). 

PINEROLO (TO) – L’unione femminile della chiesa valdese organizza la presentazione del libro “La locanda di Viola”, con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet. Alle ore 15 nei locali al piano terra della chiesa valdese in via dei Mille. 

PINEROLO (TO) – L’Associazione culturale valdese Ettore Serafino e l’ANPI di Pinerolo organizzano un incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943. Adelmo Cervi ha scritto un libro “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio” (ediz. Piemme 2014). Alle ore 21 al Tempio Valdese, in via dei Mille. 

venerdì 15 novembre

BRESCIA – L’associazione Dosti Festival organizza l’incontro “Le voci del disarmo – percorso interreligioso tra i testimoni di pace”. Un percorso immersivo di ascolto e riflessione guidato da 8 figure religiose contemporanee, accompagnato da momenti musicali. Collaborano l’istituto buddista Sokka Gakkai, la locale chiesa evangelica valdese, la chiesa ortodossa San Demetrio, l’associazione Ahmadou Bamba. Alle 20,15 all’oratorio San Filippo Neri, in via della Pace 10. 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Claudio Geymonat, autore del libro “Il rumore delle bombe”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

ONLINE – Incontro online organizzato dal gruppo Dallapartediabele sul tema “Libano: quale posto nel nuovo ordine mediorientale?”. Introduce e modera Luciano Griso, responsabile di Medical Hope – Libano. Intervengono Pasquale Porciello inviato de Il Manifesto in Libano e Luciano Kovacs, responsabile PCUSA per Europa e Medio Oriente; testimonianza da Beirut del pastore siriano Riad Jarjour. Alle ore 18,30 su piattaforma Zoom. Per informazioni contattare [email protected].

PINEROLO (TO) – Incontro “Donna, vita, libertà. Mahvash Sabet: versi di speranza”, organizzato da Fidapa e Donne contro ogni guerra e da Associazione culturale valdese Ettore Serafino. Mahvash Sabet è una poetessa iraniana incarcerata per motivi religiosi per la sua adesione alla religione Bahai che il regime iraniano contrasta duramente. È stata insignita della cittadinanza onoraria della città di Pinerolo. Per l’Associazione Serafino interverrà il pastore Gianni Genre. L’evento è collegato anche alle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne. Alle ore 18 alla Biblioteca Alliaudi in via Battisti.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Valeria Tron presenta Pietra dolce (Salani). Romanzo biografico ambientato in Val Germanasca, legato alla figura del padre dell’autrice, minatore nella cava di talco.

sabato 16 novembre

VILLAR PELLICE (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de  “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala polivalente.

PINEROLO (TO) – Concerto speciale dell’orchestra permanente di sole arpe classiche, una realtà unica al mondo nata ad Udine nel 2004. Per la prima volta in Piemonte, l’orchestra si esibirà nel tempio valdese con il “concerto per Lia”, con una formazione di 15 elementi, 14 arpe e il violino solista Deborah Lizzi in un programma di musiche classiche e cinematografiche. Il concerto è aperto alla città (a ingresso libero, fino ad esaurimento posti). Alle ore 17,30 nel tempio valdese in via dei Mille.

TORINO – Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio, concerto ”Antiche Regine” dell’Accademia Montis Regalis.

domenica 17 novembre

PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto di Michele Argentieri al pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 22 dicembre.

lunedì 18 novembre

TRIESTE – Alle 17,30 il Centro Studi Albert Schweitzer propone il dibattito su Migrazioni in un’incerta e inconsistente Europa, tra mancanza di leggi condivise, rifiuti, accoglienze problematiche, concentrate, diffuse, in Italia, hub Albania, conflitti di potere, lavoro negato, sfruttamento, clandestinità. Con Marta Bernardini (Mh, Fcei), Gianfranco Schiavone (pres. consorzio italiano di solidarietà), Giuliano Zeriali (Diaconia valdese).

martedì 19 novembre

TORINO – Nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. Intervengono Ariel Finzi e Guido Dotti. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.

mercoledì 20 novembre

ONLINE – Per il ciclo “Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di torre Pellice, si presenta il libro di Bruna Peyrot “Pedagogie protestanti” Con l’autrice sarà presente Franco Milanesi, assessore alla cultura del comune di Pinerolo. Alle 17,30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

VERONA – Alle 17 alla Società letteraria (piazzetta Scalette Rubiani 1) tavola rotonda sulla libertà religiosa in Italia a 40 anni dalle Intese: con Ilaria Valenzi, esponenti cattolici, valdesi, ebrei, musulmani, Unione degli atei e degli agnostici razionalisti.

giovedì 21 novembre

MILANO – Il Centro culturale protestante organizza l’incontro “Finché morte non ci separi. Il divorzio in Italia a 50 anni dal referendum, tra libertà femminile e violenza maschile”, con Gabriella Rustici (pres. Ffevm) e Donatella Saroglia (avvocata, Comitato Esecutivo del Sae). Alle 18 alla libreria Claudiana.

venerdì 22 novembre

MILANO – La chiesa metodista organizza il dibattito “Come cambia il lavoro?” con Luca Stanzione (Camera del Lavoro CGIL Milano), Andrea Villa (Acli), Monica Fabbri (Diaconia valdese); modera Barbara Grill, pres. Consiglio di Chiesa. Alle 20,45 in via Porro Lambertenghi 28.

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza un momento di aperitivo condiviso, con riflessioni bibliche, dalle ore 18,30 alle 19,30, nel Salone piano terra del tempio valdese di Via dei Mille, 1. Ingresso libero e aperto a tutti.

POMARETTO (TO) – Per il ciclo “incontri d’autunno” presentazione del libro “Boschi, Stato, comunità e fortificazioni” con l’autore, Bruno Usseglio. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.

ROMA – Al tempio valdese di piazza Cavour, Reformed Churches Symposium “World Christianity in an Era of Accelerated mobility” promosso dalla Facoltà valdese di Teologia. Dalle 14 di venerdì a tutta la giornata di sabato. Iscrizioni e informazioni: http://facoltavaldese.org/it.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Stefano Garzaro presenta “Per la libertà. Raccontare oggi la Resistenza” (Piemme).

sabato 23 novembre

FIRENZE Alle 12 alla Libreria Claudiana (Borgo Ognissanti 14R), “AperiLibro” con Giuliano Pavone in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo “Per diventare Eduardo” (Laurana 2024). 1982. Franco, sedicenne tarantino, figlio di un operaio dell’Italsider, grazie a una borsa di studio trascorre una settimana a Roma per intervistare Eduardo De Filippo. Quei giorni memorabili influiranno sulla maturazione del ragazzo, accompagnandolo attraverso gli snodi più importanti della vita, dalle scelte lavorative ai tormenti sentimentali, dalla scoperta dei segreti della propria famiglia alle lotte in difesa della salute e dell’ambiente. Un’appassionante storia di formazione, un viaggio lungo oltre quarant’anni fra Taranto, Roma, Napoli e Milano, che celebra la magia del teatro e proietta fino ai nostri giorni la luminosa lezione di Eduardo. 

GORIZIA Alle 18 alla chiesa metodista (via Diaz 18/A) alle 18 tornano a esibirsi i Pericopes+1 che presenteranno il loro ultimo album “Good Morning World”. Ingresso libero.

MILANO Per la rassegna “Musica al tempio”, recital pianistico di Andrea Bacchetti, da Bach a Chiambretti: quattro secoli di musica in televisione per pianoforte solo. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12.

ONLINE Per il ciclo di presentazioni di libri online organizzato dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista, alle 17 si parlerà di “La locanda di Viola”, con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet e con Marilena Rostan, la figlia della protagonista, Viola Lageard. Per partecipare è necessario richiedere il link inviando una mail a: [email protected].

ONLINE “Noi siamo chiesa”, sezione italiana del Movimento “We Are Church International” per la riforma della Chiesa Cattolica, organizza il convegno “Ernesto Buonaiuti e la crisi modernista: tra storia e futuro” dalle 9,30 alle 17. Tra i numerosi relatori, il prof. Lothar Vogel, decano della Facoltà valdese di Teologia. I lavori si potranno seguire online sul canale YouTube: https://www.youtube.com/c/NoiSiamoChiesaIT

TORINO Il Gruppo missioni della chiesa valdese organizza l’Incontro di Natale, dalle ore 9,30 alle 16,30 nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II. Il ricavato sarà devoluto alla Tavola valdese per progetti Cevaa, ai pastori emeriti, all’Orfanotrofio dei gemelli nel Madagascar.

domenica 24 novembre

TORINO All’auditorium dell’Educatorio della Provvidenza (EdP) alle 21 per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, concerto con il Trio Pizzulli-Piccoli (Maria Teresa Pizzulli, Carmela Duo Pizzulli, Clara Piccoli). L’evento fa parte del Progetto “Music in International Days” sostenuto dall’Otto per Mille valdese.

lunedì 25 novembre

PINEROLO (TO) Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, uscita culturale gastronomica sul territorio in collaborazione con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa. Dalle 14,30 alle 17 all’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.