Rammendare il mondo
È questo il significativo slogan scelto per l’annuale raduno di Gariwo, l’organizzazione che dal 1999 promuove i “Giusti” che si battono per la pace e i diritti
Il GariwoNetwork è l’appuntamento annuale della rete dei Giardini dei Giusti pensato come occasione di incontro, confronto e dialogo per tutti i membri della rete e per tutti coloro che sono interessati alle storie dei Giusti e condividono i loro valori.
Quest’anno, per la prima volta, il GariwoNetwork non si terrà a Milano, ma a Pescara, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024, una delle città più attive della rete di Gariwo, in cui presto l’amministrazione comunale lancerà un nuovo Giardino dei Giusti riqualificando un’area importante per la comunità.
Il titolo di quest’anno, Rammendare il mondo, è una sfida che Gariwo lancia alla rete internazionale dei Giardini, così come a tutte le persone impegnate nella promozione dei diritti umani: come si può prevenire l’odio? Che cosa può fare ciascuno di noi per contrastarlo e, quindi, per “ricucire” il proprio mondo, in un momento di forte conflittualità e contrapposizione ad ogni livello della vita pubblica?
Il Network di Pescara vedrà la partecipazione straordinaria di Alice Wairimu Nderitu, special adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite. L’incontro con Nderitu si inquadra in una proficua e duratura collaborazione tra le Nazioni Unite e Gariwo sulla prevenzione dei genocidi.
«Insieme ai nostri relatori – si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa – ragioneremo sulle scelte e le buone pratiche che ciascuno di noi può adottare per essere più responsabili nel nostro contesto, con un’attenzione particolare all’essere Giusti per l’ambiente e nello sport. Non mancheranno laboratori di confronto e arricchimento per i referenti dei Giardini, attività di formazione per i docenti curate dal nostro ufficio Educazione e certificate da OPPI e una tavola rotonda conclusiva. Tra gli ospiti di quest’anno: il climatologo premio Nobel Filippo Giorgi, lo scrittore Eraldo Affinati e i professori Claudia Mazzucato e Marcello Flores».
Per partecipare compilare questo form.
Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide. L’ attività inizia nel 1999 a Milano con l’incontro dei quattro fondatori: il presidente Gabriele Nissim, storico e autore di libri sui Giusti, il Console onorario d’Armenia in Italia Pietro Kuciukiane le filosofe Ulianova Radice, scomparsa nel 2018, e Anna Maria Samuelli, Responsabile della Commissione educazione.
L’ impegno è quello di far conoscere i Giusti educando alla responsabilità personale: «pensiamo che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità».
Per questo sono stati creati i Giardini dei Giusti in tutto il mondo e viene promosso il messaggio della responsabilità individuale. «Nel 2003 abbiamo creato insieme al Comune di Milano il primo Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella, che dal 2009 è gestito dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, composta da Gariwo, Comune di Milano e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Dal Parlamento europeo nel 2012 abbiamo ottenuto la Giornata dei Giusti – 6 marzo, che nel 2017 è stata riconosciuta solennità civile in Italia come Giornata dei Giusti dell’Umanità. La nostra attività è sostenuta da istituzioni, scuole, volontari, da un Comitato scientifico internazionale e dai nostri ambasciatori. Dal 2020, Gariwo è diventata una Fondazione con sede a Milano».