L’agenda degli appuntamenti da martedì 29 ottobre a sabato 9 novembre
Non solo appuntamenti per la domenica della Riforma: sono molte le occasioni di incontro comunitario
martedì 29 ottobre
CHIVASSO (TO) – Presso il Centro Congressi di Palazzo Einaudi in Piazza d’Armi, l’Università della Terza Età in collaborazione con la chiesa valdese di Chivasso, dalle 16 alle 17,15 organizza il primo dei tre incontri sugli 850 anni della nascita del movimento valdese. La lezione, aperta anche ai non iscritti, sarà tenuta dal Pastore Eugenio Bernardini, che parlerà di “Attualità del Movimento Valdese a 850 anni dalla nascita: rinnovamento spirituale e separazione della chiesa dal potere politico”.
ONLINE – Alle 18,30 presentazione del libro “Treeology Theology” di Elizabeth Green, che interverrà in dialogo con Patrizia Morgante (presidente di Donne per la chiesa) e Cecilia Gabrielli. In diretta streaming sui canali YouTube di Gabrielli editori e Donne per la chiesa e sulla pagina Facebook di Gabrielli editori.
mercoledì 30 ottobre
MILANO – Alle 19 culto della Riforma congiunto delle chiese protestanti, presso la chiesa protestante (luterana) di via Marco de Marchi.
TORINO – “Abitare” laboratorio filosofico a cura di William Bonapace. Una serata sul tema del prendere dimora, avere cura dei luoghi e delle persone, con lettura di brani scelti e discussione guidata. Sarà il primo di una serie di appuntamenti di laboratori filosofici con letture e dialoghi, per sollecitare domande e senso critico. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
giovedì 31 ottobre
PINEROLO (TO) – L’Unione femminile della chiesa valdese organizza l’incontro “Donne valdesi nell’Ottocento”, con Gabriella Ballesio archivista della Società di Studi Valdesi. Alle ore 15 nella sala al piano terra della chiesa in via dei Mille 1.
PORTICI (NA) – Culto della Riforma nella chiesa metodista e riformata di corso Garibaldi 235 alle ore 18, a cura del gruppo giovani del XIII Circuito.
TORINO – Concerto della Festa della Riforma, organizzato dal Centro Culturale Protestante, alle ore 20,30 nel Tempio valdese di corso Vittorio. Musiche di Bach e Mendelssohn. All’organo Ferruccio Bartoletti.
TORRE PELLICE (TO) – Le chiese valdesi del 1° Circuito (Val Pellice) organizzano il culto per la Festa della Riforma alle ore 20,45 al tempio valdese di via Beckwith.
TORRE PELLICE (TO) – Convegno “Medio Oriente tra Cultura e Guerra” organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con il Comune, per esplorare le dinamiche storiche, sociali e geopolitiche di una delle regioni più complesse e influenti a livello mondiale. Tra i temi principali del convegno, verranno affrontate le radici storiche e le cause delle guerre in corso, il ruolo delle potenze internazionali e regionali, le migrazioni forzate, e le prospettive di pace. Inoltre, si discuterà del patrimonio culturale del Medio Oriente, che resiste alle devastazioni dei conflitti, e dell’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la stabilità della regione. Interverranno Sara Mustafa, autrice del libro “La spia ha i capelli rossi”, Luciano Griso, responsabile progetti Medical Hope della Fcei, Luciano Kovacs, della Presbyterian Mission Agency, Mitri Raheb, presidente Daral Kalima, University Colleg Art and culture di Betlemme. Prevista la diretta sia sulla pagina Fb che sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese. Il Convegno è aperto a tutti e rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza del Medio Oriente e della sua tragica attualità. Alle ore 18 alla Galleria Scoppo via D’Azeglio 10.
VARESE – Alle 18 alla biblioteca comunale (v. Sacco 9) presentazione del libro di Doriana Giudici “Le ragazze che volevano cambiare il mondo”. Con l’autrice, ne parleranno il prof. … Laforgia e Piera Egidi Bouchard.
VILLAR PEROSA (TO) – In occasione della giornata della Riforma, le chiese valdesi del II° e III° Circuito organizzano una serata di canti e letture alle 20,30 nel Tempio valdese.
sabato 2 novembre
BOBBIO PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “That’s amore – Italiani in America” con Martina Tosatto (voce), Davide Motta Frè (voce), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Massimo Lafronza (contrabbasso). Alle ore 21 nel tempio valdese in piazza 17 febbraio.
GORIZIA – Spettacolo del Coretto valdese di Torre Pellice “Maestrine – Un viaggio dalle Valli Valdesi a Riesi” alle 19,30 alla Sala San Rocco (V. Pietro Veniero 1).
TORINO – Alle 21 al tempio valdese di corso Vittorio, Musicaviva esegue la cantata «Wachet auf, ruft uns die Stimme» (Svegliatevi, ci chiama la voce), di J.S. Bach. Il Coro Musicaviva, composto da 45 persone, accompagnato dalla Camerata Barocca Musicaviva, è diretto dal maestro Matteo Gentile.
domenica 3 novembre
TORINO – Alle ore 16,30 Festa della Riforma a cura delle chiese battiste, luterana e valdese di Torino. Al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23.
ZURIGO – La chiesa evangelica di lingua italiana celebra il giorno della Riforma Protestante con la presentazione di una torre, alta 40 metri, costruita accanto al Fraumünster di Zurigo. Essa ricorda la priora del Fraumünster dei tempi della Riforma Protestante. Katharina von Zimmern l’8 dicembre 1524 consegnò al consiglio cittadino la sua chiesa con tutti i suoi notevoli possedimenti e diritti che erano legati ad essa, tra cui addirittura l’esclusiva di coniare moneta. La consegna di questa potente istituzione di diretta successione al re romano-tedesco seppe scacciare lo spettro di una guerra civile per tutta la zona zurighese. Nel suo protocollo di ringraziamento il consiglio cittadino le attribuì la facoltà invocata dal versetto del profeta Geremia 29,7. La torre però non porta solo il nome di Katharina, ma anche quello di altre 500 donne che dalla Riforma ad oggi hanno saputo cercare il bene della città. Inoltre si terrà una conferenza di Piera Egidi Bouchard, “Il cammino delle donne. Alla ricerca di tracce negli 850 anni di storia valdese”, e l’esposizione della mostra “Dalla Riforma a oggi: 36 ritratti di donne”, alle 11,30, dopo il culto (ore 10) nella Zwinglikirche celebrato dai pastori Herbert Anders e Piera Egidi.
lunedì 4 novembre
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Anna Maria Parma presenta “Desiderio di normalità. Dal Kosovo alla Svezia” (Pathos). Storia di una donna militante, femminista, che ha partecipato a missioni di pace in Albania e Kosovo.
giovedì 7 novembre
PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla di “Lutero e Zwingli sul sacramento della Cena del Signore: tra simbolo e memoria, cosa dà senso alla comunione fraterna?”. Alle ore 20,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.
Salerno: Seminario di Studi “I valdesi nella storia europea dal Medioevo alla contemporaneità” presso l’Università degli Studi di Salerno. Saranno presenti la storica Francesca Tasca, della Società di Studi Valdesi, Marco Fratini, bibliotecario della Fondazione Centro Culturale Valdese, Gian Paolo Romagnani, docente di Storia Moderna e presidente della Società di Studi Valdesi,
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Salvatore Giannino presenta “Da Sancta Maria de Salinis al Pnrr a Napoli” (Besa). Un viaggio attraverso il sale e la dieta mediterranea per la transizione ecologica.
venerdì 8 novembre
MILANO – Alla chiesa metodista (v. Porro Lambertenghi) alle 18 conferenza di presentazione del libro “Metodisti d’Italia”, con la presenza del pastore Luca Anziani, presidente del Comitato permanente Opcemi.
POMARETTO (TO) – Per il ciclo “incontri d’autunno” presentazione del libro “Pedagogie protestanti – Dalla persona ideata alla cittadinanza costruita ”. Con l’autrice interviene Davide Rosso, direttore Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.
PINEROLO (TO) – L’associazione Viottoli propone una due giorni di riflessioni sul tema del matriarcato, legate alla Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Questa sera proiezione del film “L’albero di Antonia” di Marleen Gorris, a cura di Luisa Vicinelli, libera ricercatrice che ha condotto studi sul matriarcato. Alle ore 21 al salone del circolo sociale in via del Duomo 1.
sabato 9 novembre
PARMA – In occasione della Festa della Riforma, la chiesa metodista di Parma – Mezzani organizza una conferenza pubblica sul tema “Sguardi: Valdo di Lione e Francesco d’Assisi: due storie, una fede”. Relatori: d.ssa Carlotta Pinardi e il past. Nicola Tedoldi. Alle ore 17 in borgo Tommasini.
PALERMO – Al tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di cultura “Bonelli” propone alle ore 18 la conferenza di Fulvio Ferrario, teologo e professore ordinario di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, sul tema “Sinodo e Sinodalità: modelli a confronto”, nell’ambito delle iniziative per gli 850 anni dell’avvio del movimento valdese.
PINEROLO (TO) – “Insieme – una comunità in festa” in piazza Santa Croce, con la collaborazione della chiesa valdese, Diaconia Valdese, Ciss, Diocesi, Comune, Centro Ecumenico di Ascolto. Alle ore 11 inaugurazione della Stazione di Posta. Nel pomeriggio letture animate, attività per bambini e famiglie, alle ore 21 concerto dei Mishkalè. La festa prosegue domenica.
PINEROLO (TO) – Le Unioni femminili delle chiese valdesi dei I distretto organizzano il Seminario Biblico annuale, dalle 9 alle 17 nei locali della chiesa valdese di Pinerolo in via dei Mille. Il tema sarà “il movimento delle donne intorno a Valdo” e prevede interventi di Karola Stobaeus, Gabriella Ballesio e Elisa Zaldera. L’incontro terminerà con un momento di culto con santa cena.