La festa della Riforma

Da Zurigo a Reggio Calabria, tante iniziative per ricordare l’avvio del protestantesimo, e una domenica con una colletta dedicata

 

Nella domenica più vicina al 31 ottobre viene celebrata la festa della Riforma, che ricorda l’inizio del protestantesimo con l’affissione delle famose “95 tesi” di Martin Lutero. Nel calendario delle domeniche speciali stabilito ogni anno dalla Tavola valdese per le chiese metodiste e valdesi, domenica 3 novembre 2024 sarà appunto dedicata alla Riforma e le collette raccolte durante i culti andranno a beneficio della Società Biblica in Italia.

Diversi sono gli appuntamenti organizzati dalle chiese intorno a quella data, ne ricordiamo qualcuno.

 

Domenica 27 ottobre, alle 9,30 nello storico tempio valdese del Ciabas (Luserna San Giovanni) il culto della Riforma sarà registrato per la rubrica Protestantesimo e verrà trasmesso in eurovisione, su Rai 3, domenica 3 novembre.

Sempre il 27 ottobre, a Reggio Calabria, alle 17,30 alla sala valdese (v. Possidonea 2) il pastore emerito Giuseppe Platone celebrerà il culto con Santa Cena seguito dalla conferenza «Valdo e Francesco: stessa emozione, diversa evoluzione»; seguirà momento conviviale. Alla giornata parteciperanno rappresentanti della chiesa cristiana evangelica battista internazionale di Reggio Calabria e di vari organismi ecumenici cittadini, in particolare il Segretariato attività ecumeniche e il Movimento ecclesiale di impegno culturale. Alla giornata sarà presente una delegazione del Coro ecumenico.

 

Per le chiese protestanti di Milano, il culto della Riforma si terrà mercoledì 30 alle 19 nella chiesa protestante (luterana) di via Marco de Marchi.

A Torino invece sono previsti due appuntamenti distinti: un concerto per la Festa della Riforma, organizzato dal Centro culturale protestante, giovedì 31 alle 20,30 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, con musiche di Bach e Mendelssohn eseguite all’organo da Ferruccio Bartoletti. E poi domenica 3 novembre alle 16,30 sempre nel tempio, la festa della Riforma organizzata dalle chiese battiste, luterana e valdese della città.

Giovedì 31 ottobre è la data scelta da altre chiese: a Portici (Napoli) il culto sarà celebrato a cura del gruppo giovani del XIII Circuito (Campania) nella chiesa metodista e riformata di corso Garibaldi 235 alle ore 18.

 

Nelle valli valdesi, si terranno due momenti: per il primo Circuito (Val Pellice) si terrà un culto alle ore 20,45 al tempio valdese di Torre Pellice (via Beckwith), mentre per il secondo e terzo Circuito (Valli Germanasca e Chisone) avrà luogo una serata di canti e lettura a partire dalle 20,30 nel tempio di Villar Perosa.

Inoltre, un culto dedicato alla Riforma “Fede, Scrittura, musica, cambiamento, comunità, nuove direzioni…. Le parole della Riforma oggi”, con le corali riunite di San Secondo di Pinerolo e Prarostino, si terrà alle 10 domenica 27 ottobre nel tempio di Prarostino.

 

Infine una notizia curiosa: domenica 3 novembre la chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo celebra il giorno della Riforma con la presentazione di una torre alta 40 metri, costruita accanto al Fraumünster, che ne ricorda la priora, Katharina von Zimmern, che l’8 dicembre 1524 consegnò al consiglio cittadino la chiesa con tutti i suoi notevoli possedimenti e diritti, tra cui l’esclusiva di coniare moneta. La consegna di questa potente istituzione di diretta successione al re romano-tedesco seppe scacciare lo spettro di una guerra civile per tutta la zona zurighese. La torre non porta solo il nome di Katharina, ma anche quello di altre 500 donne che dalla Riforma a oggi hanno saputo cercare il bene della città. In questo contesto si terrà la conferenza di Piera Egidi Bouchard, «Il cammino delle donne. Alla ricerca di tracce negli 850 anni di storia valdese», e l’esposizione della mostra «Dalla Riforma a oggi: 36 ritratti di donne», alle 11,30 dopo il culto nella Zwinglikirche celebrato dai pastori Herbert Anders e Piera Egidi.

Diversi appuntamenti si intrecciano poi con le celebrazioni degli 850 anni dall’inizio del movimento valdese, ricordiamo per esempio l’appuntamento a Parma di sabato 9 novembre, dove la chiesa metodista organizza la conferenza «Sguardi: Valdo di Lione e Francesco d’Assisi: due storie, una fede». Con Carlotta Pinardi e il past. Nicola Tedoldi. Alle 17 in borgo Tommasini.