Fumetti: iniziative ecumeniche a Lucca Comics

All’interno della rassegna si parlerà anche degli 850 anni del movimento valdese

Anche il tradizionale appuntamento con “Fede e Fumetto”, durante Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre) sarà all’insegna degli 850 anni del movimento valdese. Infatti, all’interno del programma ecumenico realizzato da chiesa valdese di Lucca e Arcidiocesi della città toscana, spicca la mostra «Una fede tante voci» (nel tempio valdese di via Galli Tassi) in cui i fumettisti Andrea Tridico (Il Sentiero) e Joshua Held (Gino il Pollo; I Nasoni) trasformano momenti importanti della storia valdese in fumetto da due punti di vista e con stili diversi: Andrea Tridico con l’amore per il dettaglio e – come ha mostrato nel suo graphic novel Il Sentiero – con profonda familiarità con la storia valdese e la fede protestante. Joshua Held con una penna che, seguendo i tratti essenziali, fa emergere un altro sguardo più nascosto, spesso ironico, capace di coinvolgere e stimolare la riflessione. La mostra sarà un dialogo tra i due artisti che mette in comunicazione la storia valdese con il presente e lo sguardo della fede con quello secolare. Giocando con i diversi punti di vista e usando il linguaggio del fumetto il loro dialogo crea uno spazio nuovo di incontro con e per i visitatori.

 

Programma ecumenico, abbiamo detto: ispirato al tema per il 2024 di Lucca Comics & Games avrà come nome «Lo spirito del Butterfly Effect: La Fede che guida le persone» e come riferimento biblico il versetto «Bisogna ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini» (Atti 5, 29).


Tra i vari eventi segnaliamo che martedì 30 ottobre si terrà l’inaugurazione dell’iniziativa e delle mostre. Quella di Tridico e Held e quella organizzata dal Centro ecumenico dell’Arcidiocesi di Lucca intitolata «La forza dell’amore», sul fumetto che racconta la vita di don Aldo Mei. Preghiera ecumenica alle 16 nella chiesa cattolica di San Michele e a seguire (alle 17.30) ci sarà un aperitivo nel tempio valdese di via Galli Tassi.

 

Giovedì 31 ottobre è in programma una visita guidata sulle tracce di don Aldo Mei con la partecipazione della Comunità ebraica a partire dalle ore 16. Alle 18,30 si svolgerà, nel tempio valdese, il gioco di ruolo dal vivo sulla Riforma a Lucca, in cui verrà data la possibilità di rievocare lo storico processo del 1542 a Pietro Martire Vermigli. Un evento che sarà ripetuto il 1° e il 2 novembre.

 

Venerdì 1° novembre, visita guidata sulle tracce della Riforma a Lucca; il punto di partenza sarà alla chiesa di San Frediano alle ore 17 e il tour avrà una durata di circa un’ora e mezza. Sabato 2 novembre, il programma prevede una preghiera ecumenica alle 17 nel tempio valdese, seguita da un’apericena e dal gioco di ruolo.