L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 23 ottobre a sabato 2 novembre
Ancora tanti gli appuntamenti legati agli 850 anni della nascita del movimento valdese
martedì 22 ottobre
UDINE – In occasione della XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, incontro dal titolo “Dal confronto al dialogo”. Con Jens Hansen (chiesa metodista), Volodymyr Melnychuk (chiesa greca ortodossa), Fatima Tizbibt (Centro islamico “Misericordia e solidarietà”) e Marco Soranzo (chiesa cattolica). Alle 17.30 al Centro Paolino d’Aquileia, via Treppo 5.
mercoledì 23 ottobre
TRIESTE – Alle ore 17,30 nell’aula luterana di via s. Lazzaro 19, a cura del Centro studi Albert Schweitzer, si terrà la conferenza “A 840 anni da Valdo da Lione, quale ruolo per i valdesi nell’ecumene cristiana di oggi?” Interverranno Peter Ciaccio, pastore metodista valdese e Riccardo Burigana teologo cattolico.
VERONA – Come si studia una minoranza religiosa: presentazione della nuova “Storia dei valdesi” all’Università (Palazzo Ex Economia). Alle 16, intervengono i curatori dei 4 volumi, Francesca Tasca, Susanna Peyronel, Gian Paolo Romagnani e Paolo Naso. Ne discutono con Maria Clara Rossi, Federico Barbierato e Giovanni Vian. Evento organizzato per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese dall’Università di Verona, con la collaborazione, fra gli altri, della chiesa valdese di Verona e il patrocinio della Società di studi valdesi.
giovedì 24 ottobre
MILANO – Presentazione del libro “Il paese più bello del mondo” di Luca Zorloni (Editore Bookabook). Sarà presente l’autore, giornalista e caporedattore di Wired. L’incontro sarà anche l’occasione per allargare il discorso al tema del turismo responsabile e solidale con Daniele Del Priore, responsabile delle Case Valdesi, che offrono accoglienza turistica in hotel e foresterie a tutte e tutti nelle più belle località italiane, utilizzando i proventi per la realizzazione di progetti sociali. Modera la presentazione Simona Menghini, della chiesa valdese di Milano.
Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Sforza 12.
PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Il rapporto uomo-natura nelle terre alte in un mondo che cambia”. Alle ore 20,30 nel tempio Valdese in via del Mille.
ROMA / SACROFANO (Roma) – Si tiene dal 24 al 27 ottobre la III Assise generale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Prende l’avvio alle 15 nel tempio valdese di piazza Cavour con un evento pubblico per i 10 anni di Mediterranean Hope. La giornata si aprirà alle 15 con un culto sul tema dell’accoglienza ispirato al versetto: “Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio” (Romani 15,7). A partire dalle ore 17, la festa per i dieci anni di impegno di Mediterranean Hope attraverso testimonianze, video e con la musica a cura di Matemù. L’incontro sarà presentato da Marta Bernardini e Claudio Paravati. I lavori si svilupperanno in tre momenti principali, con la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, giornalistico e del terzo settore. Talk “Diritti e cittadinanza”: Simohamed Kaabour, docente e attivista, Djarah Khan, scrittrice, Lamin Drammeh, attore e attivista. Talk “Frontiere e politiche migratorie”: Valentina Brinis, Open Arms, Luca Attanasio, giornalista, Annalisa Camilli, giornalista. Talk “10 anni di impegno: quali orizzonti”: Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel, Maurizio Ambrosini, sociologo, Università degli Studi di Milano, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Naso, politologo, Sapienza Università di Roma. L’evento, in collaborazione con la rivista Confronti e sostenuta dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, si concluderà con un intervento di Daniele Garrone, presidente FCEI. Segue aperitivo. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Dopo l’incontro i lavori dell’Assise proseguiranno presso la Fraterna Domus di Sacrofano.
TORINO – Presentazione del libro “Il pretesto” (Web & Com) di Sergio Velluto. Un nuovo giallo che vede protagonisti dei manoscritti medievali, un motivo per ripercorrere la storia valdese in modo divertente, con un ritmo incalzante. Alle ore 18 nella libreria Claudiana, in via Principe Tommaso 1.
TORINO – Il 24-25 ottobre all’Auditorium dell’Università degli Studi (V. S. Ottavio 18) si tiene il Convegno internazionale “Open tourism” dedicato ai territori alpini occidentali, alla memoria storica, al turismo responsabile e agli scambi culturali con le regioni transfrontaliere. Sarà presente anche la Fondazione Centro culturale valdese con il direttore Davide Rosso, che interverrà nella mattinata di giovedì sul tema “Storia e memoria valdese in movimento: un itinerario europeo attraverso le Alpi”.
venerdì 25 ottobre
FIRENZE – Da venerdì 25 a domenica 27, incontro dei giovani del Segretariato attività ecmeniche (SAE) sul tema “Verso una città ecumenica. Giovani per un’etica sociale condivisa”. presso l’Istituto avventista “Villa Aurora, via Ellen Gould White 8.
PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla de “Il conflitto con la Chiesa cattolica romana su una visione moderna della Chiesa cristiana universale: un monolite medievale da conservare o una risposta dinamica alla vocazione dell’evangelo?”. Introduce Mauro Pons. Alle ore 20,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.
PINEROLO (TO) – Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (PPFF) della Diaconia valdese torna sul palco con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Quinta Tinta OFF, al Teatro Incontro di via Caprilli 31, alle 21,15. L’evento si pone quale attività di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico – Distretto Pinerolese. I biglietti d’ingresso andranno a sostenere il progetto. La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato (contanti o Satispay) chiamando il 345 937 2108 o scrivendo a [email protected]. I biglietti pagati possono essere ritirati direttamente la sera stessa dello spettacolo in segreteria. Per maggiori informazioni visitare servizisalute.diaconiavaldese.org.
POMARETTO (TO) – Per il ciclo “incontri d’autunno” presentazione del libro “Vie di comunicazione e di viabilità nelle valli Chisone, Pellice e Germanasca”. Intervengono gli autori Marco Fratini, Ettore Peyronel e Giacomo Rosso. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.
TORINO – La chiesa valdese organizza il “Tè della diaconia” alle ore 15 alla Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II. Adriana Florea, direttrice di Agape Centro Ecumenico, parlerà di Agape ieri e oggi.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del “Gigantesco coro” dalla Germania alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
sabato 26 ottobre
In varie città d’Italia (Roma, Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo…) si tiene la manifestazione “Il tempo della Pace è ora!” Fermiamo le guerre organizzata dalla Rete Italiana Pace e Disarmo con Glam e varie altri organismi.A Torino, partenza da piazza Arbarello alle ore 14,30.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach, con l’Orchestra & Coro dell’Accademia Maghini. Alle ore 21 nel tempio valdese.
MILANO – Alle 20,30 nel tempio valdese di v. Sforza inizia la XII stagione di “Musica al tempio”: omaggio a Luigi Nono nel centenario della nascita. Il Quartetto Alfieri esegue “Fragmente Stille, an Diotima” (1979-80). Introducono la serata Alfonso Alberti, Mimma Guastoni e Franco Pulcini.
ONLINE – Alle 15,30 italiane (10,30 sudamericane) si terrà il primo di due incontri sul tema degli archivi fotografici e delle fonti sonore, organizzati dall’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese e dall’Espacio Cultural Valdense della Iglesia Evangelica Valdense del Rio de la Plata. L’incontro, in italiano e in spagnolo, sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Patrimonio culturale valdese e sarà accessibile anche attraverso la piattaforma Zoom.
PALERMO – Al tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di cultura “Bonelli” propone alle ore 18 la conferenza della pastora Letizia Tomassone sul tema “Donne e questioni di genere nel mondo protestante”, nell’ambito delle iniziative per gli 850 anni dell’avvio del movimento valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala del teatro della chiesa valdese.
TORINO – Il GEP Gruppo Escursionisti Protestanti della chiesa valdese di Torino organizza la passeggiata sul “Il sentiero dei Principi” (Val di Susa). Passeggiata con 300 m di dislivello e distanza di 8 km tra andata e ritorno, dalla frazione Mortera di Avigliana alla Sacra di San Michele. Per prenotazioni o informazioni contattare la segreteria della chiesa valdese di Torino.
TORRE PELLICE (TO) – All’interno della mostra “Intrecci di Parole” – Racconti e incontri delle Chiese, realizzata in occasione degli 850 anni della chiesa valdese e che rimarrà aperta fino al 31 dicembre nel corridoio della Biblioteca valdese, inaugurazione dell’installazione artistica realizzata dall’artista Thanchanok Belforte. Il progetto è corale con una decina di chiese valdo-metodiste, che si sono raccontate attraverso le vite comunitarie, le creazioni artistiche e le narrazioni. Sarà presente l’artista, partecipazione libera. Alle ore 17 alla Fondazione valdese in via Beckwith 3.
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo sulle fragilità” di Davide Rosso. Alcune riflessioni sulle fragilità attuali attraverso una cinquantina di scatti e con il supporto di testi che raccontano ed amplificano pensieri e sentimenti dedicati all’umanità. La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio.
Inaugura anche l’esposizione di opere del pittore Paolo Paschetto (1885-1963) selezionate dalla Collezione della Tavola Valdese: dipinti ad olio, acquerelli, disegni a china, linoleumgrafie, in cui il pittore rappresentò, tra il 1915 e il 1923, aspetti poco noti di questo territorio, con un’attenzione anche ai luoghi che oggi hanno assunto un significato simbolico e affettivo per la storia valdese, come le scuolette Beckwith, i templi, le donne con il costume tradizionale.
TORRE PELLICE (TO) – Le chiese valdesi di Torre Pellice, Bobbio e Villar Pellice partecipano all’iniziativa “Puliamo il mondo”, con partenza alle 14,30 dalla Casa unionista in via Beckwith. L’evento è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario di cura e pulizia del territorio, coordinata in Italia da Legambiente, con la collaborazione di associazioni, amministrazioni cittadine ed enti locali.
domenica 27 ottobre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle ore 9,30 al Tempio del Ciabas Culto della Riforma con registrazione e riprese della rubrica “Protestantesimo”. Il culto verrà trasmesso in eurovisione, su RAI 3 domenica 3 novembre.
PROTESTANTESIMO TV – Torna alle ore 7 su Rai tre con una nuova puntata: “L’Italia sono anch’io?”. Il presente dell’Italia è plurale: scuola, imprese, sport, chiese contano su una nuova generazione di italiani e italiane che partecipano alla costruzione e alla grandezza del paese. Un dato di fatto che ha cambiato anche la percezione e l’idea di quel diritto chiamato “cittadinanza”. Ma oggi in Italia chi può dire senza difficoltà: “sono un cittadino italiano o una cittadina italiana”? Repliche: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre all’1,10; lunedì 4 novembre all’1,45 circa o su https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
REGGIO CALABRIA – In occasione della “Giornata della Riforma 2024”, alle 17,30 alla sala valdese (v. Possidonea 2) il pastore emerito Giuseppe Platone celebrerà il culto con Santa Cena seguito dalla conferenza “Valdo e Francesco: stessa emozione, diversa evoluzione”; seguirà momento conviviale. Alla giornata parteciperanno rappresentanti della Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale di Reggio Calabria e di vari organismi ecumenici cittadini, in particolare il Segretariato Attività Ecumeniche e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Alla giornata sarà presente pure una delegazione del Coro Ecumenico.
TORINO – Giornata dell’amicizia islamico-cristiana presso la moschea Mohammed VI in via Genova 268, dalle ore 15,30 alle 17,40. Il programma prevede l’accoglienza, i saluti delle autorità, le relazioni e le testimonianze, le preghiere musulmane e cristiane.
Torre Pellice: Visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo valdese per la sezione storica. Alle ore 16, posti limitati, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: [email protected]. Ricordiamo che il museo valdese fa parte del circuito Abbonamento Musei.
VILLAR PELLICE (TO) – Per il ciclo di conferenze inserite nel calendario degli 850 anni di storia valdese, Simone Maghenzani interverrà sul tema “Il Risveglio insegna? Vivere la comunità e partecipare”. Alle ore 17, al tempio-scuoletta del Ciarmis.
lunedì 28 ottobre
PINEROLO (TO) – per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, oggi intervento su ‘Demenza territorio Pinerolese, un coro a più voci’, con Servizi Sociali CISS Pinerolo, associazioni ANAPACA e AMA, Diaconia Valdese con Rifugio Re Carlo Alberto e progetto IntegralMente. Dalle 14,30 alle 17 l’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.
martedì 29 ottobre
CHIVASSO (TO) – Presso il Centro Congressi di Palazzo Einaudi in Piazza d’Armi, l’Università della Terza Età in collaborazione con la chiesa valdese di Chivasso, dalle 16 alle 17,15 organizza il primo dei tre incontri sugli 850 anni della nascita del movimento valdese. La lezione, aperta anche ai non iscritti, sarà tenuta dal Pastore Eugenio Bernardini, che parlerà di “Attualità del Movimento Valdese a 850 anni dalla nascita: rinnovamento spirituale e separazione della chiesa dal potere politico”.
ONLINE – Alle 18,30 presentazione del libro “Treeology Theology” di Elizabeth Green, che interverrà in dialogo con Patrizia Morgante (presidente di Donne per la chiesa) e Cecilia Gabrielli. In diretta streaming sui canali YouTube di Gabrielli editori e Donne per la chiesa e sulla pagina Facebook di Gabrielli editori.
mercoledì 30 ottobre
MILANO – Alle 19 culto della Riforma congiunto delle chiese protestanti, presso la chiesa protestante (luterana) di via Marco de Marchi.
TORINO – “Abitare” laboratorio filosofico a cura di William Bonapace. Una serata sul tema del prendere dimora, avere cura dei luoghi e delle persone, con lettura di brani scelti e discussione guidata. Sarà il primo di una serie di appuntamenti di laboratori filosofici con letture e dialoghi, per sollecitare domande e senso critico. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
giovedì 31 ottobre
PORTICI (NA) – Culto della Riforma nella chiesa metodista e riformata di corso Garibaldi 235 alle ore 18, a cura del gruppo giovani del XIII Circuito.
TORINO – Concerto della Festa della Riforma, organizzato dal Centro Culturale Protestante, alle ore 20,30 nel Tempio valdese di corso Vittorio. Musiche di Bach e Mendelssohn. All’organo Ferruccio Bartoletti.
TORRE PELLICE (TO) – Le chiese valdesi del 1° Circuito (Val Pellice) organizzano il culto per la Festa della Riforma alle ore 20,45 al tempio valdese di via Beckwith.
TORRE PELLICE (TO) – Convegno “Medio Oriente tra Cultura e Guerra” organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con il Comune, per esplorare le dinamiche storiche, sociali e geopolitiche di una delle regioni più complesse e influenti a livello mondiale. Tra i temi principali del convegno, verranno affrontate le radici storiche e le cause delle guerre in corso, il ruolo delle potenze internazionali e regionali, le migrazioni forzate, e le prospettive di pace. Inoltre, si discuterà del patrimonio culturale del Medio Oriente, che resiste alle devastazioni dei conflitti, e dell’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la stabilità della regione. Interverranno Sara Mustafa, autrice del libro “La spia ha i capelli rossi”, Luciano Griso, responsabile progetti Medical Hope della Fcei, Luciano Kovacs, della Presbyterian Mission Agency, Mitri Raheb, presidente Daral Kalima, University Colleg Art and culture di Betlemme. Prevista la diretta sia sulla pagina Fb che sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese. Il Convegno è aperto a tutti e rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza del Medio Oriente e della sua tragica attualità. Alle ore 18 alla Galleria Scoppo via D’Azeglio 10.
VARESE – Alle 18 alla biblioteca comunale (v. Sacco 9) presentazione del libro di Doriana Giudici “Le ragazze che volevano cambiare il mondo”. Con l’autrice, ne parleranno il prof. … Laforgia e Piera Egidi Bouchard.
VILLAR PEROSA (TO) – In occasione della giornata della Riforma, le chiese valdesi del II° e III° Circuito organizzano una serata di canti e letture alle 20,30 nel Tempio valdese.
sabato 2 novembre
BOBBIO PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “That’s amore – Italiani in America” con Martina Tosatto (voce), Davide Motta Frè (voce), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Massimo Lafronza (contrabbasso). Alle ore 21 nel tempio valdese in piazza 17 febbraio.
GORIZIA – Spettacolo del Coretto valdese di Torre Pellice “Maestrine – Un viaggio dalle Valli Valdesi a Riesi” alle 19,30 alla Sala San Rocco (V. Pietro Veniero 1).