La candela è spenta. Sabato 26 ottobre manifestazione nazionale per la pace

Aderiscono varie realtà delle chiese evangeliche

 

Riceviamo e pubblichiamo il volantino per la prossima manifestazione per la pace, scritto congiuntamente da: Ambasciatori e Ambasciatrici di pace dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). Centro interconfessionale per la pace (Cipax). Commissione Globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

 


Sabato 26 ottobre 2024 è indetta nelle piazze di diverse città d’Italia una Giornata di mobilitazione nazionale “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”, alla quale le nostre associazioni e realtà hanno aderito.

 

Vogliamo informare tutta la politica italiana ed europea che il giorno 26 ottobre, noi presenzieremo con una candela spenta.

 

A soffiarci sopra, a spegnere le speranze di pace è quella politica asfissiante che nega il diritto a manifestare, che vende ed esporta armi a paesi belligeranti, che viola ripetutamente la legge 185/90 e vorrebbe renderla più blanda, che non attiva la diplomazia internazionale, che non ha riguardo per le risoluzioni delle Nazioni Unite, che non ascolta la società civile, che sanziona chi richiama l’articolo 11 della Costituzione italiana, che non ha rispetto per le fedi che chiedono di fermare guerre, bombardamenti e genocidi.

 

Chiediamo a questa politica: se vuoi uscire da questa narrazione, vieni ad accendere la candela e dichiara cosa ti impegni a fare.

Noi rappresentanti di fedi non ci arrenderemo, andremo avanti anche a candele spente, confidando nella luce della giustizia universale che illumina anche nel buio più fitto.

 

Ambasciatori di pace della Unione delle Chiese Battiste d’Italia (Ucebi)

Cipax – Centro interconfessionale per la pace

Commissione Globalizzazione e ambiente Glam della Fcei