Le iniziative correlate alle Universiadi

Dalla piantumazione di alberi ai murales artistici

 

Mancano solo 100 giorni all’inizio delle Universiadi di Torino, e in occasione del conto alla rovescia è partito ufficialmente il “Progetto Scuole” realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale: un insieme di attività che vedono protagonisti gli Istituti scolastici territoriali prima e durante l’Evento dei Fisu Games. 

 

«BoscoTo25» è un progetto che coinvolge le scuole primarie di tutti i Comuni sede delle gare e ha come obiettivo far comprendere il concetto fondamentale della biodiversità, di cui tutti siamo parte, nonché la creazione di spazi per il relax, la socializzazione e le attività ludico-sportive tramite la piantumazione di molteplici piantine all’interno di spazi ricercati ad hoc dai Comuni. Gli studenti saranno i diretti protagonisti, sia partecipando a workshop sulla natura sia piantando direttamente le piantine con l’aiuto di personale qualificato e personalizzandole con etichette.

 

Le date con evento di piantumazione saranno il 15 ottobre a Torre Pellice, Pinerolo, Pragelato, Sestriere e Bardonecchia e il 22 ottobre a Torino.

Un secondo progetto che partirà a ottobre è «To Art In Motion», dedicato alle scuole secondarie di II grado dei Comuni sede di gara fuori Torino (classi 1° e 2° Liceo artistico).

Questo laboratorio dinamico – che si terrà sui diversi territori dall’11 al 31 ottobre – mira a ispirare e mettere i partecipanti in condizione di esprimersi artisticamente. Guidati da artisti e tutor esperti dell’associazione «Il Cerchio e le Gocce», i ragazzi si immergeranno nel mondo della pittura murale, intraprenderanno un viaggio alla scoperta di sé stessi, imparando i principi della realizzazione di murales e il significato dei valori dello sport.

 

Il progetto artistico contribuirà agli interventi di rigenerazione urbana, trasformando i siti di gara in aree vivaci e attrattivi. Tale progetto promuove la storia, la cultura e l’identità unica delle sedi di gara attraverso murales che riflettono elementi caratteristici e simboli delle discipline sportive praticate sul territorio di riferimento durante i Giochi. Il progetto sarà strutturato in due fasi: un incontro formativo, con l’obiettivo di apprendere, praticare e sviluppare competenze specifiche; preparazione e realizzazione esecutiva del disegno su una superficie muraria nei pressi della venue di gara.

 

Il terzo progetto è il concorso nazionale dal titolo «Make School (AND Sport) More Sustainable» pensato per gli istituti secondari di II grado (classi 3° e 4°): il contest ruota attorno alla realizzazione di video lezioni (con il supporto di tutor specifici del settore) che devono agire su tre tematiche principali: ridisegnare gli ambienti, analizzare le nuove tecnologie e rapportarsi con le aziende, sempre in ottica di sostenibilità a livello sportivo (obiettivo n. 3 dell’Agenda 2030).

 

Infine, durante i Giochi, si svolgerà il progetto «Scuole ai Fisu Games», rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutta la Regione Piemonte. 

Le scuole di tutto il Piemonte potranno iscriversi per prendere parte alle emozionanti competizioni dei Fisu Games.

 

Per aderire al progetto e coinvolgere i ragazzi durante le gare, consultare il sito www.istruzionepiemonte.it.