Le giornate della Scuola Latina
Le iniziative per la tradizionale festa
Sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgeranno le ormai tradizionali “Giornate” della Scuola Latina di via Balziglia a Pomaretto (To), con un convegno il sabato, nella Giornata delle lingue minoritarie, e l’inaugurazione di una mostra fotografica la domenica, Giornata della cultura materiale e locale.
Sabato 5 ottobre alle 15, convegno «Lingue, gerghi e canti delle migrazioni nelle Alpi occidentali».
Dopo una prima parte che prevede due relazioni di carattere più generale sull’emigrazione, a cura dell’antropologa Roberta Zanini, e sui gerghi dei migranti stagionali, a cura del linguista Guido Canepa, è prevista una seconda parte nella quale verranno affrontati aspetti più specifici. Marco Fratini tratterà il tema delle lingue legate alla migrazione in Calabria (per la precisione a Guardia Piemontese), Daniela Falz quello della migrazione nel Württemberg e del patois delle colonie tedesche e infine Elisa Salvalaggio parlerà delle canzoni legate al ritorno dei migranti stagionali.
Alle 21, concerto del gruppo musicale Madamè: «Viaggio nella musica popolare italiana attraverso lo sguardo delle donne».
Le Madamè sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare: mediante la ricerca e l’arrangiamento di brani selezionati, le Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine 800 – inizio 900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d’amore, di speranza e di partecipazione. Nel viaggio s’incontrano brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche brani che scatenano l’energia dei ritmi di balli e danze popolari.
Domenica 6 alle 15, inaugurazione della mostra fotografica «Le bande musicali di Pomaretto, Inverso Pinasca e Prali».
La mostra include una serie di fotografie che, partendo da fine ’800, arrivano fino ai nostri giorni, facendo rivivere persone e momenti che hanno costituito la storia di queste tre istituzioni musicali.
La mostra, che viene allestita e verrà inaugurata nella Sala Incontri della Scuola Latina, rimarrà poi aperta tutte le domeniche di ottobre, dalle 15 alle 18.
Domenica 6, come tutte le prime domeniche del mese, dalle 15 alle 18, sarà anche possibile visitare l’Esposizione permanente «Gli antichi mestieri», con ingresso gratuito e visita guidata; la visita potrà essere estesa alla Vigna di Moreno, la vigna didattica realizzata nel terreno retrostante la Scuola.
Proseguono intanto le escursioni guidate in lingua Dë bôc, d’èrba e bien d’aoutre ëncaro – Bois et herbes tout à l’entour – Il verde attorno a noi, organizzato dalle Associazioni La Valaddo, Amici della Scuola Latina e Vivere le Alpi, in collaborazione con un gruppo di guide escursionistiche ambientali e con l’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca.
Sabato 5 ottobre, alle 9, in val Chisone, è in programma «Piante che dormono», escursione per cogliere gli alberi nel momento in cui si preparano al riposo invernale e ammirarle nei loro splendidi “pigiami”. Il dislivello positivo è di 500 m; ritrovo fissato per le 9 a Pourrières (Usseaux); pranzo al sacco; rientro previsto per le 16.
Per info e prenotazione (obbligatoria): Emanuela Durand, [email protected], tel.346-8128622.