L’agenda degli appuntamenti da martedì 1° ottobre a domenica 13 ottobre

Ultimi giorni del Tempo del Creato; si inaugura la biblioteca dell’editrice Claudiana a Torino; ricominciano le stagioni di concerti, presentazioni di libri e seminari biblici

 

martedì 1° ottobre

ONLINE/ZOOM – Riprendono gli appuntamenti di “Bibbia Connection” dedicati ad approfondimenti tra Bibbia e attualità, organizzati da Bet Polo Biblico. Dalle 18,30 alle 19,30 oggi si parlerà di “Bibbia e sessualità – dal serpente a Freud. Nella Bibbia e nella tradizione ebraica”. Introduce Maria Teresa Milano, partecipa Piero Capelli professore di ebraico all’università Cà Foscari di Venezia. Collegamento su piattaforma Zoom con iscrizione preventiva sul sito www.betpolobiblico.it.

OMEGNA (Verbano-Cusio-Ossola) – La locale chiesa metodista invita alla conferenza-concerto “Diritti e libertà religiosa ieri e oggi in Italia”. Relatore Paolo Naso; Cristiana Raimondi, pianoforte, e Beatrice Binda, soprano leggero. Alle 18 presso la Biblioteca civica “Gianni Rodari”, via XI Settembre 9.

PINEROLO (TO) – Serata di dibattito sul tema “Politically correct – tra inclusività e libertà”, organizzata dal gruppo giovani della chiesa valdese di San Secondo. Alle 20,30 allo Zeronove Pub in via Parrocchiale 4. Ingresso libero.

TORRE PELLICE (TO) – Per il “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza una conferenza sul tema “Il futuro di un territorio tra siccità e alluvione” alle ore 21 nella sede della Comunità Montana in via Lombardini 2. Porteranno un saluto il vescovo Derio Olivero, chiesa cattolica di Pinerolo, il parroco Ciprian Ghizila, chiesa ortodossa rumena di Pinerolo, Paolo Zebelloni, concistoro della chiesa valdese di Pinerolo, Mauro Vignola, presidente dell’Unione Montana Pinerolese. Interverranno Antonella Visintin, membro della GLAM Commissione Globalizzazione e Ambiente delle chiese evangeliche in Italia, Marco Cogno, consigliere metropolitano Torino, Michel Charbonnier, pastore di Torre Pellice, Bruno Mecca Cici, presidente provinciale e vice presidente regionale di Coldiretti e Paolo Romano, presidente SMAT.  Modera Giancarlo Chiapello, direttore Ufficio Pastorale sociale del Lavoro di Pinerolo.

 

mercoledì 2 ottobre

ROMA – Comincia il corso per volontari/e “Aver cura: fare o essere volontari. Io, gli altri, la città, il creato. Vivere la reciprocità contro l’individualismo”, organizzato dal Gruppo di coordinamento territoriale della Diaconia valdese e dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano: alle 18 al salone della chiesa metodista (v. Firenze 38). Il tema è “Ascolto e relazione di aiuto: l’incontro, l’ascolto e i percorsi di aiuto, gli strumenti” con la pastora Eliad Dias Dos Santos e la psicologa relazionale Valentina Coletta. Gli incontri si tengono tutti i mercoledì di ottobre.

 

giovedì 3 ottobre

TORINO – Alle 18, riprendono gli incontri in libreria Claudiana con «La città dei tarocchi, racconto dei simboli delle carte in chiave filosofico-storica». Serata a cura di Ezra Gabriele.

 

venerdì 4 ottobre

BERGAMO – Tavola rotonda con la presentazione dei 4 volumi della nuova “Storia dei valdesi” (Claudiana) con tre dei curatori, Francesca Tasca, Susanna Peyronel, Paolo Naso. Introduce e modera il pastore Italo Pons. Alle 17 alla biblioteca civica “Angelo Mai”.

MILANO – Comincia il laboratorio biblico sul libro dell’Esodo: “La scoperta del monoteismo” promosso dal Centro culturale protestante. Alle 17,30 alla sala Claudiana nei quattro venerdì di ottobre, con le relazioni di Daniela Di Carlo (Sifra e Pua), Sophie Langeneck (Mosè), Cristina Arcidiacono (Miriam) e Andreas Köhn (Aronne).

PINEROLO (TO) – Per il “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza una messa presieduta dal vescovo Olivero alle ore 20,30 nella cattedrale di San Donato. 

SONDRIO – Presentazione del libro “Apocalisse di Gesù Cristo. Vangelo della giustizia. Inizio del Regno” di Giacomo Maria Prati. Alle ore 17:30 al Centro Evangelico di Cultura in via Malta 16 (online sul canale youtube). Un approfondimento su come il mondo e la cultura europea hanno recepito l’Apocalisse. Con l’autore partecipa Melina Rubino, fondatrice della rubrica telegram Leggiamo la Bibbia insieme, oggi seguita da 3.039 sottoscriventi.

 

sabato 5 ottobre

ANGROGNA (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno”, concerto “Faber – Amico fragile – La vita di Fabrizio De Andrè attraverso le sue Canzoni” con Ivan Appino (voce, chitarra), Maurizio Verna (Chitarra classica, acustica, bouzouki), Roberto Bongianino (fisarmonica, basso elettrico, mandolino). Alle ore 21 nel tempio valdese di San Lorenzo.

AOSTA Un anno fa, da Aosta partì una delegazione per portare ad Assisi il tradizionale olio per la lampada della pace, dedicata a san Francesco. Sabato 5 ottobre, a distanza di un anno, i rappresentanti delle religioni, dopo diverse esperienze di preghiera comune, invitano la popolazione a un incontro di preghiera dal titolo «Le Religioni in cammino per la Pace». L’evento si terrà nel luogo centrale della città, piazza Chanoux, e avrà il patrocinio del Comune. L’inizio sarà alle ore 17, con alcuni canti. Seguirà una riflessione a cura di fr. Guido Dotti, della comunità di Bose. Quindi i rappresentanti delle chiese cattolica, ortodossa e valdese, dell’islam e della comunità baha’i guideranno il momento di preghiera. Infine i partecipanti accenderanno ciascuno una candela, a simboleggiare la comune volontà di camminare verso la luce e verso la pace.

NAPOLI – Alle ore 16,30-18,30 nell’ambito del Tempo del Creato 2024 la chiesa valdese di Napoli organizza un incontro sulla trasformazione e la giustizia ambientale, dal titolo “Diventare acqua, sorgenti vive di cambiamento”. Il tema sarà quello della trasformazione necessaria nelle piccole cose perché grandi trasformazioni sociali si mettano in moto. L’incontro sarà ospitato nella sede dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, a palazzo “Albertini di Cimitile” (v. S. Teresa degli Scalzi 76). Animerà la parte musicale il gruppo di giovani musicisti “Scenari Sonori”. Dati i posti limitati, si prega  di prenotarsi entro e non oltre il 3 ottobre all’indirizzo mail: [email protected]. Hanno aderito: il 13° Circuito delle chiese metodiste e valdesi, la Chiesa battista di via Foria, il Circolo Laudato Sì “Dolce Sentire”, il Movimento dei Focolari. L’incontro è sostenuto dall’8xmille valdese.

POMARETTO (TO) – Per le “Giornate” della Scuola Latina, convegno legato alla Giornata delle lingue minoritarie dal titolo “Lingue, gerghi e canti delle migrazioni nelle Alpi occidentali”.
Una prima parte introduttiva sarà curata dall’antropologa Roberta Zanini e dal linguista Guido Canepa. A seguire interventi di Marco Fratini sulle lingue legate alla migrazione in Calabria, Daniela Falz sulla migrazione nel Württemberg e del patois delle colonie tedesche ed Elisa Salvalaggio sulle canzoni legate al ritorno dei migranti stagionali.
Alle ore 21 concerto del gruppo musicale Madamè, voci e fisarmoniche “Viaggio nella musica popolare italiana attraverso lo sguardo delle donne” 

PRALI (TO) – Al centro Agape il Centro culturale protestante di Torino e il Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Torino presentano la giornata di studio “Incontrarsi… ad Agape”: Donne della Bibbia. Dopo i saluti iniziali della direzione di Agape, di Sara Milano (MEIC) e Giovanni Romano (CCP) intervengono: Maria Teresa Milano, ebraista (Figure femminili nell’Antico Testamento) e Laura Verrani, biblista (Donne alla sequela di Gesù e nella prima Chiesa). Introduce e modera: Graziella Graziano. Nel pomeriggio, lavori di gruppo sul tema “Donne e stereotipi di genere nelle Chiese cristiane del 900”. Introduce: Marta Margotti; considerazioni conclusive: Sara Rivoira. Meditazione biblica a cura di Adriana Florea, direttora di Agape. Dalle 10,30 alle 17 con pranzo al Centro. Iscrizioni: [email protected], [email protected].

ROMA – Prolusione di inizio anno accademico della Facoltà valdese di Teologia della prof.ssa Francesca Debora Nuzzolese, “Riavviamo il sistema: il ruolo della formazione teologica nell’era dell’ Intelligenza Artificiale”. Alle 17,30 nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, via Pietro Cossa, 40 e in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/facoltavaldese. Il giorno seguente, culto di apertura dell’anno accademico alle 11 nel tempio di piazza Cavour (e sempre in diretta streaming) celebrato dal pastore e professore Daniele Garrone.

TORINO – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il nuovo spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, alle ore 21 nella Sala Valdese di corso Vittorio Emanuele II. Il testo conclude la trilogia che il GTA ha dedicato in questi 50 anni alla vicenda valdese raccontata “dal basso”, unica e irripetibile per gli uomini e per le donne che l’hanno vissuta e ne sono stati, a loro modo, protagonisti.

VILLAR PELLICE (TO) – Passeggiata storica del Coordinamento Musei e Luoghi storici valdesi, a cura del tempio storico del Ciarmis. Ritrovo alle 9 sulla provinciale verso Bobbio Pellice, camminata di 4 ore con un dislivello di 600 metri circa. Ritorno nel pomeriggio. Informazioni e prenotazioni a [email protected].

 

lunedì 7 ottobre

NAPOLI – Alle 17,30 al Clubino (v. L. Giordano 73) presentazione del libro “Religioni e prostituzione. Le voci delle donne” (VandA edizioni). Intervengono: Stefania Cantatore (UDI Napoli), Floriana Coppola (presidente OIVD), Anna Cristofaro (ACLI Napoli), Maria Esposito (sociologa, attivista abolizionista), Elvira Reale (psicologa, consulente Commissione femminicidi), Letizia Tomassone (teologa, pastora chiesa valdese Napoli), Adriana Valerio (storica e teologa CTI), Paola Cavallari (fondatrice OIVD, curatrice del libro insieme a Doranna Lupi e Grazia Villa).
Enti organizzatori: Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), Unione donne italiane (UDI), ACLI, VandA Edizioni.

 

martedì 8 ottobre

ONLINE – Riprendono gli appuntamenti di “Bibbia Connection” dedicati ad approfondimenti tra Bibbia e attualità, organizzati da Bet Polo Biblico. Dalle 18,30 alle 19,30 oggi si parlerà di “Bibbia e filosofia – le parole della politica”. Introduce Maria Teresa Milano, partecipa Debora Spini, professoressa di Filosofia politica e sociale alla Syracuse University di Firenze. Collegamento su piattaforma Zoom con iscrizione preventiva sul sito www.betpolobiblico.it.

MILANO – Presentazione della XII stagione di ”Musica al tempio” con l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. Segue rinfresco. Alle 11 in sala Claudiana (v. Sforza 12/a).

ROMA – L’8 e 9 ottobre si tiene un seminario di studio sui valdesi nel Medioevo. Nella prima sessione presieduta da Lothar Vogel, interverranno Riccardo Saccenti, Vladimir Agrigoroaei e Francesca Tasca. Nella sessione del pomeriggio presieduta da Daniele Garrone si confronteranno Lothar Vogel e Andrea Giraudo. Chiuderà la giornata la presentazione della nuova Storia dei valdesi (Claudiana) con Laura Ronchi De Michelis e Francesco Gui. Nella mattinata del 9 ottobre, presieduta da Francesca Tasca interverranno Albert De Lange e Ota Halama. Nella seconda parte della mattinata presieduta da Eric Noffke, interverranno Emanuele Fiume e Giuseppe Platone. Conclusioni a cura di Fulvio Ferrario. Il convegno si terrà sia in presenza, nell’aula magna (v. P. Cossa 40), sia online (Zoom). Per informazioni sulle iscrizioni (entro il 27 settembre per partecipare in presenza, 2 ottobre per seguire online) e gli accreditamenti contattare la segreteria: 06-3207055, [email protected] o consultare il sito www.facoltavaldese.org

 

giovedì 10 ottobre

GROSSETO – Il Centro culturale protestante “Rosa Parks” presenta l’ultimo libro di Elizabeth Green, “Treeology Theology”. Alle 17 alla chiesa battista in via Piave 17, ne discutono l’autrice e frate Valerio Mauro. introduce e modera Claudia Angeletti. Con il contributo dell’otto per mille battista.

PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del Pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Habitat forestali delle valli del Pinerolese”. Alle ore 20,30 nel tempio Valdese in via del Mille. Prossimo incontro il 17 ottobre.

TORINO – Il Centro Culturale Protestante organizza il convegno sui temi del lavoro, etica, intelligenza artificiale “Noi e loro: etica e intelligenza delle macchine”. Il convegno intende inserirsi nel dibattito delle trasformazioni indotte dalle innovazioni tecnologiche nel lavoro e nei processi di produzione. Si cercherà quindi di rispondere alla domanda: che cosa parliamo quando parliamo di “intelligenza artificiale?”. Tra i vari relatori anche Ilenya Goss, medico e teologa valdese, presiede i lavori della Commissione delle Chiese Battiste, Metodista e Valdese per i problemi etici posti dalla scienza. Il seminario sarà video-registrato e in seguito pubblicato sui canali social del Centro Culturale Protestante ODV. Dalle 9 alle 17 al Liceo Alfieri.

 

venerdì 11 ottobre

IVREA (TO) – Alle 20,30 in sala Santa Marta (piazza S. Marta) la chiesa valdese invita al dibattito “Gestazione per altri. Una proposta di approfondimento e confronto”, con Libero Ciuffreda, medico e membro della commissione di studio delle chiese bmv sui problemi etici posti dalla scienza, e Francesca Barbano, membro del consiglio della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) e dell’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne (Oivd).

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Gianfranco Burdino, autore del libro “Braccato”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla di “Storie personali, paesaggi culturali, lotte politiche come sfondo della Confessione Augustana”. Introduce David Catalin. Alle ore 21,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.

TORINO – Inaugurazione della Biblioteca Claudiana editrice – Giuseppe e Marco Scarpat, Saluti istituzionali da parte della Tavola valdese, con la moderatora Alessandra Trotta, della Regione Piemonte, con Gabriella Serratrice, responsabile del Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta con Marzia Dina Pontone, soprintendente.
A seguire convegno moderato da Eugenio Bernardini, presidente Claudiana con interventi di Sara Rivoira e Cinzia Claudia Iafrate, Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, Manuel Kromer, direttore Claudiana editrice, Marco Scarpat, già presidente Paideia editrice, Daniele Garrone, professore di Antico Testamento e bibliotecario della Facoltà valdese di Teologia di Roma e Chiara Clemente, Società Cooperativa Culturalpe. Alle ore 15 nel Salone della Casa valdese, c.so Vittorio Emanuele II, 23.

 

sabato 12 ottobre

CAVOUR (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de  “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 alla Biblioteca Comunale.

MILANO – Valdesi 850 anni: all’Università Cattolica (v. Nirone 15) sarà inaugurata la mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito: la costruzione della storia valdese nella cultura europea dal medioevo ad oggi”, prodotta dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Contestualmente, dalle 10 si svolgerà un convegno su Valdo e i valdesi con diversi interventi di esperti e studiosi e, a seguire, l’apertura della mostra. Per la giornata saranno organizzate visite guidate (ore 11.30, 14.30 e 15.30) a cui è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Iniziativa del Centro culturale protestante e della chiesa valdese di Milano.

TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno”, concerto “Lifetime – La mia vita attraverso la musica” con Karima (voce) e Piero Frassi (pianoforte). Alle ore 21 nel tempio valdese in via Beckwith.

VERONA – Conferenza “Un edificio e la sua storia. La chiesa di Santa Maria Consolatrice da sede di culto cattolico a tempio valdese”, intervengono pastora Laura Testa (Chiesa Valdese di Verona), prof.ssa Tiziana Franco (Università di Verona), arch. Massimiliano Valdìnoci (Accademia di belle arti), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona. A seguire, concerto a cura del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, introduce il maestro Nicola Sfredda. Alle ore 16, nella chiesa valdese, in via Duomo 4. Evento organizzato per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese dall’Università di Verona, con la collaborazione, fra gli altri, della chiesa valdese di Verona e il patrocinio della Società di studi valdesi.

 

domenica 13 ottobre

BOSE/MAGNANO (BI) – “La fede cristiana nell’Europa areligiosa” incontro a partire dalla tradizione protestante con Fulvio Ferrario. dalle 10 alle 17 presso il monastero di Bose.