L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 25 settembre a sabato 5 ottobre
Ancora numerosi eventi per il Tempo del Creato, ma anche iniziative legate ad anniversari delle chiese battista, avventista e valdese
mercoledì 25 settembre
TORRE PELLICE (TO) – Concerto per duo chitarra e fisarmonica alle ore 21 nel tempio valdese, in via Beckwith.
giovedì 26 settembre
CAGLIARI – Alle 18,30 nei locali della chiesa battista (viale Regina Margherita 54) la Biblioteca di cultura e storia del protestantesimo presenta il nuovo libro di Elizabeth Green, “Treeology Theology” (Gabrielli). Presenta Franco Meloni, direttore di Aladinpensiero.it. Presente l’autrice.
MILANO – Alla sala attigua alla Libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a) si inaugura la mostra “Giovanni Luzzi (1856-1948). Teologo, pastore e traduttore della Bibbia” che sarà visitabile fino al 5 novembre (lunedì 15 – 19; da martedì a sabato 9-13; 15-19), curata da Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista. La Mostra è stata realizzata con il sostegno della Chiesa riformata di Poschiavo, del Comune di Poschiavo e della Fondazione svizzera per la Riforma. L’inaugurazione, con la presentazione del curatore, sarà trasmessa in streaming sui canali social del Centro culturale protestante.
TORINO – Il Centro Culturale Protestante di Torino organizza l’incontro “Tra scienza e fede. Omaggio all’imperfezione” all’interno del festival “Torino Spiritualità”, con Ilenya Goss e Gabriele Beccaria; introduce e modera Federico Vercellone. Alle 18,30 alla Chiesa battista di via Passalacqua 12.
venerdì 27 settembre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Ripartono gli appuntamenti con le Cene dal Mondo, a cura di Servizi Inclusione Diaconia Valdese, in collaborazione con Rifugiati in Cucina, Sodexo e Cose Buone. Ogni mese una cena conviviale con un menù unico, per assaporare un pezzetto di mondo presente in Val Pellice. Questa sera cena con piatti tipici della Thailandia alle 19:30. In alternativa, sarà possibile richiedere un menù tradizionale italiano in fase di prenotazione, Prenotazione obbligatoria al ristorante Cose Buone di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.
PINEROLO (TO) – Per il periodo del “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza un incontro di preghiera alle ore 20,30 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimi appuntamenti il 1 ottobre e 4 ottobre.
ROMA – Alla Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, via del Seminario 76) convegno per i 160 anni della presenza avventista in Italia. Dalle 9,30 alle 13,30. Saluti istituzionali dell’on. Federico Gianassi, del prefetto Alessandro Tortorella (Min. Interno), di Barna Magyarosi (Divisione inter-europea Chiesa Avventista); introduzione al convegno del past. Andrei Cretu, presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Nel primo panel interverranno: Eugenio Bernardini, pastore valdese e presidente Claudiana Editrice (Il contributo delle minoranze evangeliche alla cultura politica italiana), Alessandro Ferrari, docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli studi dell’Insubria (Il modello italiano di libertà religiosa alla prova del presente), Ilaria Valenzi, avvocata, assegnista di ricerca presso l’Università Statale di Milano (Il rapporto stato-chiesa e la formula delle intese ex art. 8 della Costituzione) e Daniele Garrone, pastore valdese e presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Le chiese evangeliche e la loro soggettività politica. La Federazione). Nel secondo panel Tiziano Rimoldi, docente di discipline storiche e giuridiche presso la Facoltà Avventista di Teologia (Dal Midwest alle Murge: 160 anni di avventismo), Davide Romano, direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa e direttore dell’Istituto Universitario Avventista (La chiesa avventista e la libertà religiosa in Italia), Giuseppe Cupertino, direttore dell’Opera Sociale Avventista )Le opere diaconali avventiste: la cultura degli stili di vita), Daniele Amodeo, direttore di Produzione HopeMedia Italia, e Roberto Vacca, giornalista e speaker di Radio RVS (La comunicazione della chiesa avventista. Dal pulpito ai nuovi media). Infine, sui rapporti con le altre chiese in Italia si confronteranno Martin Ibarra, Commissione storica UCEBI, Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di Scienze religiose, don Giuliano Savina, direttore UNEDI – CEI, Alfredo Giannini, presidente Federazione Chiese Pentecostali. L’ingresso è limitato agli iscritti (entro il 23 settembre), ma l’incontro si può seguire anche in streaming su hopemedia.it/uicca.
ZOOM – Nell’ambito del ciclo “Esplorando un divino possibile. Passato e futuro nel pensiero e nell’esperienza delle donne”, l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) invita alla presentazione del libro di Cinzia Caputo, psicologa analista junghiana e didatta del CIPA, “Le donne nel mito tra letteratura e psicoanalisi” (ed. Terra di ulivi edizioni). Intervengono Gabriella Rustici e Floriana Coppola. Alle 19 sulla piattaforma Zoom a questo link.
sabato 28 settembre
GENOVA – Il Circolo Protestante di Lettura organizza un momento di confronto intorno al libro “La simmetria dei desideri” di Eshkol Nevo. Alle ore 16 nei locali della chiesa valdese di via Assarotti.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il nuovo spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, alle ore 21 nella sala Albarin. Il testo conclude la trilogia che il GTA ha dedicato in questi 50 anni alla vicenda valdese raccontata “dal basso”, unica e irripetibile per gli uomini e per le donne che l’hanno vissuta e ne sono stati, a loro modo, protagonisti. Lo spettacolo sarà replicato domenica 29 settembre alle ore 16,30.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Haendel vs. Bach – Due Grandi a Confronto” con i Solisti, Coro ed Ensemble Strumentale dell’Accademia Maghini. Dirige Elena Camoletto. Alle ore 21 nel tempio valdese.
MILANO – “Che cos’è l’etica teologica?” , seminario della Facoltà Valdese di Teologia e del Centro culturale protestante di Milano nella sala della libreria Claudiana e su piattaforma Zoom, dalle 10 alle 16,30. Interverrà il professor Fulvio Ferrario, ordinario di dogmatica e discipline affini alla Facoltà valdese di teologia di Roma. Per le modalità di iscrizione (entro il 23 settembre) consultare il sito www.facoltavaldese.org
MILANO – Alle 17 il Centro culturale protestante e il Centro Studi educativi Comunità di via Sambuco presentano “La vocazione del cristianesimo oggi in Europa” con Maria Cristina Bartolomei, filosofa e teologa, e Fulvio Ferrario, professore ordinario di Teologia sistematica (FVT). Nella sala attigua alla Libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e in streaming sui canali YouTube e Facebook del Ccp.
MILANO – Dalle 14 alle 18 alla chiesa valdese (v. Sforza 12) “Restart party” (dedicato alla riparazione di oggetti, ognuno può portarne al massimo due e imparerà ad aggiustarli con l’aiuto di un tutor) e presentazione del volume “La voce della Terra”, del Gruppo Gallo Verde.
PRAROSTINO (TO) – Concerto “Vorrei volare” con i cori Bric Boucie sez. Ana di Pinerolo, diretto dal maestro Ivan Giustetto, e il Poireax Vocal Ensemble, diretto dal maestro Daniele Bouchard, un progetto di gruppo corale composto da giovani che sperimenta musiche d’autore e brani inediti. Alle 21 nel tempio di Roccapiatta (in caso di maltempo nel tempio di San Bartolomeo).
TORINO – I GEP (Gruppo Escursionisti Protestanti) organizza passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica alla Cascata del Pis – Conca del Pra – Rifugio Jervis (Val Pellice). Chi è interessato può contattare la segreteria della chiesa valdese.
TORINO – Dalle ore 15 alle 17 il gruppo ecumenico composto da varie realtà religiose e laiche celebra la Giornata per il Tempo del creato nella piazzetta di via Enrico Cialdini: un momento di meditazione biblica, musica e preghiera sullo sfruttamento delle persone e sul caporalato.
TORINO – All’interno della rassegna “Torino spiritualità” alle 18,30 a Le Rosine Polo Artistico e Culturale, Sala Palco, “Preghiera. Bucare il cielo per raddrizzare la terra?”, con Cristina Arcidiacono, pastora battista e Franco La Cecla, antropologo. Modera Maria Chiara Giorda, storica delle religioni. Per info sui biglietti d’ingresso: https://www.torinospiritualita.org/
domenica 29 settembre
BRICHERASIO (TO) – Esposizione della mostra dedicata alla nascita del valdismo e sui valdesi dal titolo “Il movimento valdese” realizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice in occasione delle celebrazioni degli “850 anni valdesi in movimento”. La mostra sarà esposta dalle ore 9 alle ore 18 nella Sala valdese via Molarosso 6. Alle ore 10.30 culto, a cui seguirà un momento di aperitivo.
TORINO – Concerto dell’Accademia Maghini per la rassegna Back to Bach: Haendel vs. Bach. Alle ore 17 nel tempio di corso Vittorio Emanuele II.
TORRE PELLICE (TO) – Festa dei Coppieri: alle 10,15 culto unificato al tempio (non si terrà quindi nel tempio di via Beckwith) e alle 16,30 presentazione del libro “Le mie Afriche” di Laura Nisbet, in dialogo con Daniela Grill. A seguire, rinfresco.
TORRE PELLICE (TO) – Visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo valdese per la sezione storica. Alle ore 16, posti limitati, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: [email protected]. Ricordiamo che il museo valdese fa parte del circuito Abbonamento Musei.
TV – Su Rai 3 alle ore 7 torna la rubrica “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. In questa puntata: “Valdesi, una storia lunga 850 anni”. Repliche: martedì 1° e mercoledì notte 2 ottobre all’1,10 e lunedì 7 ottobre all’1,45 circa. Le puntate si possono vedere su https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
lunedì 30 settembre
MESSINA – Concerto di musica protestante eseguito dall’orchestra sinfonica “Orfeo” (Bach, Sibelius, Schulz ed altri autori). Alle ore 18 nella chiesa valdese, in via Laudamo, 16, all’interno delle celebrazioni per gli 850 anni del movimento valdese.
PINEROLO (TO) – Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, “Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire momenti difficili” a cura di Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese. Dalle 14,30 alle 17 l’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.
ROMA – Alla nuova aula dei gruppi parlamentari (v. Campo di Marzio 78) dalle 15 alle 19 convegno-concerto “Insieme per cambiare: un’amicizia tra Italia e Zimbabwe lunga 18 anni e oltre”. Dopo l’introduzione dell’on. Raffaele Bruno e del presidente Ucebi, interverranno, moderati dall’attrice Federica Palo, la pastora Antonella Scuderi, referente per la partnership fra l’Ucebi e l’Ospedale Battista di Sanyati e gli altri programmi di solidarietà con lo Zimbabwe; il past. Chamunorwa Henry, fiduciario della partnership, il dott. Nakirai Chakafa, coordinatore del programma di aiuti all’Ospedale Sanyati e agli ambulatori rurali; la past. Evelyn Gora, coordinatrice in Zimbabwe del Programma di adozioni a distanza; Ruvarashe Shinnah Govera, beneficiaria del Programma di adozioni a distanza; Alice Chinhaire, referente amministrativa dei progetti della partnership ad Harare; la past. Anna Maffei, già referente per la partnership con lo Zimbabwe (2006-2023), il m° Emanuele Giovanni Aprile, direttore dell’Euphoria Gospel Choir, che canterà durante l’incontro. Chi vorrà partecipare potrà prenotarsi scrivendo una mail con le proprie generalità a [email protected]. Previsto dress code (giacca per gli uomini).
VERONA – Per le celebrazioni degli 850 anni della chiesa valdese, presentazione del volume di Grado Merlo “Valdo di Lione” (Claudiana, Torino, 2024). Introduce Gian Paolo Romagnani (Presidente Società di Studi Valdesi), intervengono M. C. Rossi e S. Balossino (Università di Verona). Presenzia il vescovo di Verona mons. Domenico Pompili. Alle ore 16 nell’Aula Magna Studio Teologico San Zeno, via Seminario 8.
martedì 1° ottobre
ONLINE/ZOOM – Riprendono gli appuntamenti di “Bibbia Connection” dedicati ad approfondimenti tra Bibbia e attualità, organizzati da Bet Polo Biblico. Dalle 18,30 alle 19,30 oggi si parlerà di “Bibbia e sessualità – dal serpente a Freud. Nella Bibbia e nella tradizione ebraica”. Introduce Maria Teresa Milano, partecipa Piero Capelli professore di ebraico all’università Cà Foscari di Venezia. Collegamento su piattaforma Zoom con iscrizione preventiva sul sito www.betpolobiblico.it.
OMEGNA (Verbano-Cusio-Ossola) – La locale chiesa metodista invita alla conferenza-concerto “Diritti e libertà religiosa ieri e oggi in Italia”. Relatore Paolo Naso; Cristiana Raimondi, pianoforte, e Beatrice Binda, soprano leggero. Alle 18 presso la Biblioteca civica “Gianni Rodari”, via XI Settembre 9.
PINEROLO (TO) – Serata di dibattito sul tema “Politically correct – tra inclusività e libertà”, organizzata dal gruppo giovani della chiesa valdese di San Secondo. Alle 20,30 allo Zeronove Pub in via Parrocchiale 4. Ingresso libero.
TORRE PELLICE (TO) – Per il “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza una conferenza sul tema “Il futuro di un territorio tra siccità e alluvione” alle ore 21 nella sede della Comunità Montana in via Lombardini 2. Porteranno un saluto il vescovo Derio Olivero, chiesa cattolica di Pinerolo, il parroco Ciprian Ghizila, chiesa ortodossa rumena di Pinerolo, Paolo Zebelloni, concistoro della chiesa valdese di Pinerolo, Mauro Vignola, presidente dell’Unione Montana Pinerolese. Interverranno Antonella Visintin, membro della GLAM Commissione Globalizzazione e Ambiente delle chiese evangeliche in Italia, Marco Cogno, consigliere metropolitano Torino, Michel Charbonnier, pastore di Torre Pellice, Bruno Mecca Cici, presidente provinciale e vice presidente regionale di Coldiretti e Paolo Romano, presidente SMAT. Modera Giancarlo Chiapello, direttore Ufficio Pastorale sociale del Lavoro di Pinerolo.
mercoledì 2 ottobre
ROMA – Comincia il corso per volontari/e “Aver cura: fare o essere volontari. Io, gli altri, la città, il creato. Vivere la reciprocità contro l’individualismo”, organizzato dal Gruppo di coordinamento territoriale della Diaconia valdese e dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano: alle 18 al salone della chiesa metodista (v. Firenze 38). Il tema è “Ascolto e relazione di aiuto: l’incontro, l’ascolto e i percorsi di aiuto, gli strumenti” con la pastora Eliad Dias Dos Santos e la psicologa relazionale Valentina Coletta. Gli incontri si tengono tutti i mercoledì di ottobre.
venerdì 4 ottobre
BERGAMO – Tavola rotonda con la presentazione dei 4 volumi della nuova “Storia dei valdesi” (Claudiana) con tre dei curatori, Francesca Tasca, Susanna Peyronel, Paolo Naso. Introduce e modera il pastore Italo Pons. Alle 17 alla biblioteca civica “Angelo Mai”.
PINEROLO (TO) – Per il “Tempo del Creato 2024” il comitato ecumenico pinerolese organizza una messa presieduta dal vescovo Olivero alle ore 20,30 nella cattedrale di San Donato.
SONDRIO – Presentazione del libro “Apocalisse di Gesù Cristo. Vangelo della giustizia. Inizio del Regno” di Giacomo Maria Prati. Alle ore 17:30 al Centro Evangelico di Cultura in via Malta 16 (online sul canale youtube). Un approfondimento su come il mondo e la cultura europea hanno recepito l’Apocalisse. Con l’autore partecipa Melina Rubino, fondatrice della rubrica telegram Leggiamo la Bibbia insieme, oggi seguita da 3.039 sottoscriventi.
sabato 5 ottobre
ANGROGNA (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Faber – Amico fragile – La vita di Fabrizio De Andrè attraverso le sue Canzoni” con Ivan Appino (voce, chitarra), Maurizio Verna (Chitarra classica, acustica, bouzouki), Roberto Bongianino (fisarmonica, basso elettrico, mandolino). Alle ore 21 nel tempio valdese di San Lorenzo.
NAPOLI – Alle ore 16,30-18,30 nell’ambito del Tempo del Creato 2024 la chiesa valdese di Napoli organizza un incontro sulla trasformazione e la giustizia ambientale, dal titolo “Diventare acqua, sorgenti vive di cambiamento”. Il tema sarà quello della trasformazione necessaria nelle piccole cose perché grandi trasformazioni sociali si mettano in moto. L’incontro sarà ospitato nella sede dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, a palazzo “Albertini di Cimitile” (v. S. Teresa degli Scalzi 76). Animerà la parte musicale il gruppo di giovani musicisti “Scenari Sonori”. Dati i posti limitati, si prega di prenotarsi entro e non oltre il 3 ottobre all’indirizzo mail: [email protected]. Hanno aderito: il 13° Circuito delle chiese metodiste e valdesi, la Chiesa battista di via Foria, il Circolo Laudato Sì “Dolce Sentire”, il Movimento dei Focolari. L’incontro è sostenuto dall’8xmille valdese.
PRALI (TO) – Al centro Agape il Centro culturale protestante di Torino e il Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Torino presentano la giornata di studio “Incontrarsi… ad Agape”: Donne della Bibbia. Dopo i saluti iniziali della direzione di Agape, di Sara Milano (MEIC) e Giovanni Romano (CCP) intervengono: Maria Teresa Milano, ebraista (Figure femminili nell’Antico Testamento) e Laura Verrani, biblista (Donne alla sequela di Gesù e nella prima Chiesa). Introduce e modera: Graziella Graziano. Nel pomeriggio, lavori di gruppo sul tema “Donne e stereotipi di genere nelle Chiese cristiane del 900”. Introduce: Marta Margotti; considerazioni conclusive: Sara Rivoira. Meditazione biblica a cura di Adriana Florea, direttora di Agape. Dalle 10,30 alle 17 con pranzo al Centro. Iscrizioni: [email protected], [email protected].
ROMA – Prolusione di inizio anno accademico della Facoltà valdese di Teologia della prof.ssa Francesca Debora Nuzzolese, “Riavviamo il sistema: il ruolo della formazione teologica nell’era dell’ Intelligenza Artificiale”. Alle 17,30 nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, via Pietro Cossa, 40 e in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/facoltavaldese. Il giorno seguente, culto di apertura dell’anno accademico alle 11 nel tempio di piazza Cavour (e sempre in diretta streaming) celebrato dal pastore e professore Daniele Garrone.
TORINO – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il nuovo spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, alle ore 21 nella Sala Valdese di corso Vittorio Emanuele II. Il testo conclude la trilogia che il GTA ha dedicato in questi 50 anni alla vicenda valdese raccontata “dal basso”, unica e irripetibile per gli uomini e per le donne che l’hanno vissuta e ne sono stati, a loro modo, protagonisti.