Ucebi. Insieme per cambiare
Un’amicizia tra Italia e Zimbabwe lunga 18 anni: importante appuntamento a Roma
Sono trascorsi 18 anni da quando una piccola delegazione italiana dell’Unione battista (Ucebi) visitò per la prima volta un ospedale a Sanyati, zona remota dello Zimbabwe, paese confinante col Sudafrica, interno, senza sbocco a mare.
Da quel primo viaggio è nata e cresciuta una grande amicizia che ha coinvolto tanti.
È una relazione fatta di scambi culturali, progetti di sostegno alla povertà particolarmente di orfani e vedove, programmi pluriennali di scolarizzazione, finanziamenti all’ospedale Sanyati e a sei ambulatori rurali con un’attenzione particolare alla salute delle donne.
Dal 19 settembre fino a fine mese sarà in Italia una delegazione di zimbabwani coinvolti a vario titolo nei progetti comuni.
Ci sarà il fiduciario dell’intero programma, il pastore Chamunorwa Henry Chiromo con la signora Alice Chinhaire responsabile degli aspetti organizzativi e finanziari dei vari programmi con sede nella capitale Harare. Il dott. Nakirai Chakafa rappresenterà i programmi sostenuti a favore di ospedale e ambulatori. La pastora Evelyn Gora informerà i presenti sul programma di adozioni a distanza che coordina e sarà accompagnata da una giovane beneficiaria che ha recentemente concluso con profitto l’intero ciclo scolastico.
Saranno loro che lunedì 30 settembre, a partire dalle 15 e fino alle 19, accompagnati dai responsabili del programma qui in Italia (la pastora Antonella Scuderi, referente per la partnership fra l’Ucebi e l’Ospedale Battista di Sanyati e gli altri programmi di solidarietà con lo Zimbabwe, e la pastora Anna Maffei, già referente per la partnership con lo Zimbabwe dal 2006 al 2023), animeranno un pomeriggio di convegno nella Nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati (v. Campo di Marzio 78) allo scopo di informare, motivare e coinvolgere il pubblico presente nella partnership.
L’evento è organizzato dall’Ucebi in collaborazione con il collettivo Gli Ultimi Saranno fondato dall’on. Raffaele Bruno, che porterà all’inizio i saluti istituzionali.
L’evento, presentato dall’attrice Federica Palo, sarà allietato da canti gospel dell’ Euphoria Gospel Choir diretto dal maestro Emanuele Aprile
Chi vorrà partecipare potrà prenotarsi scrivendo una mail con le proprie generalità a [email protected]
Data la solennità dell’occasione si dovrà rispettare un dress code, per il quale gli uomini dovranno indossare la giacca.