In Gambia progetti delle chiese per donne e giovani

La Chiesa evangelica luterana del Gambia investe su scuola e formazione

 

Secondo le Nazioni Unite, la metà dei gambiani vive con meno di due dollari al giorno; e più di 500.000 bambini in età scolare non frequentano la scuola primaria.

La maggior parte dei giovani, e soprattutto delle giovani donne, non ha alcuna formazione e i pochi istituti di formazione statali non sono sufficienti a formare tutti coloro che ne hanno bisogno.

 

Di fronte a questa situazione, la Chiesa evangelica luterana del Gambia (ELCTG), membro della Cevaa. La Comunità di chiese in missione, ha preso l’iniziativa di lanciare centri di formazione nelle aree extraurbane, rurali e remote per integrare quelli esistenti e offrire sostegno a tutte le persone che non hanno accesso a un programma scolastico.

Le giovani donne stanno già beneficiando di una formazione pensata per sviluppare le loro competenze e prestazioni nel campo del cucito. Dopo il percorso di apprendimento ricevono macchine da cucire che permettono loro di esercitare una professione redditizia.

 

Oltre alle giovani donne, la Chiesa evangelica luterana del Gambia si rivolge anche ai giovani orfani, ai divorziati, alle vedove e a tutte le persone in situazioni economicamente precarie.

I centri di formazione mirano a sviluppare le competenze degli studenti in uno spirito imprenditoriale. Il loro obiettivo è consentire loro di ottenere qualifiche professionali migliorando la qualità della loro vita, quella delle loro famiglie e delle comunità da cui provengono. Al termine della formazione, devono essere in grado di lavorare in proprio e guadagnarsi una vita dignitosa, contribuendo al contempo al mercato del lavoro gambiano.

 

La sfida è creare strategie e programmi adeguati per la riabilitazione e l’integrazione dei giovani nelle loro famiglie e comunità; sviluppare e trasmettere competenze ai giovani provenienti da quartieri molto poveri, indottrinati dalla religione e che vivono nell’ozio all’interno delle comunità; sviluppare un programma di gestione dei conflitti con i genitori e offrire un futuro ai giovani tossicodipendenti.

 

La Chiesa evangelica luterana del Gambia sta lanciando al contempo un importante programma a sostegno delle donne per consentire loro di svolgere attività di sostentamento sostenibili, che consentiranno loro di fornire risorse stabili alle loro famiglie. Potranno quindi svolgere un ruolo più importante nel processo decisionale all’interno della famiglia, della comunità e della società nel suo insieme.

 

Il progetto si sviluppa attorno a due assi.

 

Orticoltura, piccolo allevamento e piccola impresa

Questo programma è destinato alle donne che desiderano provvedere ai bisogni quotidiani della propria famiglia, sostenere l’educazione dei propri figli e contribuire allo sviluppo della propria comunità.

Per beneficiare del sostegno finanziario, le donne sono invitate a organizzarsi in gruppi di sostegno comunitario. Si autoselezionano per garantire che i membri ricevano il sostegno finanziario dal progetto a rotazione. Questa sovvenzione viene utilizzata come credito rotativo all’interno del gruppo. Ogni membro decide l’attività in cui desidera investire con questi fondi e fissa i rimborsi mensili che garantiranno un uguale sostegno a tutti i membri del gruppo.

 

Coltivazione e vendita di anacardi

Questo programma offre alle donne l’opportunità di coltivare anacardi, aggiungergli valore e venderli sul mercato locale. Il progetto contribuisce ad aumentare il reddito familiare e a rafforzare l’autonomia delle donne. Un beneficio che permette loro di svolgere un ruolo maggiore nella gestione dei bisogni finanziari della propria famiglia e di partecipare al processo decisionale all’interno della casa e della società.

Le donne sono organizzate in gruppi e ricevono assistenza finanziaria per acquistare anacardi da altri agricoltori dopo il raccolto. Lavorano gli anacardi e li vendono alle comunità locali o ai commercianti delle città vicine.

Man mano che il progetto cresce e si espande, nuovi gruppi si formano in diverse comunità. I gruppi più vecchi rimborsano il denaro che viene poi donato ai nuovi gruppi. Le ragazze sono responsabili dell’approvvigionamento di anacardi dagli agricoltori del loro villaggio e dell’organizzazione del magazzino delle donne.

 

Obiettivo del programma

Il Gambia ha una popolazione in cui le donne rappresentano oltre il 60% della popolazione, ma sono le meno occupate. Le opportunità per le donne di sfuggire alla povertà sono molto limitate e sono le meno istruite.

 

Il programma mira ad aiutare le donne e le ragazze a superare le sfide quotidiane e a provvedere alle proprie famiglie in modo più sostenibile. Il progetto fornisce supporto organizzativo alle donne che formano gruppi di auto-aiuto. I membri di ciascun gruppo decidono in quali attività possono essere coinvolti e ricevono sostegno finanziario dal progetto per avviare una nuova attività o sviluppare quella che stanno già svolgendo. Queste attività aiutano a portare articoli per la casa nella comunità e a ridurre la povertà , mentre altre, come l’allevamento di pollame o la coltivazione di verdure, forniscono nutrimento quotidiano alla famiglia e ad altri membri della comunità.