Fede e Creato
Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) al Festival della fede in Germania. Tra i temi la giustizia, la pace, l’integrità del Creato
In un videomessaggio, il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Jerry Pillay, ha condiviso i suoi saluti al Festival di fede (ecumenico) tenutosi a Dresda, in Germania, dal 13 al 15 settembre sul tema: Speranza viva per la Terra. Giustizia- Pace-Integrità del Creato.
«Oggi i temi della giustizia, della pace, dell’integrità del Creato non sono mai stati così urgenti, anzi sono questioni di vita o di morte», afferma Pillay.
«Parlarne con urgenza significa amplificare e approfondire i nostri sforzi per sviluppare un ordine finanziario ed economico più equo e sostenibile, per promuovere e contribuire alla pace per costruire ponti tra i popoli e le nazioni, e per tendere verso una cooperazione radicale e l’unità nel rispondere alla colossale crisi sfide globali che tutti dobbiamo affrontare e garantire un pianeta vivibile per tutti», riferendosi così al messaggio dell’11a Assemblea del Cec “Call to Act Together”.
«Con questo messaggio, vi invito ad unirvi a noi e a camminare e lavorare insieme, come comunione di chiese e come comunità di fede in un pellegrinaggio di giustizia, riconciliazione e unità fondato nell’amore infinito e duraturo di Dio per la Terra e tutti gli esseri umani. i suoi esseri» ha concluso Pillay
Photo: Mike DuBose/WCC