Musica, strumento intergenerazionale

Campo musicale della Chiesa valdese del Rio de la Plata, per promuovere processi collaborativi e rinnovare la proposta di inni e canti

 

Il 13, 14 e 15 settembre presso il Centro Emmanuel (Colonia Valdense, Uruguay) si terrà un campo musicale intergenerazionale, con l’obiettivo di promuovere processi musicali collaborativi e creativi tra i musicisti delle comunità valdesi del Río de la Plata, generare prodotti liturgici come come brani originali, adattamenti musicali e altre creazioni che possano circolare nei vari ambienti della chiesa, e registrare la musica creata ed eseguita.

 

È rivolto a persone che hanno conoscenze musicali di base, che cantino, suonino uno strumento o siano interessate o appassionate di musica ed è inserito nell’ambito delle celebrazioni degli 850 anni del movimento valdese.

 

È stato pensato dai tre membri della Commissione Musica, Ester Antunes, Marcos Berger e Marcelo Gonnet, come uno spazio per condividere, (ri)conoscere e incrociare sentimenti. L’attività inizia venerdì pomeriggio con un falò, il sabato sarà utilizzato per la registrazione e la domenica si ascolteranno le produzioni con l’intento di affinarle per una successiva socializzazione, che culminerà dopo il pranzo.

 

La dinamica del lavoro sarà organizzata in stazioni o poli creativi. È importante evidenziare che la tradizione si mescola con le nuove tendenze, pertanto verrà promosso uno spazio orizzontale e uno scambio intergenerazionale.

 

Nello stesso senso è previsto uno spazio flessibile che consenta opzioni affinché le persone interessate possano partecipare sia per ragioni di tempo (potrebbero non partecipare all’intero campo) che per ragioni economiche (sono offerte borse di studio totali e parziali per coprire i costi del campeggio e possibilità di coprire le spese di trasporto per persone provenienti da una distanza superiore a 100 km dal Centro Emmanuel).