Avanza la revisione della Charta Oecumenica

 

 

La Conferenza delle Chiese Europee (Kek) e il Consiglio Cattolico delle Conferenze Episcopali Europee (Ccee) hanno tenuto un evento online il 4 settembre 2024 per promuovere la revisione della Charta Oecumenica, concentrandosi sugli elementi chiave che daranno forma al documento aggiornato.

 

Charta Oecumenica, un documento congiunto firmato dai presidenti di Kek e Ccee nel 2001, mira a promuovere il dialogo e l’unità tra le chiese, evidenziandone il ruolo nello scenario dell’Europa.

 

Il Comitato congiunto Kek-Ccee ha incaricato un gruppo di lavoro di aggiornare la Charta Oecumenica per riflettere le circostanze in evoluzione nella società europea e tra le chiese odierne, con l’obiettivo di mantenere il documento pertinente e attuale.

Il webinar online ha stimolato il processo di consultazione e ha invitato un pubblico ecumenico più ampio a discutere la prima bozza.

 

Il Presidente della Kek, l’Arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, ha sottolineato l’importanza del linguaggio nel nuovo documento. «La lingua è lo strumento principale che può avvicinarci, così possiamo diventare ciò che siamo chiamati a essere: un’unica famiglia cristiana», ha affermato.

«È giunto il momento di mostrare al mondo e a noi stessi che i cristiani possono lavorare insieme. È possibile per anglicani, cattolici, ortodossi e protestanti unirsi» ha aggiunto.

 

Monsignor Gintaras Grušas, Presidente del Ccee, ha sottolineato l’importanza della Charta Oecumenica come documento storico, definendola «un punto di riferimento e di ispirazione per coloro che lavorano sull’ecumenismo tra i fedeli».

«I temi della Charta originale rimangono invariati, ma ci sono argomenti da affrontare, come la migrazione, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e la salvaguardia del Creato», ha sottolineato Grušas.

 

I leader del Gruppo di lavoro congiunto hanno fornito un aggiornamento sui progressi della revisione e sul processo di consultazione in corso.

L’evento è stato moderato dal segretario generale della Kek, Frank-Dieter Fischbach, con riflessioni liturgiche di Sr. Estelle M. Sogbu, membro del gruppo di lavoro della Charta.

 

La prima bozza della Charta Oecumenica aggiornata, approvata dagli organi decisionali della Kek e del Ccee, è disponibile per le rispettive consultazioni fino al 1° dicembre 2024,  con l’invito a inviare feedback e commenti sulla bozza tramite e-mail a [email protected].

 

La bozza di lavoro è disponibile online.