Sinodo dei Bambini. Un pomeriggio a fumetti

Il pomeriggio è stato organizzato in collaborazione fra Sinodo valdese, la rivista quadrimestrale L’Amico dei Fanciulli e il SIE.

 

Nel corso del Sinodo dei Bambini, le cui attività corrono parallelamente ai lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (in corso in questi giorni a Torre Pellice, in provincia di Torino), si è svolto nel pomeriggio di martedì 27

agosto un evento a cura del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI): un laboratorio di fumetto per bambine e bambini, gratuito e aperto anche a partecipanti non iscritti al Sinodo dei Bambini.

Il fumettista Andrea Tridico ha raccontato a un attentissimo pubblico di 38 partecipanti tra i 5 e i 12 anni alcuni cenni teorici su questa forma di arte, rivolgendo e stimolando le loro domande e riflessioni. Poco dopo è iniziata la parte pratica: bambine e bambini sono stati divisi in dieci piccoli gruppi, ognuno dei quali aveva il compito di realizzare il proprio fumetto.

 

Il pomeriggio è stato organizzato in collaborazione fra Sinodo valdese, la rivista quadrimestrale L’Amico dei Fanciulli e il SIE.

Tanti e variegati gli elaborati, molti dei quali sono stati poi portati a casa da chi li ha realizzati, in ricordo del pomeriggio passato insieme. Se non bastasse a testimoniare il successo dell’iniziativa, ci incoraggiano a farlo le parole di una piccola partecipante al momento dei saluti: “Lo possiamo fare un’altra volta?”

Foto di Pietro Romeo

Da www.nev.it