Bisaccia. Un nuovo Centro culturale evangelico

Nato nel 2024 nella chiesa battista, contribuisce alla vita culturale del paese, e non solo

 

Nel mese di agosto Bisaccia (Av), piccolo paese dell’Alta Irpinia, cambia volto: si popola non solo di turisti, di persone che – immigrate per lavoro – ritornano in paese per le vacanze estive, ma diventa teatro di eventi culturali e musicali che attirano presenze anche dai paesi vicini. Quest’anno la Consulta delle associazioni bisaccesi ha organizzato dal 27 luglio al 4 agosto il Festival del Mediterraneo, a cui ha partecipato anche il Centro culturale evangelico «D. Bonhoeffer» della locale chiesa battista.

 

Il Centro culturale evangelico, che ha iniziato la sua attività all’inizio del 2024, ha partecipato al programma del Festival, con due interventi del pastore emerito Pasquale Castelluccio. Per il primo, dal titolo «Il messaggio biblico attraverso l’arte», il pastore ha raccolto e commentato una serie di opere di diversi artisti bisaccesi: oltre ad opere del papà – il pastore Donato Castelluccio – e del fratello Gabriele, sono passate in rassegna lavori di Michele Fratianni, Donato Vivolo, e Canio di Roma. La conversazione biblica attorno alle opere è stata apprezzata dai numerosi intervenuti. Il secondo incontro, invece, ha avuto come tema “Le religioni del Mediterraneo”: anche questo appuntamento ha riscosso molta attenzione da parte dei presenti che hanno animato un partecipato dibattito conclusivo. 

 

Il Centro culturale evangelico svolge le sue attività nei locali sussidiari della chiesa, che sono stati recentemente restaurati grazie ai fondi otto per mille dell’Ucebi e a offerte di donatori esteri. L’ampio salone, oltre a ospitare gli incontri culturali aperti alla cittadinanza, è utilizzato per le agapi comunitarie e anche come foresteria. «Speriamo di poter ancor meglio valorizzare questo spazio in futuro – afferma il pastore Pasquale Castelluccio –. La piccola comunità è entusiasta e l’incoraggiamento a proseguire viene da più parti. In particolare, durante i mesi invernali, quando Bisaccia si spopola, mi è stato chiesto di avviare un’attività di studio e ricerca biblica. Vale la pena sottolineare che questa richiesta è venuta da parte di persone esterne alla chiesa che hanno espresso interesse a incontrarsi durante la settimana per dialogare, confrontarsi, fare domande sulla vita comunitaria evangelica e sulla Bibbia. Questo è uno dei progetti futuri che cercheremo di realizzare con l’aiuto del Signore».