I leader della Progressive National Baptist Convention salutano Harris, criticano Trump, esortano a votare

Si è svolto l’annuale meeting della Comunione battista che fu la “casa” di Martin Luther King

Durante la sua riunione annuale la Progressive National Baptist Convention si è concentrata sugli sforzi per mobilitare gli elettori e ha celebrato la candidatura presidenziale della vicepresidente Kamala Harris. «Abbiamo bisogno che tutti si registrino per votare», ha affermato il presidente della Pnbc David Peoples in una conferenza stampa mercoledì scorso, aggiungendo che i membri della sua confessione dovrebbero incoraggiare «i nostri amici, i nostri nemici-amici e tutta la nostra famiglia a votare». Circa 2.500 persone hanno partecipato a New Orleans alla sessione annuale di quattro giorni della storica comunione battista, considerata la chiesa di casa del reverendo Martin Luther King Jr.

 

«Non siamo politici, ma siamo profetici», ha aggiuntoo Peoples, secondo quanto riportato dal sito di informazione Religion News Service.

 

Come nelle precedenti stagioni elettorali, la PNBC sta lavorando sulla mobilitazione degli elettori con il gruppo sindacale che fornisce formazione e finanziamenti, l’AFL-CIO.

«La PNBC collaborerà con l’AFL-CIO in quattro stati chiave mirati (Michigan, Pennsylvania, Georgia e Carolina del Nord)», ha affermato il pastore Darryl Gray, direttore generale per la giustizia sociale della PNBC, in una dichiarazione. «Così come i nostri antenati hanno dato tutto affinché noi potessimo avere il diritto di voto, non li deluderemo, né permetteremo che i conservatori ultrapartigiani o la retorica del nazionalismo cristiano bianco minaccino la pace nella nostra società». Durante la conferenza stampa e una sessione di lavoro dedicata alla giustizia sociale , i leader della PNBC e altri relatori hanno espresso preoccupazioni su questioni nazionali e internazionali legate alle elezioni e oltre, dall’incarcerazione di massa alla povertà. «Crediamo nella pace, il che a livello internazionale significa che chiediamo la pace in Medio Oriente e nei paesi africani dilaniati dalla guerra», ha affermato Peoples. 

 

Il pastore Frederick Douglass Haynes III, co-presidente della Commissione per la giustizia sociale della PNBC, ha anche criticato il Progetto 2025, una serie di proposte conservatrici che alcuni temono possano costituire la base di una potenziale seconda amministrazione Trump.

«Il Progetto 2025, in sostanza, smantella tutto ciò che è stato portato avanti dal Movimento per i diritti civili», ha commentato Haynes, pastore anziano della Friendship-West Baptist Church di Dallas. «Il Progetto 2025 è anti-democrazia. In un senso reale, è neofascismo avvolto nella supremazia bianca nel nome del Gesù bianco».

Foto:   By The White House – P20230115AS-0939, Public Domain, Ebenezer baptist church, Atlanta