Speciale annullo filatelico al Sinodo valdese

Per gli 850 anni di storia del movimento

 

Domenica 25 agosto 2024 presso la Casa Valdese, in Via Beckwith, 2 a Torre Pellice (TO), Poste Italiane sarà presente con un annullo filatelico dedicato agli 850 anni del movimento valdese, promosso dalla Tavola Valdese.

 

Un momento dedicato alla storia e alla celebrazione, poco prima del consueto Corteo e del culto di apertura del Sinodo valdese, che prenderà il via proprio domenica prossima.

 

Il Sinodo vedrà la partecipazione di 180 deputati e deputate provenienti da tutta Italia, oltre a numerosi ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche, che si avvicenderanno nelle Valli valdesi. Massimo organo decisionale e democratico/assembleare delle chiese protestanti italiane, questo Sinodo affronterà temi centrali per la vita delle chiese quali la testimonianza della fede, l’impegno sociale e umanitario, il futuro dell’ecumenismo e del dialogo interculturale e interreligioso, la gestione dei conflitti in prospettiva cristiana, per la pace e la giustizia economica ed ecologica, l’autonomia differenziata.

 

Domenica 25 agosto, dalle ore 13,30 alle ore 19,30 nel giardino della Casa Valdese, Poste Italiane sarà presente con uno stand dove saranno a disposizione i prodotti filatelici specificamente realizzati per l’occasione tra i quali l’annullo, nel formato tondo, che riproduce l’immagine raffigurante il volto di Valdo di Lione realizzata dall’artista protestante Paolo Paschetto (1885-1963), ideatore del logo della Repubblica italiana.

 

Presso lo stand si potrà incontrare la moderatora della Tavola Valdese, diacona Alessandra Trotta.

 

Nello spazio filatelico dedicato si potranno inoltre acquistare anche le più recenti emissioni di carte valori, francobolli a tema, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane (folder, cartoline, tessere).

 

Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Pinerolo, in Via Cravero, 15 – 10064 Pinerolo (TO), negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da lunedì 26 agosto e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

 

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html

 

 

Da www.chiesavaldese.org