Sinodo e non solo: giornate intense

Una serie di appuntamenti e di iniziative culturali intorno ai lavori assembleari

 

Segnaliamo qui di seguito gli eventi che caratterizzano, come ogni anno, le giornate intorno al Sinodo, e che in questo 2024 vengono anche posti in stretto rapporto con l’850° anniversario del movimento valdese. Ritroverete queste indicazioni, a cui potrebbero aggiungersene altre, anche nel numero che, dopo le ferie estive, uscirà con data 23 agosto.

 

Espressamente nel segno di “Valdo 850” è la Giornata teologica “Giovanni Miegge”, quest’anno a carattere internazionale: «850, uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario». Intervengono sabato 24 agosto, a partire dalle 15 alla Casa valdese di Torre Pellice, Paolo Naso (politologo, Sapienza Università di Roma); Euan Cameron (storico, Union Theological Seminary – New York); Antonio Autiero (teologo cattolico – Università di Münster); Marta Margotti (storica dell’età contemporanea – Univ. di Torino) e la pastora Emmanuelle Seyboldt, presidente della Chiesa protestante unita di Francia. La Giornata Miegge si inserisce anche nel quadro delle sedute del Corpo pastorale.

 

Facendo un passo indietro, vediamo che in precedenza, mercoledì 21 agosto, dalle 9, è aperta nel corridoio della Biblioteca valdese in via Beckwith 2, a Torre Pellice, la mostra: «“Intrecci di parole” Racconti ed incontri delle Chiese» (orario di apertura mart.-merc. e giov. 9-12 e 14-18; venerdì, sabato e domenica ore 15-18,30). E al Museo valdese (via Beckwith 3, Torre Pellice) è sempre visitabile la mostra temporanea «Valdo e i valdesi tra storia e mito».

 

Sempre Mercoledì 21 agosto, alle 17,30, è prevista alla Casa valdese in via Beckwith 2, Torre Pellice, la presentazione del libro di Renato Salvaggio Autodafé (Claudiana). Interverranno: Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese; Eugenio Bernardini, presidente dell’editrice Claudiana; Marco Fratini, resp. della Biblioteca della Fondazione Centro culturale valdese e l’autore Renato Salvaggio, membro della chiesa valdese di Palermo.

 

Frontiere diaconali”, il consueto incontro a cura della Commissione sinodale per la diaconia, ha luogo venerdì 23 agosto alle 17 nel tempio del Centro. L’iniziativa ha per tema: «Oltre le frontiere». Intervengono Francesco Sciotto, Marta Bernardini, Giovanna Filosa, Martina Cociglio, Loretta Malan, Mamadou Telly Koulemou. A seguire aperitivo.

 

Sempre venerdì 23, alle 21 al Collegio valdese, l’editrice Claudiana organizza la presentazione del libro Giorgio Bouchard (1929-2020). Fede, etica, politica, a cura di Piera Egidi Bouchard e Andreas Köhn. Introduce e coordina Piera Egidi, partecipano Alessandra Trotta, Valdo Spini e Elena Bein Ricco.

 

La Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) organizza una serata domenica 25 agosto alle 18,30 e alle 21 al Teatro del Forte dal titolo Maestrine – viaggio dalle Valli Valdesi a Riesi, spettacolo a cura del Coretto di Torre Pellice che racconta la storia di un personaggio di fantasia, Jeanne Bonnet, e che raccoglie una pluralità di profili delle maestre che nel periodo post-unitario si misero al servizio del Comitato di Evangelizzazione per insegnare nelle scuole che quasi sempre accompagnavano la costituzione di chiese.

 

La serata pubblica nell’ambito del Sinodo valdese affronta quest’anno il tema «Autonomia differenziata e equità». Lunedì 26 agosto, dunque, alle 20,45 al tempio valdese di Torre Pellice, via Beckwith 4, Andrea Giorgis, senatore, professore ordinario di Diritto costituzionale; Alessandra Trotta, diacona – moderatora della Tavola Valdese; Rosy Bindi, presidente onorario dell’associazione Salute Diritto Fondamentale (in collegamento video) rispondono alle domande poste da Claudio Paravati, direttore del mensile Confronti e conduttore della rubrica Rai Protestantesimo. Accompagnamento musicale a cura del duo jazz Luigi Bonafede – Massimo Baldioli.

 

Mercoledì 28 agosto, alle 13, alla Galleria Scroppo (v. Roberto D’Azeglio 10, Torre Pellice), sarà presentato il libro appena uscito di U. Koertner, Teologia pubblica e diaconia, edito da Claudiana. La presentazione sarà a cura di Fulvio Ferrario e Nicola Mariani. Visto il numero limitato di posti chi intende partecipare dovrà prenotarsi presso lo stand della Claudiana.