La venuta del Regno di Dio
Un giorno una parola – commento a Marco 1, 14-15
Il giorno del Signore è grande, davvero terribile! Chi potrà sopportarlo? «Nondimeno, anche adesso», dice il Signore, «tornate a me con tutto il vostro cuore!»
Gioele 2, 11-12
Gesù, predicando il vangelo di Dio disse: «Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete nel Vangelo»
Marco 1, 14-15
Viviamo un tempo difficile che ogni giorno ci riserva scenari terribili per il futuro. Ci chiediamo come possiamo affrontare le nostre paure e i nostri limiti che ci sovrastano in un’epoca sicuramente diversa da ogni altra. Diversa perché ora noi possediamo le armi capaci di distruggere il pianeta Terra e il pericolo sembra imminente e possibile.
Basta la volontà di una sola persona e tutto può essere distrutto. La minaccia di armi sempre più potenti ci ha salvato finora dalla distruzione totale, il buon senso ha prevalso, ma nessuno ci garantisce il futuro. Il pessimismo può diventare fatalismo. Sento molte persone dire che tanto vale negare ogni paura e continuare la propria vita godendosela e vivere ogni attimo come l’ultimo. Sembra una soluzione vincente. Togliersi ogni responsabilità per provare a cambiare il corso delle cose o partecipare attivamente a manifestazioni o dibattiti alla ricerca di far sentire la voce del popolo che chiede solo di vivere in un mondo pervaso dalla pace e dalla sicurezza? Di chi ci dobbiamo fidare? Del politico di turno o della promessa della venuta del Regno di Dio?
Per quanto può sembrare astratta e poco concreta la venuta del Regno di Dio ci dona una certezza: non siamo noi a decidere per la vita del nostro Pianeta. Per quanto ci sentiamo forti e importanti, per quanto crediamo che sia tutto nelle nostre mani, non è così. Ne abbiamo esperienza ogni giorno: ci alziamo credendo che la nostra giornata sia programmata e vada avanti come sempre, e invece capita che un imprevisto faccia cambiare il corso della nostra vita. Può essere una cosa positiva o negativa, ma la vita cambia improvvisamente, senza un segnale che fino ad un minuto prima ce lo potesse far prevedere. Ecco perché la venuta del Regno è possibile, perché sarà inaspettata e ci coglierà di sorpresa e l’amore di Dio riempirà i nostri cuori.
Amen.