Myanmar. Finalmente libero il pastore battista Hkalam Samson

Condannato a sei anni di prigione dal governo militare, è stato rilasciato dopo aver scontato un anno di carcere in seguito alle pressioni internazionali

 

Il pastore Hkalam Samson, ex presidente della Kachin Baptist Convention, è stato rilasciato dalla prigione all’inizio di questo mese dopo aver scontato circa 16 mesi di carcere.

Samson è stato condannato a sei anni di prigione lo scorso aprile ai sensi dell’Unlawful Association Act, del Penal Code e del Terrorism Act del Myanmar.

«È stato rilasciato dopo aver vissuto in una casa nel complesso della prigione», ha detto all’Associated Press Lamai Gwanja, membro di spicco del Peace-talk Creation Group con sede in Kachin.

 

Samson aveva ottenuto l’amnistia ad aprile; tuttavia, era stato riportato in custodia poche ore dopo essere stato rilasciato. Il governo militare aveva affermato che la decisione era stata presa in quanto il pastore avrebbe collaborato al processo di pace.

 

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che aveva chiesto il rilascio di Samson, ha accolto con grande soddisfazione la notizia. Il portavoce Matthew Miller ha definito Samson «un leader religioso di spicco e molto rispettato».

«Gli Stati Uniti accolgono con favore il rilascio del pastore dottor Hkalam Samson dalla prigione in Myanmar dopo aver scontato più di un anno di una condanna a sei anni per accuse inventate dai militari», ha affermato Miller.

«Mentre accogliamo con favore questa notizia, ribadiamo i nostri appelli al regime militare affinché ponga fine alla repressione e alla violenza contro Leader religiosi, comunità, siti e luoghi di culto in Myanmar».

 

Secondo Miller, il governo della giunta militare «ha continuato a imprigionare attori politici, funzionari eletti democraticamente, difensori dei diritti umani e membri della società civile». «Continuiamo a sollecitare il regime militare a rilasciare immediatamente i numerosi individui che ha ingiustamente detenuto, a cessare la violenza contro i civili, a consentire un accesso umanitario senza ostacoli e a rispettare le aspirazioni del popolo birmano a una democrazia inclusiva e rappresentativa», ha aggiunto Miller.

 

Ex presidente della Kachin Baptist Convention e della Kachin National Consultative Assembly, Samson è stato arrestato nel dicembre 2022, accusato di aver svolto attività di tradimento.

Dopo che Samson è stato condannato a sei anni di prigione l’anno scorso, Benedict Rogers, analista senior per l’Asia orientale di Christian Solidarity Worldwide, ha definito la vicenda «una scandalosa parodia della giustizia».

«Samson è un pastore cristiano nonviolento e un coraggioso e instancabile sostenitore della giustizia, dei diritti umani e della pace», ha affermato Rogers in una dichiarazione rilasciata all’epoca.

 

Nel 2019, Samson fu ricevuto insieme ad altri attivisti della libertà religiosa dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca, dove testimoniò le persecuzioni subite dai cristiani in Myanmar.