Giovani. Alla scoperta di ciò che c’è “fuori” e “dentro”
APE Summer Tour: parte il 13 agosto il viaggio per conoscere le chiese valdesi e metodiste in Italia
Il 13 agosto parte ufficialmente l’APE Summer Tour, un viaggio formativo da sud a nord per conoscere cosa fanno le chiese valdesi e metodiste in Italia, che si inserisce nel più ampio progetto APE (Ascoltare Per Esserci), voluto e sostenuto dalla Tavola valdese e indirizzato ai giovani tra i 17 e i 22 anni.
Un progetto che si pone come obiettivo di offrire ai e alle giovani delle chiese uno spazio per formarsi per poter inserire le proprie idee e convinzioni nel vissuto della chiesa valdese e metodista.
In particolare il Summer Tour toccherà quest’anno tre regioni: Sicilia, Calabria e Piemonte.
Si concluderà a Torre Pellice con la partecipazione al Sinodo che si aprirà domenica 25 agosto.
Ne hanno parlato ai microfoni di Radio Beckwith evangelica Anais Scaffidi Domianello e Thanchanok Belforte, due membri della staff (insieme a Daniele Parizzi e Moises Tamayo) che accompagnerà i 20 ragazzi e ragazze nel tour.
«Un viaggio della speranza, della meraviglia e della scoperta», lo definiscono, «due settimane in cui attraverseremo tutta l’Italia, partendo da Catania, spostandoci poi al Centro giovanile Adelfia, quindi in Calabria, nella zona di Rosarno e Guardia Piemontese, fino ad arrivare a Torre Pellice per i lavori del Sinodo in cui i ragazzi saranno coinvolti direttamente. Essendo un gruppo misto, sarà per alcuni un’occasione per scoprire le Valli, o viceversa le regioni del Sud».
Un bel modo di collegare le varie realtà che fanno parte della nostra chiesa, insomma: «Essendo una prima edizione sarà una scoperta, ma l’auspicio è di proseguire il prossimo anno alla conoscenza di altre realtà!», spiega Anais: «Il progetto è frutto di vari gruppi di lavoro, non solo della nostra staff, che hanno macinato idee e le hanno concretizzate nel corso di un anno e mezzo. L’aspetto interessante è stato l’unire luoghi che hanno storie diverse, uno dei nostri primi obiettivi sarà quindi scoprire e fare scoprire che cosa c’è sul nostro territorio in termini di opere e attività legate alla nostra chiesa, e non solo, e in seconda battuta la scoperta di sé e del rapporto con la nostra fede, il nostro modo di viverla insieme agli altri. Condivideremo quindi momenti di meditazione, alcuni proposti da noi, e altri man mano dai partecipanti. Sarà un duplice viaggio alla scoperta di ciò che c’è fuori e di ciò che c’è dentro».
Ricordiamo, conclude Thanchanok, che «il significato del progetto è “Ascoltare per esserci”, quindi la dimensione dell’ascolto e dello scambio è centrale, e ciò avverrà in tutti i diversi luoghi che visiteremo. Vi invitiamo a seguire il nostro viaggio sulla pagina Instagram ufficiale APE_Summer_Tour».
L’intervista video con Anais Scaffidi Domianello e Thanchanok Belforte, due rappresentanti della staff che accompagnerà i ragazzi nel tour.