Il segreto della longevità: la profonda fede
Elizabeth Francis, membro della Good Hope Missionary Baptist Church, con i suoi 115 anni compiuti è una delle donne più anziane d’America
Elizabeth Francis, nata in Louisiana, ma trapiantata da tempo in Texas, ha recentemente festeggiato il traguardo di 115 anni che, almeno secondo le anagrafi ufficiali, la conferma essere la cittadina più anziana degli Stati Uniti. Attivamente coinvolta nella comunità battista, vive serenamente con la figlia Dorothy di 94 anni e la “giovane” nipote Ethel di 68. Quando le è chiesto quale sia il suo segreto per una vita così lunga, Elizabeth ha risposto con entusiasmo che è la fede in Dio.
È il sito specializzato LongeviQuest a raccontare la sua storia: Elizabeth nasce il 25 luglio 1909, undici anni prima che le donne in America ottenessero il diritto di voto. Orfana di madre in giovane età, venne separata dai suoi cinque fratelli e si trasferì a Houston, dove visse con una zia. Negli anni ’70, ha anche gestito una caffetteria nella città texana.
La longevità sembra essere una tradizione familiare: suo padre ha vissuto fino a 99 anni, una sorella ha raggiunto i 106 anni, mentre un’altra è morta a 95. Oggi, Elizabeth vive con la figlia Dorothy, sotto l’attenta cura della nipote Ethel di soli 68 anni!
La fede riveste un ruolo cruciale nella vita di Elizabeth. Riceve visite quotidiane da familiari, amici e membri della Good Hope Missionary Baptist Church, i quali la descrivono come una donna forte, saggia, ottimista e piena di ironia. Quando, nell’aprile scorso, le è stato chiesto come si sentisse a essere la persona più anziana d’America, ha risposto: «Ho semplicemente voglia di vivere ogni giorno!». Tra i consigli sulla longevità, c’è quello di avere il coraggio di esprimere la verità: «Di’ quello che pensi, non morderti la lingua!».
Ben Meyers di LongeviQuest, che ha incontrato la sig.ra Francis due volte, ha affermato: «Elizabeth Francis è la nonna d’America. È amata dalla sua famiglia e dalla sua comunità e ammirata in tutto il mondo. Ha visto alcune cose nei suoi 115 anni: è cresciuta durante la Prima Guerra Mondiale e solo poche settimane fa la sua casa è stata colpita direttamente dall’uragano Beryl. Ma niente di tutto ciò sembra averla scossa. La sua storia parla di fede, forza d’animo e famiglia più che di longevità».
Convinta di uno stile di vita sano, Elizabeth non ha mai fumato, è vegetariana e, curiosamente, non ha mai posseduto una patente. Nella classifica globale delle persone più anziane, occupa il quarto posto. Attualmente, la donna più anziana del mondo è la spagnola Maria Branyas, che ha 117 anni (nata il 4 marzo 1907), seguita dalla giapponese Tomiko Itooka, di 116 anni (nata il 23 maggio 1908). Fino ad oggi, 68 persone hanno raggiunto i 115 anni.