Nasce Emuna Italia, progetto formativo interreligioso e interculturale
Tutte le informazioni sui seminari previsti, sugli oratori e sui luoghi
Emuna Italia è un progetto scientifico di ricerca e formazione orientato al dialogo interreligioso e interculturale, che intende replicare in Italia un’analoga esperienza nata in Francia e sviluppatasi anche in Belgio e in Olanda, ad iniziativa di esponenti delle principali religioni esistenti in Europa (cristianesimo nelle sue varie espressioni, ebraismo, islam e buddismo) nonché di rappresentanti del mondo “laico”, in collaborazione con prestigiosi atenei: Sciences Politiques a Parigi, l’Università Cattolica di Lovanio, la Libera Università di Amsterdam.
Il gruppo dei “fondatori” italiani di Emuna è costituito dal Rettore emerito della Luiss, prof. Massimo Egidi, dal rabbino emerito di Firenze Joseph Levi, dal gesuita Peter Dubovsky, Rettore del Pontificio Istituto Biblico e dalla prof. Daniela Scialabba dello stesso Istituto, dal vicepresidente COREIS imam Yahya Pallavicini e dal dr. Abdellah Redouane del Centro islamico culturale d’Italia, dalla prof. Maria Angela Falà dell’Unione buddista e dalla prof. Anna Conti, vicepresidente dell’Istituto buddista Soka Gakkai, dal teologo ortodosso russo Maksim Kivelev e dal pastore battista Luca Maria Negro. Presidente del gruppo dei fondatori è la prof. Fiorella Kostoris della Luiss, ebrea riformata.
L’università italiana di riferimento è proprio la Luiss di Roma: nell’ambito del Luiss Institute for European Analysis and Policy è stato infatti istituito un Osservatorio su Europa, religioni e altre culture. Il programma di Emuna prevede una serie di 15 seminari di una giornata, in varie sedi romane (oltre alla Luiss, luoghi di culto e formazione delle varie fedi, tra cui la Facoltà valdese di teologia). Al termine del ciclo la Luiss consegnerà ai partecipanti un attestato di partecipazione. È previsto un contributo di partecipazione, e le iscrizioni si chiudono tassativamente il 10 agosto 2024.
Dopo due seminari introduttivi, gli incontri si articoleranno nei seguenti moduli: 1. Religioni, poteri pubblici e società (diritto e economia; istruzione e cultura; problemi socio-economici; settarismi, estremismi religiosi e radicalizzazione). 2. Religioni e culture (scienza e religioni; religioni, essere umano e ambiente; grandi temi individuali e collettivi come aborto, sessualità, violenza sociale; filosofia e religioni: arte e religioni; interpretazione di testi sacri). 3. Competenze e conclusioni (empatia, ascolto, gestione delle emozioni, leadership e organizzazione della comunità; etica professionale, negoziazione e mediazione, posto delle religioni nelle relazioni internazionali; politica e religioni, pratica del dialogo).
Tra gli esperti che animeranno i seminari ci sono nomi prestigiosi: citiamo (in ordine alfabetico) Giuliano Amato, Renato Brunetta, Gabriella Caramore, Pasquale Ferrara, Elsa Fornero, Ernesto Galli della Loggia, Marco Impagliazzo, Alberto Melloni, Gaetano Quagliariello, Claudio Strinati, Valeria Valente, Luca Zevi. Gli esperti di area evangelica saranno Fulvio Ferrario, Daniele Garrone, Corinne Lanoir, Luca Maria Negro e Ilaria Valenzi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito leap.luiss.it/emuna/, oppure contattare direttamente il pastore Negro: [email protected].