Contro un’ Europa chiusa
Intervista a Gianfranco Schiavone di Asgi sulle troppe miopi chiusure che il nostro continente continua ad attuare sul tema migratorio
Un gruppo di associazioni e organizzazioni ha scritto un appello al nuovo Europarlamento, e in particolare alle forze italiane elette, per andare contro un’Europa chiusa. Vi si legge fra l’altro: «L’Unione Europea si trova ad affrontare uno dei momenti più spinosi della sua storia. Tra i tanti temi che animano le preoccupazioni della società civile ricorre la questione ancora irrisolta delle politiche di accoglienza e protezione per chi chiede asilo, con scelte adottate nel corso della scorsa legislatura che appaiono inutilmente vessatorie e persecutorie verso chi fugge da persecuzioni, guerre, violenze generalizzate, disastri climatici che provocano carestie, desertificazione, povertà estrema».
Ne parliamo con Gianfranco Schiavone, socio di ASGI e coautore di Chiusi Dentro, il libro di Rivolti ai Balcani di cui avevamo parlato al Salone del Libro di Torino. Ci facciamo anche illustrare la situazione di una rotta migratoria poco raccontata: quella balcanica.