Texas. In fiamme la First Baptist Dallas
Un incendio ha causato danni alla famosa megachurch battista, di cui è stato membro anche l’evangelista Billy Graham
Venerdì 19 luglio un incendio ha causato danni significativi, tra cui il crollo del tetto, allo storico edificio della First Baptist Dallas in Texas, un’influente megachurch battista del sud legata storicamente a molti importanti leader cristiani, tra cui l’evangelista Billy Graham.
«Continuiamo a lodare Dio per la Sua mano protettiva sulla nostra chiesa», si legge in un post sulla pagina Facebook della chiesa a poche ore dall’incendio. «Siamo grati che nessuno sia rimasto ferito oggi e siamo grati ai primi soccorritori che hanno contribuito a contenere l’incendio nel nostro Santuario storico. Si continua a lavorare ma l’incendio primario è stato spento. In un modo o nell’altro, intendiamo incontrarci in chiesa domenica».
I vigili del fuoco e i soccorsi hanno risposto a una chiamata relativa a un incendio in San Jacinto Street alle 18:05 e un secondo allarme è stato lanciato intorno alle 18:20, secondo NBC DFW. Sul posto sabato mattina erano ancora presenti le squadre dei vigili del fuoco.
Non è chiaro cosa abbia causato l’incendio e la vicenda è oggetto di indagine. Secondo il Dallas Fire-Rescue, la cappella secondaria della chiesa è stata colpita dall’incendio e ha subito un crollo parziale.
La chiesa fu fondata nel 1868 e l’edificio in mattoni rossi, conosciuto come il vecchio santuario, fu costruito nel 1890. Circa 12 anni fa la congregazione si era trasferita nel nuovo centro di culto. Tra le più grandi chiese battiste del sud degli Stati Uniti, la First Baptist Dallas è stata guidata dal pastore Robert Jeffress, collaboratore di Fox News e conduttore del programma radiofonico quotidiano “Pathway to Victory”, trasmesso su centinaia di stazioni a livello nazionale. Sui social media, Jeffress ha esortato a pregare per la chiesa.
«Abbiamo subito un incendio nel Santuario Storico. Per quanto ne sappiamo, nessuno è rimasto ferito e ringraziamo Dio per la Sua protezione. Egli è sovrano anche nei momenti più difficili», ha scritto, aggiungendo: «Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno (Romani 8, 28)».
In un’intervista con Fox 4, Jeffress ha detto che il santuario è stato il luogo di molti eventi personali, incluso il suo battesimo quando aveva 6 anni, e l’ordinazione al ministero a 21 anni. La chiesa aveva appena concluso la scuola biblica festiva con oltre 2.000 bambini nel santuario.
«Quell’edificio contiene molti ricordi», ha detto Jeffress. «Ringraziamo Dio che nessuno si sia fatto male… Sono grato che la chiesa non sia fatta di mattoni e malta, ma dalla sua gente. Il popolo di Dio resisterà. La First Baptist Dallas resisterà. Ringraziamo così tanti dei nostri amici in tutto il paese che stanno pregando per noi in questo momento».
L’incendio ha suscitato le reazioni di molti importanti leader e politici cristiani.
«Mentre i nostri cuori sono rotti per il fatto che non potremo mai più sederci su questi banchi o stare in piedi sul pulpito dello storico santuario della FBC Dallas, rendiamo grazie a Dio per le decine di migliaia di persone che dal 1891 hanno percorso queste navate per donare il loro cuore al Signore Gesù», ha scritto su X O.S. Hawkins, cancelliere del Southwestern Baptist Theological Seminary di Fort Worth e presidente emerito di GuideStone.
Il senatore del Texas Ted Cruz, R-Texas, ha pubblicato un tweet dicendo che lui e la sua famiglia stanno pregando per La First Baptist Dallas. «La First Baptist è una chiesa storica: il defunto Rev. Billy Graham è stato membro qui per oltre mezzo secolo», ha scritto Cruz. «Sono fiducioso che la luce di Dio risplenderà sulla First Baptist Dallas».
Sebbene l’evangelista Graham non risiedesse a Dallas, fu membro della chiesa dal 1953 al 2008, quando trasferì la sua membership più vicino a casa sua nella Carolina del Nord. La chiesa è stata guidata dai pastori George W. Truett e W. A. Criswell, figure di spicco della Southern Baptist Convention: entrambi hanno svolto un ministero durato cinquant’anni.
Domenica mattina la comunità della First Baptist Dallas si è riunita presso Kay Bailey Hutchison Convention Center.
Jeffress ha paragonato il loro dolore al «sentimento di disperazione e scoraggiamento» che i discepoli probabilmente provarono la notte in cui Gesù fu crocifisso.
«Lo scorso venerdì sera, sembrava che le porte dell’Inferno stessero prevalendo, che Satana avrebbe vinto», ha detto. «Era venerdì sera, ma signore e signori, è domenica mattina. È un giorno di resurrezione, non è un giorno di morte», ha continuato mentre la comunità rispondeva con approvazione alzandosi in piedi. «E vi prometto che ricostruiremo quel santuario. Lo ricreeremo come simbolo permanente della verità, dell’immutabilità, della perseveranza della Parola di Dio».
«Non possiamo permettere che Satana abbia l’ultima parola», ha aggiunto. «Se permettiamo a quell’edificio di rimanere in rovina, sembrerà al mondo intero come se fossimo stati sconfitti dal maligno. Quindi ricostruiremo, ricreeremo».