Rio de la Plata, successo per il campo giovanile

Incontro e laboratorio per gli adolescenti del Presbiterio Nord Argentino

 

La seconda edizione del Campo della Gioventù di luglio, campo nazionale argentino per adolescenti e giovani della Chiesa valdese del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, si è svolto all’insegna del motto “Risignificare il significato della preghiera” nelle strutture della Chiesa della cittadina di San Carlos, nella provincia di Santa Fe.

 

Tra l’11 e il 14 luglio, più di 40 giovani si sono incontrate/i a San Carlos, nonostante il freddo intenso, per chiacchierare, cantare, suonare, riflettere, dibattere e mettere in gioco le loro preghiere, incoraggiandosi a camminare insieme e a condividere i messaggi, anche attraverso meme che invitano a continuare a scoprire nuove “immagini” di Dio.

 

Il tema affrontato prosegue l’incontro dello scorso anno sul valore della parola, e  sono stati Alfredo Servetti e Yanina Vigna, rappresentanti pastorali del Presbiterio Sud Argentino a guidare ragazzi e ragazze nel programma. Inoltre, Amaray Collet li ha accompagnati alla scoperta dell’espressione corporale . Entrambi gli spazi sono stati collegati tra loro per lavorare e pensare alla preghiera nei suoi molteplici aspetti e forme, con una forte enfasi sul pensiero dall’individuo alla comunità.

 

Questa seconda edizione si è svolta grazie al fatto che la Commissione del Presbiterio Nord Argentino ha ripreso le motivazioni espresse dal campeggio precedente e ha proposto un incontro con i membri della Commissione delle Attività Giovanili per l’Argentina, Ariana Urruzuno e Marcos Cardozo, con l’obiettivo di pensare alle strategie per realizzare il campo nazionale 2024.

 

In questo senso, si sono uniti gli sforzi finanziari del Progetto Renacimiento per contribuire a pagare le spese di viaggio di coloro che arrivavano da luoghi più lontani, e della Comunità di San Carlos Sud per vitto, alloggio e logistica, gestendo un gran numero di donazioni.