Quando l’Articolo 21 premia…

Questa sera la festa nazionale dell’associazione che da ventidue anni si batte per difendere la libertà di stampa. L’evento con le premiazioni delle buone pratiche sarà trasmesso in diretta su facebook, instagram e youtube dalle 19

 

Stasera (lunedì 8 luglio) presso la Casa Internazionale delle donne (Via della Lungara 19) a Roma, si terrà l’annuale Assemblea nazionale di Articolo 21 liberi di…; un appuntamento contro i bavagli, contro l’oscuramento delle voci critiche, promosso per denunciare «la deriva antidemocratica del nostro paese, sempre più evidente».

 

«Giornalisti, scrittori, attori, voci del sindacato e della società civile, studenti, insegnanti, lavoratori animeranno (dalle 18,45) la serata e condivideranno le esperienze, le preoccupazioni, le proposte per avviare un piano da seguire nei mesi successivi», un evento consolidato e ideato per accendere i riflettori su tutte le periferie dimenticate: «Abbiamo bisogno di elaborazione e di azione – ha detto il coordinatore nazionale dei presidi regionali Giuseppe Giulietti; già presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) –.

Festeggeremo, se non altro per la possibilità di poter parlare, denunciare e soprattutto spiegare questa delicata fase storica che pochi hanno elaborato. Articolo 21 non ha mai sofferto di gelosie, non ha mai ambito ad essere “la prima”, meglio essere ultimi ma – prosegue Giulietti, tra i fondatori, già portavoce e oggi mentore di Articolo 21 – arrivare a nuovi traguardi insieme alle tante diversità e alle tante differenze che compongono la nostra associazione e senza le quali emergerebbe solamente il coro del “pensiero unico”. Questa sera sarà una grande festa: un momento importante e condiviso, come quando per difendere la Costituzione italiana e contrastare i bavagli – insieme alla Federazione nazionale della stampa -, decidemmo di convocare tutte e tutti in piazza del Popolo a Roma, senza bandiere di partito, senza spirito corporativo: tutte e tutti uniti dietro una enorme bandiera tricolore e con la Costituzione tra le mani».

 

L’Associazione, presieduta dal giornalista Paolo Borrometi, instancabilmente porta avanti la sua missione e «Questa sera rilancerà le campagne che abbiamo promosso e condiviso con tante altre realtà – rileva Elisa Marincola, portavoce nazionale –, perché l’emergenza democratica non sembra aver fine in Italia e nel mondo e l’attuazione dei principi costituzionali richiede ancora un lungo cammino e l’impegno di tutte e tutti noi». Articolo 21 liberi di… da ventidue anni (l’associazione è nata il 22 febbraio del 2002) si batte per difendere la libertà di stampa.

 

Significative saranno le premiazioni con le targhe consegnate alle buone pratiche e alle tante persone che le hanno promosse. Tanti gli interventi, la buona musica con Stefano Corradino (direttore di Articolo 21 e pianista) e Nicola Alesini (sassofonista) e le letture e gli interventi con attori e attrici quali, Matteo Garrone, Monica Guerritore e Laura Morante. Articolo 21 illuminerà «coloro (come i tanti giornalisti e le giornaliste morti in aree di guerra e conflitti per le loro inchieste) che ancora attendono verità e giustizia». La diretta su facebook, instagram e youtube questa sera dalle 19.

 

Facebook https://www.facebook.com/articolo.ventuno

 

Instagram https://www.instagram.com/_articoloventuno_/

 

YouTube https://www.youtube.com/@Articolo21liberidi

 

 

Hanno dato la loro adesione (in ordine alfabetico) – Elenco in aggiornamento:

 

Free Assange Italia

Liceo Mamiani (Roma)

Liceo Tacito (Roma)

Liceo Tasso (Roma)

Il Circolo articolo 21 Piemonte e tutti i circoli regionali

 

Nicola Alesini

Oriano Anastasi

Laura Ardeep Kaur

Piero Badaloni

Paola Baretta

Davide Mattiello

Massimo Barsoum

Adriano Biondi

Paolo Borrometi

Francesco Cancellato

Angela Caponnetto

Raffaele Cappuccio

Iside Castagnola

Michele Cervo

Alessandra Chicarella

Angelo Chiorazzo

Damiano Coletta

Stefano Corradino

Elisabetta Cosci

Riccardo Cucchi

Gianni Cuperlo

Cesare Damiano

Marianela Diaz

Fabio D’Achille

Guido D’Ubaldo

Fatou Diako

Antonio Di Bella

Graziella Di Mambro

Roberto Di Matteo

Vittorio Di Trapani

Leonardo Donno

Tiziana Ferrario

Mara Filippi Morrione

Nicola Fratoianni

Lidia Galeazzo

Matteo Garrone

Giuseppe Giulietti

Laura Guazzone

Pauline Kashale

Safwat Khalout

Désirée Klain

Sara Lucaroni

Daniele Macheda

Elisa Marincola

Fabiana Martini

Giuseppe Massafra

Anna Meli

Patrizia Migliozzi

Laura Morante

Giorgio Mottola

Antonella Napoli

Roberto Natale

Angela Nittoli

Enzo Nucci

Marco Omizzolo

Anna e Pino Paciolla

Renato Parascandalo

Francesca Pardini

Martina Piperno

Massimiliano Presciutti

Alekos Prete

Giovanni Rossetti

Pino Salmé

Giuliano Santelli

Barbara Scaramucci

Arturo Scotto

Roberto Secci

Paola Spadari

Elena Spangenberg Yanes

Giampiero Tartagni

Italo Toni

Giulio Vasaturo

Walter Verini

Lucia Visca

Vincenzo Vita

Roberto Zaccaria

Francesco Cavalli

Alessandro Rocca

 

[…]

 

Articolo 21, liberi di… è stata fondata da Federico Orlando (già collaboratore di Indro Montanelli) e Sergio Lepri (già direttore dell’Ansa), Giuseppe Giulietti e l’avvocato Tommaso Fulfaro.

Fra le adesioni all’associazione si ricordano quelle di David Sassoli, Piero Marrazzo, Sandro Curzi, Giuliano Montaldo, Sergio Staino, Giovanna Melandri, Paolo Serventi Longhi, Vincenzo Vita.

Da maggio 2002 l’associazione ha anche un sito internet (www.articolo21.info), poi diventato quotidiano on line su pluralismo, libertà d’espressione e altri temi sociali. Direttori di Articolo 21.info (Giorgio Santelli prima) e Stefano Corradino (ora). Presidente dell’Associazione è dal 21 dicembre 2017 Paolo Borrometi, giornalista minacciato dalla mafia e costretto a vivere sotto scorta. Barbara Scaramucci è la Presidente onoraria, mentre portavoce ufficiale è Elisa Marincola.