Nulla si costruisce sull’odio verso il prossimo

Il messaggio della Federazione protestante di Francia di fronte all’incognita elettorale e ai discorsi di odio

 

Nei giorni vi abbiamo raccontato prima la lettera aperta della presidente della Epudf, la Chiesa protestante unita di Francia, e quindi le iniziative messe in atto da migliaia di giovani cristiani francesi per dire no alla deriva di destra, alla viglia di importantissime elezioni legislative.

 

Ora è il turno anche della Fpf, la Federazione protestante transalpina, intervenire nel dibattito in corso con le parole del suo presidente, il pastore Chistian Krieger, che riproduciamo qui di seguito:

 

«Lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale getta il nostro Paese in una situazione di gravità senza precedenti. Durante le elezioni europee, i francesi hanno espresso la loro sofferenza, il loro disagio e la loro rabbia, deviando il voto dal suo obiettivo iniziale. Da allora, sotto l’influenza di voci estremiste, la nostra società ha subito una ristrutturazione che preoccupa molto i difensori dei valori della Repubblica.

 

Sebbene le elezioni legislative dovrebbero consentire un dibattito democratico costruttivo, scadenze troppo brevi e promesse demagogiche irrealistiche minacciano di seminare un profondo disordine. I tre principali partiti politici spingono gli elettori a votare per il rifiuto piuttosto che per il sostegno, rischiando al secondo turno di intrappolare i francesi in una difficile scelta tra il razzismo dell’estrema destra e l’antisemitismo dell’estrema sinistra. La situazione è grave. Un’instabilità duratura incombe. L’odio e il disprezzo non possono essere la base di una società giusta e fraterna.

 

Questo desiderio di una società più giusta e rispettosa è ampiamente condiviso. La pace, la dignità e la fraternità, che costituiscono l’interesse comune e individuale che la nostra fede ci spinge a ricercare, non possono essere costruite sull’odio o sul disprezzo; né di una persona, né delle istituzioni democratiche, né dei gruppi stigmatizzati, siano essi ebrei, musulmani o stranieri. Una società giusta e unita richiede uno spirito di armonia e il dovere di fraternità di ogni cittadino.

 

In continuità con i suoi precedenti appelli, la Federazione protestante di Francia esorta ogni cittadino a esercitare il proprio diritto di voto con coscienza e responsabilità per rafforzare il tessuto sociale e promuovere l’inalienabile dignità umana.

 

Mette in guardia contro la pericolosa impasse rappresentata per il nostro Paese, la nostra democrazia e la nostra società, i discorsi e le visioni dei partiti estremi, che offendono profondamente le donne e gli uomini di fede ispirati dal Vangelo.

 

Di fronte alla minaccia degli estremi, invita tutti a discernere, nell’animo e nella coscienza, donne e uomini capaci di sottrarsi alle logiche ideologiche e di parte, e di unirsi per servire l’interesse superiore della Nazione; donne e uomini capaci di cooperare in fiducia con i nostri partner europei.

 

In quest’ora grave, essa invita le comunità cristiane a portare nella preghiera il bene comune che la Repubblica rappresenta, nonché lo spirito di fraternità e di concordia dei suoi cittadini.

 

Più che mai: “Prendiamoci cura gli uni degli altri” (Ebrei 10:24)

Pastore Christian Krieger, presidente della Federazione protestante di Francia