La chiesa si costruisce – costruire la chiesa

Iniziati i lavori sinodali della Chiesa evangelica riformata in Svizzera

 

Il sinodo d’estate della chiesa evangelica riformata di Svizzera, (Cers) si riunisce quest’anno dal 9 al 11 giugno, a Neuchâtel. È cominciato domenica, nella sala del Maggior Consiglio. Il presidente del Consiglio Nazionale, la Camera bassa del Parlamento, Eric Nussbaumer, ha pronunciato un discorso all’assemblea.

La presidente del sinodo Evelyn Borer, ha aperto i lavori. Il sito della chiesa evangelica Svizzera lo racconta in un articolo. La presidente della Cers Rita Famos, ha insistito sul posto essenziale che occupano le forme di culto e la dimensione spirituale della chiesa nelle società moderne. «Non siamo utili, abbiamo la fede e viviamo di essa. Non crediamo per essere utili, facciamo la differenza perché abbiamo la fede. Il vantaggio per la società, cioè il capitale sociale, o l’insieme dei nostri servizi e azioni caritative, non è quello che fa andare avanti la chiesa, ma essa risulta dalla nostra vita spirituale». Secondo la presidente, questi risultati sono fondamentali per la società. Essa ha bisogno di valori e forme che l’individualismo religioso non le fornisce. «La pratica di rituali comuni è un motore di solidarietà e non una reminiscenza storica» ha aggiunto.

Durante la sua allocuzione il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer ha insistito sul fatto che in politica come nella chiesa, bisogna aiutare, o essere al servizio degli altri. «Ma raggiungere gli altri è ormai una sfida, e per affrontarla, i partiti politici come le chiese devono prendere in conto quattro temi :

  • accettare e incuriosirsi di modi di vita, opinioni, o relazioni religiose diverse
  • devono rappresentare la ricerca del meglio per gli esseri umani
  • devono sostenere tutti, e coinvolgersi ancora di più per le persone svantaggiate, non solo con discorsi, o parole, ma anche con azioni concrete.

Infine, la politica e la chiesa devono rinforzare il “vivere insieme”.

Il contenuto dell’ordine del giorno previsto per lunedì pomeriggio, “Protezione dell’integrità personale, stato delle attività, studi”, è molto atteso. Il Consiglio della Cers propone al sinodo di effettuare uno studio di tre anni sugli abusi sessuali nella chiesa e nei suoi organismi, per una spesa complessiva di circa 1,66 milioni di euro.

Qui sono state giunte informazioni più dettagliate sul sinodo, la diffusione live, e l’orario.

 

Traduzione di Héloïse Badiane Dorléans, giovane studentessa del Liceo Francese di Torino, in redazione per due settimane di stage di osservazione in ambito professionale