Quarant’anni di microfono e di azione

Radio Beckwith evangelica per festeggiare i suoi 40 anni dalla prima messa in onda entra nel vivo della stagione estiva

 

Radio Beckwith evangelica (Rbe) – emittente comunitaria di Luserna San Giovanni (To) gestita dall’Associazione culturale Francesco Lo Bue – fondata il 1 novembre del 1984 da un gruppo di giovani valdesi,  per festeggiare i suoi quarant’anni anni dalla prima messa in onda entra nel vivo della stagione estiva partecipando a manifestazioni, festival e rassegne in cui la radio (anche televisione comunitaria) piemontese darà voce agli eventi. 

 

Tra questi, il Festival Ritmika di Moncalieri; il Torino Pride 2024 (come media partner); il Cinema in Piazza a Pinerolo (con la proiezione del docufilm Kissing Gorbaciov); e ancora per Serre d’Estate a Rivalta (come media partner) e a Luserna San Giovanni per la rassegna A cena con l’autore. A Torre Pellice, infine, per Scuola per la democrazia e per Una Torre di Libri. Senza dimentitace Cantalupa, dove proporrà lo spettacolo Big Sbang!

 

Il calendario degli eventi: 

A Moncalieri – Ritmika e il nuovo studio radio in Bottega Limone

Dal 12 al 15 giugno Radio Rbe sarà a Ritmika, evento inaugurato con un doppio concerto di Colapesce Dimartino e Marco Castello. Il festival ospiterà artisti di rilievo nazionale al PalaExpo di Moncalieri; qui Radio Rbe sarà presente con la postazione Melting Box, una formula sperimentata con successo dalla stessa emittente che permetterà a chiunque lo desideri di registrare un messaggio audio e video.

 

Dal 24 maggio Rbe a Moncalieri avrà un proprio studio radiofonico, allestito in Bottega Limone, nuovo spazio aggregativo che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la cittadinanza, realizzato nelle ex botteghe artigianali collegate alle adiacenti Fonderie Limone. Da qui la radio trasmette settimanalmente alcuni dei propri programmi in palinsesto. 

 

A Torino – Media Partner del Torino Pride 2024 trasmetterà in diretta dal corteo

Al Torino Rbe (media partner) proporrà sabato 15 il Pride 2024 in diretta televisiva streaming per offrire a chiunque la possibilità di seguire l’evento in tempo reale. Inoltre, la radio realizzerà interviste con i partecipanti e le associazioni presenti, sia alla partenza del Pride (alle 16:30 da Corso Principe Eugenio) che durante il corteo – attraverso i propri inviati – che alla conclusione della manifestazione (prevista in Piazza Vittorio per le 20:00). 

«D’amore e di lotta» è il tema che accompagnerà l’edizione 2024 della marcia per l’orgoglio, le rivendicazioni e i diritti delle persone LGBTQIA+, una marcia colorata, battagliera e festosa. Radio Rbe ha sempre supportato le comunità LGBTQIA+ dotandosi di linee guida interne di comunicazione nate dal confronto plurale sul tema della diversity. Inoltre, dal lunedì al venerdì alle 16 andrà in onda la trasmissione «La versione di Penelope», condotta da Corinne Benech; uno spazio di approfondimento quotidiano sulle tematiche queer e di genere.

 

A Luserna san Giovanni – A cena con l’autore

Partner della rassegna che coniuga il piacere di ascoltare le trame di libri con un’ottima cena dal 14 giugno, ogni mese fino a novembre, un’autrice/autore del territorio pinerolese presenterà il suo libro da Cose Buone (Via Furhmann, 23 a Luserna San Giovanni). La rassegna è promossa da Diaconia Valdese – Servizi Inclusione, Cose Buone, Sodexo, Libreria Claudiana di Torre Pellice e Radio Rbe.

 

A Pinerolo. Cinema in piazza. Proiezione di Kissing Gorbaciov

Nel programma dello storico e partecipato cineforum estivo di Pinerolo, Rbe curerà la proiezione di Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife mercoledì 26 giugno presso l’Area Spettacoli Corelli (via Dante 9) alle 21,30. 

Alla proiezione sarà presente il regista Luigi D’Alife. Il documentario racconta del tour partito dal Salento nel 1988 che squarciò la cortina di ferro tra Occidente e Urss. A Melpignano, un piccolo paesino del Salento, avviene un evento storico: per la prima volta delle rock-band sovietiche si esibiscono oltrecortina. Nel Marzo 1989 saranno alcune band italiane, tra le quali i Cccp – Fedeli alla linea, ad esibirsi in Unione Sovietica. L’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.

 

A Rivalta. Serre d’Estate, il festival che fa comunità

È in arrivo la terza edizione di Serre d’Estate, manifestazione culturale che si terrà a Rivalta dal 27 al 29 giugno (Vivaio Il Filo d’Erba/Libreria Binaria. Via Roma 9) organizzata dalla Libreria Binaria del Gruppo Abele. Il tema di quest’anno sarà “Asterisch*. Declinazioni umane al futuro”. Rbe, media partner dell’evento, sarà presente per raccontarlo e animerà due momenti: venerdì 28 giugno alle 21 incontro con Vera Gheno in dialogo con Alessio Lerda sul libro “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole” e sabato 29 giugno alle 16 “LGBTQ+, una storia in continua evoluzione” workshop curato da Corinne Benech e Darianna Tedesco.

 

A Cantalupa. Spettacolo Big Sbang!

Mercoledì 3 luglio la Festa di Cantalupa ospiterà lo spettacolo Big Sbang! di e con Marta De Lorenzis, Samuel Dossi, Matteo Sibilla e Simone Spaccasassi spettacolo teatrale tratto dall’amato varietà di Rbe Tv Mi ritorni in mente show. Big Sbang! è un’esplosione di colori, personaggi teatrali, parodie della nostra società, musica e giochi musicali. Una serata all’insegna del varietà per trascorrere un paio d’ore divertendosi e ridendo di tutto ciò che la nostra società ci propone. L’appuntamento è alle 21,15 nell’arena all’aperto del Centro comunale Polivalente “Silvia Coassolo” di Cantalupa (Via Roma 18).

 

A Torre Pellice. La Scuola per la democrazia

La summer school Scuola per la democrazia è giunta al terzo anno e si svolgerà dal 30 giugno al 5 luglio a Torre Pellice con il titolo Gli anelli della democrazia. L’evento, promosso da Fondazione Centro Culturale Valdese e Collegio valdese, è pensato per studenti, studiosi, esperti e cittadini desiderosi di approfondire tematiche della contemporaneità. Per il 40° anniversario di Rbe – Radio Beckwith Evangelica giovedì 4 luglio alle 20,30 in programma Radio comunitarie. Voci di libertà. Presidi di democrazia con Francesco Diasio (già Segretario generale Amarc, Associazione mondiale delle radio comunitarie). L’incontro sarà condotto da RBE e trasmesso sul canale Youtube dell’emittente.

 

Infine, Radio Rbe animerà alcuni incontri in occasione della manifestazione Una Torre di Libri che si terrà a Torre Pellice a metà luglio e sarà presente in numerosi altri eventi sui territori in cui quotidianamente trasmette i propri programmi, per continuare ad esser Una radio oltre la radio, come recita il claim che accompagna questo 2024 di iniziative per il proprio quarantennale.