Elezioni europee. Appello alla preghiera

Sul sito della Federazione battista europea è stato pubblicato un appello a pregare per le imminenti elezioni del Parlamento europeo

 

«La prossima settimana i cittadini europei avranno l’opportunità di esprimere il proprio voto alle decime elezioni del Parlamento europeo. Si tratta di un’opportunità significativa per prendere parte a un processo democratico che ha il potenziale per modellare e informare il futuro dell’Europa»: così si apre un documento pubblicato martedì 4 giugno sul sito della Federazione battista europea (Ebf).

 

«Condividiamo la preoccupazione di molti dei leader delle nostre Unioni Battiste nella regione secondo cui il crescente populismo e la polarizzazione nella società non riflettono i valori cristiani né i valori su cui è stata creata l’UE. Insieme ai nostri fratelli e sorelle della Comunione delle Chiese protestanti in Europa, vogliamo “stare insieme contro ogni forma di estremismo, razzismo, antisemitismo e nazionalismo. Per noi sono importanti l’equilibrio degli interessi, la partecipazione e la coesistenza pacifica oltre i confini” (https://www.leuenberg.eu/cpce-statement-on-european…/)».

 

Il documento ricorda che la Federazione battista europea è stata fondata nel 1950 come contributo dei battisti alla creazione della pace in Europa, e ancora oggi impegnata a raggiungere questo obiettivo. «Le sfide che dobbiamo affrontare per mantenere la speranza e la pace nella regione sono molte: guerra, migrazione, gestione del creato, ingiustizia economica, disuguaglianza sociale e polarizzazione delle politiche di destra e di sinistra», prosegue il testo.

 

«Preghiamo prima di queste elezioni per i candidati che si impegneranno a cercare soluzioni giuste e misericordiose alle sfide dell’Europa; per i candidati disposti a collaborare con altri alla ricerca della pace e della speranza nella regione; per i candidati che si collegheranno bene con i parlamenti nazionali per perseguire risposte collaborative a questioni internazionali».

 

Infine, il documento riporta le richieste di preghiera espresse dai leader delle Unioni battiste della Germania e dei Paesi Bassi.

 

GERMANIA

Protezione e Pace:

Pregate per la sicurezza di tutti i candidati e attivisti politici, poiché abbiamo assistito a un preoccupante aumento della violenza e della polarizzazione durante questo periodo elettorale.

 

Democrazia e dignità umana:

Come ha recentemente affermato l’Unione battista tedesca nella sua Risoluzione per la democrazia e la dignità umana, pregate per la preservazione e il rafforzamento dei valori democratici e della dignità umana in tutta Europa.

 

Coinvolgimento attivo:

Preghiamo per incoraggiare le nostre chiese ad essere coraggiose e impegnate nelle loro azioni politiche e a difendere i diritti umani e le libertà religiose. (Abbiamo due grandi modelli tra le nostre fila: Martin Luther King e Julius Köbner.)

Ci vengono in mente le parole di Gesù in Matteo 5, 13-16, che ci chiamano ad essere il sale e la luce nel mondo, che risplendono attraverso le nostre buone azioni per glorificare Dio.

 

PAESI BASSI

La situazione politica nei Paesi Bassi è piuttosto instabile. Nelle ultime elezioni olandesi i partiti cristiani hanno perso e sono ormai molto piccoli (circa il 10% dei seggi).

 

Pregate affinché i politici cristiani, di qualunque partito o nazionalità siano, influenzino la politica europea e nazionale in modo tale da piacere a Dio. E pregate affinchè gli elettori riconoscano quelle persone che portano verità e rettitudine nel continente europeo e oltre.