La Parola di Dio riconcilia il mondo diviso

Un giorno una parola – commento a II Re 19, 15

Signore, tu solo sei il Dio di tutti i regni della terra; tu hai fatto il cielo e la terra

II Re 19, 15

 

Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano

Romani 10, 12

 

In un tempo in cui tornano in auge forme di nazionalismo che dividono i popoli e le nazioni, provocando conflitti e guerre, la Parola di Dio in Cristo continua ad essere per ognuno di noi l’unica Parola veramente universale che riconcilia e unisce gli esseri umani, anziché dividerli. Questa è la Parola che siamo chiamati ad accogliere ogni giorno nei nostri cuori e a testimoniare a questo mondo lacerato dalle divisioni provocate dalle ideologie del mondo nel quale viviamo. Il Creatore dei cieli e della terra non è solo il mio Signore o il tuo Signore, ma è il Dio di tutti i regni della terra (II Re 19, 15).

 

E il Dio buono e misericordioso che si è pienamente rivelato in Cristo è “lo stesso Signore di tutti” (Rm 10, 12a) che, nella sua ricchezza della sua grazia, è pronto ad ascoltare, a perdonare e ad accogliere nel suo amore “tutti quelli che lo invocano” (Rm 10, 12b).

 

Che il Signore ci doni una mente aperta in grado di ascoltare a nostra volta ogni genere di persona senza discriminare nessuno e che Egli possa renderci nel nostro tempo ministri di riconciliazione in grado di creare ponti tra Giudei e Greci; tra Ucraini e Russi; tra Israeliani e Palestinesi per annunciare a tutti e a tutte il vangelo della pace. Amen.