riesi-ffevm

Notizie dal Servizio Cristiano di Riesi

Avviati negli scorsi mesi due servizi innovativi rivolti ai bambini e alle mamme

 

La teleriabilitazione integrata. Dal mese di gennaio , a seguito di un percorso di formazione, l’équipe multidisciplinare ha avviato il servizio di teleriabilitazione integrata dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. La piattaforma utilizza è RIDInet, un servizio proposto da Anastasis. Si tratta di applicazioni riabilitative che lavorano su lettura, scrittura, calcolo, linguaggio e funzioni esecutive.

 

L’obiettivo è personalizzare e rendere più efficace ogni percorso di riabilitazione, integrando l’intervento in studio con il clinico e l’esercizio da casa, insieme alla famiglia, con l’aiuto della tecnologia. L’utilizzo della piattaforma ha diversi vantaggi: RIDInet è sempre online, intuitivo e semplice da usare. Le App a misura di bambino motivano l’esercizio quotidiano e favoriscono l’attenzione grazie agli esercizi brevi, ricchi di suoni e immagini all’interno del mondo virtuale. Il clinico, inoltre, sceglie le app in base alle competenze dei bambini, segue le attività e monitora i progressi. Per i genitori, il vantaggio è il coinvolgimento diretto nel percorso riabilitativo ma anche emotivo-motivazionale. Dunque, una preziosa opportunità e modalità di lavoro per l’équipe, l’utenza e il territorio nel quale opera il Servizio Cristiano, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e di alta qualità.

 

Mamme a Riesi. Dal mese di marzo è iniziato il primo ciclo di incontri di accompagnamento alla nascita, rivolto a donne e coppie in gravidanza. L’educatrice Irene Cogno sta ultimando la sua formazione di educatrice perinatale, questo consentirà di ampliare il lavoro di sostegno alle donne e alla genitorialità. L’educatrice perinatale è una figura di sostegno e supporto sociale; sostiene, alla pari, il gruppo di mamme, organizza e tiene incontri con le mamme-coppie in gravidanza e nei mesi dopo la nascita. Coinvolge il gruppo, propone, informa, sensibilizza e promuove la salute durante i “primi 1000 giorni di vita” (dal concepimento al compimento dei due anni di età), come da indicazioni dell’Oms e dell’Unicef. Inoltre collabora, come facilitatrice, con le altre figure professionali sanitarie coinvolte in questo percorso.

 

Sul territorio di Riesi, ma anche del nisseno, questi servizi alla persona scarseggiano; il Servizio Cristiano, attento alle esigenze del paese, riprende e rinnova queste iniziative, già avviate in passato durante il periodo di apertura del consultorio.

 

Il sostegno alle famiglie nel primo anno di vita verrà anche garantito attraverso l’avviamento di gruppi di massaggio infantile. Nel mese di febbraio, l’educatrice Irene e la logopedista Giada hanno svolto la formazione per diventare insegnanti di massaggio infantile, con certificazione dell’Aimi. Questa pratica contribuisce a instaurare una buona relazione genitore-bambino, attraverso il tatto, il primo senso sviluppato in utero, che ne garantisce molti benefici psicofisici. Nell’ottica di espandere le iniziative rivolte alle famiglie, nei prossimi mesi verranno proposte anche delle iniziative riguardanti la musica e la lettura nella prima infanzia.

 

(Tratto da: Notizie da Riesi, 1-2/2024)