«Restiamo connessi»

Si terrà a Pinerolo dal 10 al 19 maggio il XIX Festival della comunicazione, che ha coinvolto anche le chiese valdesi

 

Dal 2006 la Società San Paolo e le Figlie di San Paolo, istituti religiosi fondati da Giacomo Alberione, organizzano la Settimana della comunicazione in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. All’interno della Settimana, che coinvolge giornalisti, operatori della comunicazione e del mondo dello spettacolo, oltre al mondo ecclesiastico, si svolge il Festival della Comunicazione, ogni anno in una diversa diocesi italiana. Quest’anno tocca alla diocesi di Pinerolo, un territorio molto particolare per la presenza rilevante della Chiesa valdese, che qui ha il suo nucleo storico, rendendolo da decenni un importante laboratorio ecumenico.

 

Il titolo del festival sarà «Restiamo connessi. Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana», che riprende il tema proposto da papa Francesco per la 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

 

La programmazione, oltre alla Chiesa cattolica pinerolese e alle Paoline e a Paolini, ha coinvolto l’Amministrazione comunale, la Chiesa valdese e le diverse realtà associative e culturali del territorio.

Moltissimi gli appuntamenti, dibattiti e conferenze, concerti e spettacoli, aperti a tutti o più settoriali, alcuni riconosciuti con crediti formativi per giornalisti e insegnanti, altri pensati specificamente per i giovani.

 

Uno di questi coinvolge direttamente la chiesa valdese di Pinerolo e la nostra testata: domenica 12 maggio alle 18 al tempio valdese di Pinerolo (via dei Mille) si terrà la tavola rotonda «Intelligenza artificiale e parola: dove sta la realtà?», moderata da Alberto Corsani, direttore di Riforma – L’Eco delle valli valdesi. Interverranno la pastora valdese Ilenya Goss, coordinatrice della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese battiste, metodiste e valdesi, laureata in Teologia, Filosofia, Medicina e Chirurgia, che rifletterà su «Soggetto o strumento? IA e Teologia tra sfida e promessa». L’avvocata Ilaria Valenzi, Università La Sapienza di Roma, consulente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, parlerà invece del rapporto fra «Intelligenza artificiale e diritti fondamentali». Paolo Zebelloni, presidente del Consiglio di chiesa di Pinerolo, ingegnere, affronterà il tema dal punto di vista delle scienze, riflettendo sulle «implicazioni (anche) etiche della tecnologia e sul confine sempre più labile tra vero/verosimile/falso».

 

Segnaliamo inoltre, sabato 18 maggio, «Guardare il territorio in cambiamento» (alle 16 in Piazza Facta): i festival letterari del territorio (Torre di Libri, Pralibro, Scritto misto). Con Laura Pariani scrittrice, Davide Demichelis, scrittore e giornalista. Modera Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, scrittore e giornalista.