Concluso a Roma il Sinodo luterano

Affrontati temi rilevanti per lo sviluppo ed il consolidamento del lavoro nella società italiana in occasione dei 75 anni dalla fondazione della Chiesa evangelica luterana in Italia

 

Con il culto presso la Christuskirche di Roma si è conclusa il 27 aprile la prima seduta del XXIV Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

 

Il Sinodo luterano della Celi si era aperto giovedì 25 aprile con una conferenza pubblica e la partecipazione del Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale e di Christoph Markschies, Presidente dell’Accademia di Berlino-Brandenburgo, Professore di storia della chiesa antica (Patristica) all’Università Humboldt di Berlino.

 

I lavori del meeting hanno riguardato sia il rinnovo di diversi organi di governo e controllo della Celi che la Presidenza del Sinodo luterano. A partire dalla seduta appena conclusa e per i prossimi anni, la Presidenza del Sinodo sarà composta da Alfredo Talenti e Sandra Ritz, rispettivamente Presidente e Vice presidente. Il Sinodo ha provveduto anche l’elezione dei membri laici del Concistoro che risulta così composto da: Carsten Gerdes (Decano), Kirsten Thiele (Vice decana), Jens Ferstl, Cordelia Vitiello e Angelo Ruggeri.

 

La seduta di quest’anno ha affrontato temi rilevanti per lo sviluppo ed il consolidamento del lavoro nella società italiana in occasione dei 75 anni dalla fondazione della Celi. Occasione che ha anche permesso alle 15 Comunità luterane di condividere la loro storia fin dall’ingresso nella CeliI ad oggi. Numerosi sono stati infine i saluti degli ospiti nazionali e internazionali, tra i quali anche il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia Daniele Garrone, intervenuti durante gli scorsi giorni.

 

Sui siti www.chiesaluterana.it e www.nev.it tutti i materiali e i comunicati del Sinodo.