L’agenda degli appuntamenti da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio

Accanto all’anniversario della Liberazione, proseguono in questi giorni gli incontri legati agli 850 anni del movimento valdese

giovedì 25 aprile

BORDIGHERA (IM) – La chiesa valdese plurisede di Sanremo, Bordighera e Vallecrosia organizza “Mezz’ora in musica”, con la partecipazione del m° Marco Peron all’organo. Alle 15,30 nel tempio valdese in via Vittorio Veneto. In collaborazione con l’Associazione Musicale Pergolesi, ricordando i 120 anni del tempio valdese di Bordighera. Al termine, per chi lo desidera, incontro di studio biblico.

MILANO – Manifestazione per la pace con tutte le chiese protestanti della città. Ritrovo davanti al Museo di Storia Naturale.

MORETTA (CN) – Spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna «Bianca, una valdese nella Resistenza» alle 21 nella Sala polivalente.

ROMA – Dal 25 al 28 aprile, Prima sessione del XXIV sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). Culto di apertura alle 16 presso la Christuskirche di via Sicilia 70. Segue trasferimento alla sede dei lavori, Villa Aurelia. 

TORRE PELLICE (TO) – Alle 15 alla Biblioteca delle Resistenze l’Anpi di Torre Pellice presenta le mostre “Unmute Gaza” e “Kufia: matite per la Palestina”. Alle 16 kamishibai per bambini: i ribelli della scogliera e a conclusione del pomeriggio alle 17,15 la presentazione del nuovo sito Anpi Valpellice. Alle 21 nel tempio valdese di via Beckwith concerto del duo Laura Conti (voce) e Maurizio Verna (chitarra), dedicato a brani della cultura popolare piemontese e della canzone classica italiana, in particolare sui temi della guerra e della Liberazione. A cura dell’Ass. «Musicainsieme» in collaborazione con il Comitato Valori della Resistenza. 

VELLETRI (RM) – Dal 25 al 28 aprile, XXIII Congresso della Federazione Giovanile evangelica in Italia (Fgei). Al Centro Ecumene, via del Cigliolo 141. 

 

venerdì 26 aprile

VILLAR PELLICE (TO) Spettacolo «Siamo sempre sotto processo», con il Gruppo Teatro Angrogna. Tre donne, in epoche diverse, lottano per un mondo più giusto, libero e solidale. Un mondo che ancora non c’è, e ora più che mai a rischio non soltanto in Italia, ma in gran parte di un’Europa senza memoria e facile preda del neofascismo. Ingresso libero. Alle 21 nelle sale della Crumière.

 

sabato 27 aprile
BASILEA
– Alle 19 nella Niklauskapelle della Cattedrale la Chiesa evangelica di lingua italiana invita al concerto di chitarra dell’organista e chitarrista Maurice Gysin, che eseguirà brani di Mangoré, Villa-Lobos, Sor e Albeniz. Ingresso libero.

LA SPEZIA – Azione cattolica, Acli, Caritas, Sermig, Focolarini, le chiese battista e metodista spezzine, Rete spezzina pace e disarmo, Banca Etica, invitano a «Alienum a ratione. Magistero sociale, ruolo delle Chiese e della società civile per la promozione della pace di fronte alla terza guerra mondiale a pezzi», incontro in preparazione di «Arena di Pace 2024». Con: Luigi Ernesto Palletti, Letizia Tomassone, Emiliano Manfredonia, Bruno Bignami, Pasquale Pugliese, Martina Morano, Lisa Clark, Francesco Passalacqua, Luca Palei, Sandro Carrozzi. Dalle 16 alle 19,30 alla sala s. Francesco di Sales di Tele Liguria Sud.

PALERMO – Conferenza del professor Emidio Campi, professore di Storia della chiesa all’Università di Zurigo, sul tema «Tra fede e resistenza. La teologia valdese tra 500 e 600 illustrata attraverso le confessioni di fede». Alle 18 nel tempio valdese in via dello Spezio, 43.

SONDRIO – Alle 17,30 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) e sul suo canale YouTube, conferenza «Antifascismo come perdono», con Fausta Messa (dir. Ist. sondriese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), Paolo Ricca (teologo protestante) e Pierluigi Zenoni (collaboratore scientifico dell’Issrec). 

TORRE PELLICE (TO) – Concerto «Carosone e Buscaglione, l’epoca del night» dedicato agli anni della “dolce vita” del dopoguerra. Partecipano Davide Motta Frè e Martina Tosatto (voci), e il maestro Giulio Laguzzi (pianoforte). A cura dell’Ass. «Musicainsieme». Alle 21 nel tempio valdese di via Beckwith.

VENEZIA – Al Centro culturale Palazzo Cavagnis, alle 16,30 il “Duo Classico” presenta il concerto degli allievi. Ingresso libero.

 

domenica 28 aprile

PINEROLO (TO) – Per la rassegna «Musica al Tempio», concerto della pianista Giulia Loperfido. Alle 17 nel tempio valdese in via dei Mille, ingresso libero.

PROTESTANTESIMO TV – «La Resistenza nelle valli valdesi», alle 7 su RaiTre (repliche martedì 30 e mercoledì 1° maggio all’1,10 e lunedì 6 maggio all’1,45). In questa puntata: Attraverso la testimonianza diretta degli ultimi partigiani e la ricostruzione degli storici, ripercorriamo il racconto del rapporto tra la chiesa valdese e il fascismo, dell’influenza dei giovani teologi “barthiani” nell’opposizione al regime e della guerra di liberazione nelle valli valdesi del Piemonte. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

TORRE PELLICE (TO) – Il Museo valdese propone, ogni ultima domenica del mese, la visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso alla sezione storica. Si tratta di ripercorrere, accompagnati da una guida, la storia dei valdesi che si intreccia con la storia nazionale ed internazionale. La visita si svolge dalle 16 al Museo valdese in via Beckwith 3.

 

lunedì 29 aprile

SCICLI Il Coretto valdese di Torre Pellice presenta “Maestrine” un viaggio dalle Valli Valdesi a Riesi. Alle 19 alla chiesa metodista di Scicli, in via Carioti 2.

 

venerdì 3 maggio

PINEROLO (TO) Incontro “Le donne e la resistenza nelle valli del Pinerolese” dedicato alla scoperta di varie figure di donne della resistenza e alle staffette partigiane, con presentazione del libro “La locanda di Viola – Una storia partigiana”. Intervengono Debora Michelin Salomon, segretaria della Società di Studi Valdesi, Federico Jahier, autore di romanzi storici, Andrea Geymet, vicepresidente sezione Anpi di Torre Pellice e Tommaso Valperga, dottore in storia contemporanea. Introduce Davide Rosso, direttore Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle ore 17,30 al circolo sociale in via del Duomo 1.

 

sabato 4 maggio

PRAROSTINO (TO) – Concerto di primavera dell’Unione musicale di Inverso Pinasca, diretta dal maestro Riccardo Chiriotto, dal titolo “Mare Nostrum”, con la collaborazione della squadra AIB di Prarostino. Alle ore 21 nel tempio valdese in frazione San Bartolomeo.

TORINO – Per il ciclo di appuntamenti su «Le maschilità plurali», incontro con il pastore Daniele Bouchard alle 16 nei locali della chiesa battista di via Passalacqua. 

TORRE PELLICE (TO) – Per gli eventi “Valdo850”, la Fondazione Centro Culturale Valdese organizza la conferenza “Valdo, un nuovo apostolo”, con la partecipazione di Grado Merlo (Università degli Studi di Milano), Francesca Tasca (Centro Culturale Protestante, Bergamo), Marco Fratini, Davide Rosso e Samuele Tourn Boncoeur (Fondazione Centro culturale valdese). Seguirà visita guidata alla Mostra al Museo valdese. Alle ore 16 nell’Aula Sinodale in via Beckwith, 2.

TORRE PELLICE (TO) – Reading musicale “Libertà van cercando” organizzato dalla chiesa valdese per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di solidarietà attivi sul territorio. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.

VERBANIA PALLANZA – Nell’ambito del convegno «La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese», tavola rotonda su «Il presente, il domani, il dopo: dialogo interreligioso sul destino ultimo dell’umanità e dell’individuo». Intervengono Fabrizio Filiberti, resp. Ass. «Città di Dio», Marco Gisola, pastore della locale chiesa metodista, Michel Rimpoche della comunità buddista di Albagnano. Alle 16,15 a Villa Giulia, corso Zanitello. 

VILLAR PEROSA (TO) – Concerto del gruppo vocale “Musikà” per festeggiare i 13 anni di lavoro del gruppo vocale. Con la partecipazione del “Coro Valpellice” di Torre Pellice con il dir. Ugo Cismondi e il “Coro Voci della Foresta” di Tolmezzo (Ud) con il direttore Dario Scrignaro. Alle ore 21 nella chiesa di Sant’Aniceto.