Chiesa di Scozia, nuovo moderatore
Il pastore Shaw James Paterson entrerà in carica a maggio, per un anno
Il principe Edoardo, duca di Edimburgo, è stato nominato Lord Alto Commissario dell’Assemblea generale della Chiesa di Scozia del 2024, un decennio dopo aver assunto per l’ultima volta il ruolo di rappresentante reale al raduno annuale.
Il Lord Alto Commissario è il rappresentante personale del Sovrano presso l’Assemblea generale della Chiesa di Scozia ed è nominato dal Re per assistere ai lavori per suo conto.
Il duca pronuncerà i discorsi di apertura e chiusura dell’Assemblea e svolgerà una serie di funzioni ufficiali durante la settimana.
È il primo membro della famiglia reale a diventare Lord Alto Commissario da quando suo nipote il principe William è stato nominato nel 2021.
Re Carlo III ha partecipato all’Assemblea nel 2000 mentre la regina Elisabetta ha partecipato di persona nel 1969 e nel 2002 e ha anche visitato l’Assemblea generale nel 1977 nell’ambito delle celebrazioni delle celebrazioni del Giubileo d’argento del suo regno.
L’Assemblea generale, tenutasi per la prima volta nel 1560, nel primo anno della Riforma scozzese, è l’organo supremo della Chiesa di Scozia.
Si svolgerà sul The Mound, la rocca di Edimburgo, da sabato 18 a giovedì 23 maggio.
Il moderatore designato per il 2024-25 è il pastore Shaw James Paterson. Presiederà i lavori dell’Assemblea generale e sarà l’ambasciatore della Kirk in patria e all’estero per i successivi 12 mesi.