L’agenda degli appuntamenti da martedì 16 a domenica 28 aprile

Molti gli appuntamenti, fra spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri e conferenze, dedicati all’anniversario della Liberazione dal nazifascismo

 

martedì 16 aprile

MILANO – Alla libreria Claudiana alle 18,30 presentazione del libro «Libere di scegliere se e come avere figli» di Ilaria Maria Dondi (Einaudi). Con l’autrice, giornalista e saggista, dialoga Sophie Langeneck, pastora della chiesa metodista di Milano. Modera Marina Speich, giornalista. Organizzato dalla libreria Claudiana e dal gruppo contro le violenze di genere del Concistoro della chiesa valdese di Milano.

SAN GERMANO CHISONE (TO) – Nell’ambito della rassegna «Letture resistenti: esercizi di giustizia per la libertà», presentazione del libro «La locanda di Viola – Una storia partigiana» di Federico Jahier e Andrea Geymet. Alle 16 nella sala del municipio. 

PALERMO (ONLINE) – Alle 17 terzo incontro del corso a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, organizzato dal Centro evangelico di Cultura «G. Bonelli», di approfondimento delle dottrine valdesi: la disciplina generale delle chiese valdesi e i suoi organi. Per partecipare: cec.bonelli@gmail.com.

 

mercoledì 17 aprile

FIRENZE – Alla libreria Claudiana (borgo Ognissanti) alle 18,30 incontro sulla scrittrice Marilynne Robinson.

 

giovedì 18 aprile

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese «Ettore Serafino», in collaborazione con la locale chiesa valdese e Legambiente, organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche dedicate alle tematiche ambientali, «Ama la terra come te stesso». Questa sera sarà proiettato il film «Terra Madre» di Ermanno Olmi alle 20,30 nelle sale del tempio valdese in via dei Mille. Ingresso a offerta libera.

PORTE di PINEROLO (TO) Nell’ambito della rassegna «Letture resistenti: esercizi di giustizia per la libertà», presentazione del libro «Italiani – cortigiani e ribelli» di Lorenzo Tibaldo. Alle 21 nella sala del Consiglio comunale.

VILLAR PELLICE (TO) – Per la rassegna «Mi rifugio al cinema», organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, questa sera proiezione del film «Manodopera» alle 20,45 nel salone polivalente. Prossimo appuntamento il 16 maggio.

 

venerdì 19 aprile

PINEROLO (TO) Alle 17 alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Pellico 19) inaugurazione della mostra «Immotus nec iners», dedicata al confino politico a Ustica nel 1926-27, realizzata dal Centro Studi e documentazione dell’isola di Ustica. Iniziativa a cura dell’associazione culturale valdese «Ettore Serafino», dell’Anpi, Soms, Spi/Cgil. Sarà visitabile fino a domenica 28 aprile dal lunedì al venerdì in orario 10-12 e 15-18, il sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 15 alle 18.

TORINO – Per il ciclo di incontri culturali alla libreria Claudiana, Donatella Sasso e Daniela Mencarelli, due scrittrici torinesi si presentano a vicenda parlando dei rispettivi libri «Piazza della Vittoria» e «Verde mare, blu profondo» (Golem). Alle 18 in via Principe Tommaso 1.

TORINO – Concerto «Voci accordate per Casa Giglio» con la Corale Polifonica Polesana: raccolta fondi per Casa Giglio che accoglie le famiglie dei bambini ospedalizzati. Alle 20,45 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II. 

TORRE PELLICE (TO) – Il 19 e il 20 aprile si tiene «Il grande boh! Generazioni reciprocamente indecifrabili», un festival per i giovani, promosso dalla Csd – Diaconia Valdese e dal Liceo Valdese, con il contributo dell’8×1000 della Chiesa valdese e i patrocini dei Comuni di Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Dalle 16,30 alle 20 al Teatro del Forte si tiene un convegno focalizzato sulle sfide che le giovani generazioni si trovano ad affrontare. Sabato 20, dalle 10,30 alle 13 al Liceo valdese e dalle 14 alle 18 a Villa Olanda a Luserna San Giovanni si terranno momenti sportivi, musicali, artistici, di animazione.

 

sabato 20 aprile

GIAVENO (TO) – Nell’ambito degli 850 anni del movimento valdese, la chiesa valdese di Coazze organizza la conferenza «I valdesi dalla povertà evangelica ai corridoi umanitari» con Eugenio Bernardini, pastore e coordinatore della Commissione per gli 850 anni. Alle 17 nella Sala del Consiglio (v. Marchini 2).

MILANO – Per «Musica al Tempio», recital pianistico di Yuna Tamogami, musiche di Haydn, Takemitsu, Schumann, Debussy e Liszt. Alle 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.

MILANO – Forum del II Distretto sul tema della sostenibilità della chiesa, alla chiesa valdese di via Sforza, dalle 9,30 alle 16,30.

PINEROLO (TO) Per le celebrazioni per gli 850 anni del movimento valdese, la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice organizza una giornata alla scoperta della “Pinerolo valdese e protestante”. Ritrovo alle 14,30 davanti al tempio valdese per l’inizio della passeggiata (libera e adatta anche alle famiglie). La prima parte è dedicata al Medioevo: si percorreranno via Trento, piazza Duomo, via Pellico e via San Giuseppe mentre in piazza San Domenico ci saranno delle letture sulla nascita del movimento valdese, sui processi inquisitoriali e sui roghi. La seconda parte della passeggiata è incentrata sulla Riforma e sul ’700 con il percorso che si snoda fra via Trieste, piazza Facta, chiesa di San Rocco e piazza Vittorio Veneto, palazzo Vittone, e si ritorna al tempio valdese per l’ultima parte (‘800 e ’900). Alle 18,30 intervento conclusivo del pastore Giuseppe Platone sul tema «La Bibbia e i valdesi». Per informazioni scrivere a segreteria@fondazionevaldese.org.

TORINO – Il Gruppo Escursionisti Protestanti (Gep) della chiesa valdese di Torino propone una visita guidata al “campo evangelico” del Cimitero monumentale di Torino, con Federica Tammarazio, Archivio Tavola valdese. Seguirà pranzo al sacco nel parco della Colletta. Ritrovo alle 10 all’ingresso del cimitero di corso Novara 135.

TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo «Le parole della politica» organizzato dal Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, alle 17 alla biblioteca delle Resistenze Francesco Remotti parlerà su «Cittadinanza/Identità».
ONLINE – Incontro di formazione organizzato dal Sie (Servizio Istruzione ed Educazione della Fcei) sul tema «Emozioni: contenuti e strumenti per un anno di scuola domenicale» con Cristina Arcidiacono, pastora battista e direttrice della rivista La Scuola domenicale, e Susanna Chiarenzi, formatrice. Meditazione introduttiva di Luca Baratto. Dalle 10,30 alle 12,30. Per informazioni e iscrizioni: sie@fcei.it. 

 

domenica 21 aprile

ANGROGNA (TO) – Festa della Liberazione, incontro alle 10,30 in piazza a San Lorenzo con concerto della Filarmonica di San Bernardino di Bricherasio, alle 11 l’intervento di Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione. Seguiranno letture da parte di studenti del Liceo Valdese di Torre Pellice e un momento musicale a cura del Coro La Draia. In conclusione un rinfresco offerto dal Comune.

TORRE PELLICE (TO) – Per approfondire il tema della “gestazione per altri”, argomenti analizzato nel documento curato dalla Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese battiste, metodiste e valdesi, si organizza un incontro pubblico alle 16 al tempio in via Beckwith. Saranno presenti due membri della commissione, Libero Ciuffreda e Silvia Rostain, con i quali interloquire e approfondire i vari aspetti.

 

lunedì 22 aprile

SAN SECONDO di PINEROLO (TO) – Nell’ambito della rassegna «Letture resistenti: esercizi di giustizia per la libertà», presentazione del libro «Sognando la libertà. Pagine di storia partigiana nelle Valli Chisone e Germanasca» di Clara Bounous. Alle 21 nella sala del Consiglio comunale.

 

martedì 23 aprile
ALESSANDRIA
– La diocesi e la chiesa metodista di Alessandria presentano due incontri sul tema «Dall’emergenza alla speranza»: primo incontro su «La conversione ecologica come valore, tra allarmismi e speranze». La prof.ssa Roberta Lombardi (dir. Dip. sviluppo sostenibile e transizione ecologica, Univ. Piemonte orientale – Upo) e il prof. Enrico Boccaleri (pres. Corso di Laurea in Chimica verde, Upo) dialogano con don Stefano Tessaglia, diocesi Alessandria. Alle 21 Collegio universitario Santa Chiara (v. Volturno 18), sala Iris. Il secondo incontro sarà il 7 maggio. 

TRIESTE – Alle 17,30 nella Sala luterana di via s. Lazzaro 19 il Centro studi «A. Schweitzer» propone la conferenza «Per un’Europa che non riesce a crescere, l’attualità di Mario Alberto Rollier e Altiero Spinelli». Relatore Libero Ciuffreda, presidente del Movimento federalista europeo Piemonte. 

 

giovedì 25 aprile

BORDIGHERA (IM) – La chiesa valdese plurisede di Sanremo, Bordighera e Vallecrosia organizza “Mezz’ora in musica”, con la partecipazione del m° Marco Peron all’organo. Alle 15,30 nel tempio valdese in via Vittorio Veneto. In collaborazione con l’Associazione Musicale Pergolesi, ricordando i 120 anni del tempio valdese di Bordighera. Al termine, per chi lo desidera, incontro di studio biblico.

MORETTA (CN) – Spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna «Bianca, una valdese nella Resistenza» alle 21 nella Sala polivalente.

ROMA – Dal 25 al 28 aprile, Prima sessione del XXIV sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). Culto di apertura alle 16 presso la Christuskirche di via Sicilia 70. Segue trasferimento alla sede dei lavori, Villa Aurelia. 

TORRE PELLICE (TO) – Concerto del duo Laura Conti (voce) e Maurizio Verna (chitarra), dedicato a brani della cultura popolare piemontese e della canzone classica italiana, in particolare sui temi della guerra e della Liberazione. A cura dell’Ass. «Musicainsieme» in collaborazione con il Comitato Valori della Resistenza. Alle 21 nel tempio valdese di via Beckwith.

VELLETRI (RM) – Dal 25 al 28 aprile, XXIII Congresso della Federazione Giovanile evangelica in Italia (Fgei). Al Centro Ecumene, via del Cigliolo 141. 

 

venerdì 26 aprile

VILLAR PELLICE (TO) Spettacolo «Siamo sempre sotto processo», con il Gruppo Teatro Angrogna. Tre donne, in epoche diverse, lottano per un mondo più giusto, libero e solidale. Un mondo che ancora non c’è, e ora più che mai a rischio non soltanto in Italia, ma in gran parte di un’Europa senza memoria e facile preda del neofascismo. Ingresso libero. Alle 21 nelle sale della Crumière.

 

sabato 27 aprile
PALERMO
– Conferenza del professor Emidio Campi, professore di Storia della chiesa all’Università di Zurigo, sul tema «Tra fede e resistenza. La teologia valdese tra 500 e 600 illustrata attraverso le confessioni di fede». Alle 18 nel tempio valdese in via dello Spezio, 43.

SONDRIO – Alle 17,30 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) e sul suo canale YouTube, conferenza «Antifascismo come perdono», con Fausta Messa (dir. Ist. sondriese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), Paolo Ricca (teologo protestante) e Pierluigi Zenoni (collaboratore scientifico dell’Issrec). 

TORRE PELLICE (TO) – Concerto «Carosone e Buscaglione, l’epoca del night» dedicato agli anni della “dolce vita” del dopoguerra. Partecipano Davide Motta Frè e Martina Tosatto (voci), e il maestro Giulio Laguzzi (pianoforte). A cura dell’Ass. «Musicainsieme». Alle 21 nel tempio valdese di via Beckwith.

 

domenica 28 aprile

PINEROLO (TO) – Per la rassegna «Musica al Tempio», concerto della pianista Giulia Loperfido. Alle 17 nel tempio valdese in via dei Mille, ingresso libero.

TORRE PELLICE (TO) – Il Museo valdese propone, ogni ultima domenica del mese, la visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso alla sezione storica. Si tratta di ripercorrere, accompagnati da una guida, la storia dei valdesi che si intreccia con la storia nazionale ed internazionale. La visita si svolge dalle ore 16 al Museo valdese in via Beckwith 3.