Pillay in visita all’Ufficio della Comunione anglicana
Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese incontra la presidente Maggie Swinson
Il 9 aprile il pastore Jerry Pillay, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), è stato in visita presso l’Ufficio della Comunione anglicana (ACO), con il dottor Vasile-Octavian Mihoc, responsabile del programma per le relazioni ecumeniche, la fede e l’ordine e professore presso l’Istituto Ecumenico, a Bossey, in Francia.
Lo scopo della visita era quello di incontrare lo staff dell’Ufficio della Comunione Anglicana e la presidente del Consiglio consultivo anglicano, la canonica Maggie Swinson, di dialogare sugli approcci alla missione globale, e condividere le strategie e priorità del Cec.
Parlando della visita, il professor Pillay ha detto: «È stato qualcosa che non vedevo l’ora di fare… Oggi è stata davvero una bella conversazione con i membri dello staff in questo ufficio… Sono entusiasta di scoprire la passione di impegnarsi nel lavoro che tende all’unità dei cristiani, di essere coinvolti negli aspetti pratici del ministero cristiano e nel desiderio reale di lavorare insieme. Ho trovato un maggiore senso di ecumenismo spirituale e un desiderio per esso all’interno del team qui che mi ha profondamente ispirato».
Il professor Pillay ha condiviso i progetti per Nicea 2025, il 1700° anniversario del Credo niceno e la Conferenza mondiale che si svolgerà in Egitto nell’ottobre 2025. Ha spiegato che il Cec inviterà la Chiesa anglicana ad aggiungere la sua voce e a prendere parte ai vari eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno, inclusa la conferenza.
Ha anche condiviso il suo entusiasmo per la Pasqua comune del prossimo anno: sarà una rara opportunità per i cristiani delle tradizioni orientali e occidentali di incontrarsi attraverso le denominazioni creando “un impatto globale per la testimonianza cristiana”.
Il professor Pillay è stato eletto segretario generale dal Comitato centrale del Cec nel giugno 2022 e ha iniziato il suo incarico nel gennaio 2023. È il IX segretario generale nella storia del Cec dalla sua fondazione nel 1948, appena tre anni dopo l’istituzione delle Nazioni Unite.
Parlando di quanto il Cec apprezzi l’affiliazione della Comunione anglicana all’organismo ecumenico, ha detto: «la Chiesa anglicana è un membro molto importante del Consiglio ecumenico delle chiese. È presente fin dall’inizio e ha svolto molteplici ruoli in diverse aree. Ha sempre anche messo al servizio del Cec leader che hanno servito le strutture di governo del Cec per numerosi anni e lo fanno ancora attualmente. Fa anche parte di numerosi comitati e commissioni e è molto coinvolta nella vita e nel lavoro del Cec. A giudicare dalle conversazioni che abbiamo avuto oggi, c’è un desiderio da parte della Chiesa anglicana di essere maggiormente coinvolta nel Cec, cosa che accogliamo con grande favore e che personalmente approvo con gran favore».
Parlando del significato della visita del pastore Pillay, il vescovo Anthony Poggo, segretario generale dell’Ufficio della Comunione anglicana, ha detto: «L’Ufficio della Comunione anglicana è stato lieto di aver accolto il rev. Jerry Pillay e il dottor Vasile-Octavian Mihoc. In tutto il mondo, sappiamo che il lavoro del Cec è profondamente apprezzato e rispettato. Come membri del Cec, la Comunione anglicana è pienamente impegnata a lavorare ecumenicamente, in missione e testimonianza congiunta in tutto il mondo».