Sermoni valdesi medievali. Se ne parla sabato 6 aprile
La Facoltà Valdese di Teologia ed il Centro Culturale Protestante di Torino promuovono il seminario “Sermoni valdesi medievali. Temi e metodi d’indagine”
La Facoltà Valdese di Teologia e il Centro Culturale Protestante di Torino promuovono sabato 6 aprile (dalle 9,30 alle 13,30, presso la Sala incontri delle libreria Claudiana) a Torino il seminario «Sermoni valdesi medievali. Temi e metodi d’indagine».
«Nel corpus di codici valdesi del tardo Quattrocento e primo Cinquecento conservati, in primis, nelle biblioteche di Cambridge, Dublino e Ginevra si trovano soprattutto traduzioni bibliche, trattati dottrinali o edificanti, poemetti nonché sermoni nell’antica lingua occitanica parlata nelle vallate tra il Piemonte e la Francia, il tutto in buona parte ancora inedito. Probabilmente strumenti a uso dei predicatori valdesi itineranti che, in caso di pericolo, li potevano occultare con facilità, i piccoli manoscritti contengono in particolare circa 200 sermoni sui temi più diversi», ricordano Luciana Borghi Cedrini e Andrea Giraudo nel libro «Sermoni valdesi medievali», pubblicato dalla Claudiana editrice.
Proprio Andrea Giraudo ricercatore in Filologia romanza all’Università di Torino che si occupa prevalentemente di letteratura religiosa in antico italiano, francese e occitano e in quest’occasione con Laura Gaffuri, professoressa associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino (laureata a Padova) condurranno il seminario dedicato ai sermoni medievali, promosso dal centro culturale protestante di Torino e dalla Facoltà valdese di teologia.
Il programma
9,30 Saluti e avvio dei lavori
10 Laura Gaffuri: La predicazione medievale: confessionalità vs transtestualità?
10,50 Pausa
11 Andrea Giraudo: Oggi sermoni, ieri (forse) no. Testi e manoscritti a confronto
11,50 Lavoro seminariale di gruppo sui testi dei sermoni
13 Restituzione collettiva in plenaria
13,30 Chiusura dei lavori e saluti
La partecipazione al seminario comporta il versamento di una quota di iscrizione di 20€ ridotta a 10€ per gli iscritti alla Facoltà Valdese di Teologia e per i soci del Centro Culturale Protestante di Torino. La richiesta di iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 4 aprile 2024 a [email protected], allegando copia del bonifico bancario effettuato a favore del Centro Culturale
Protestante, IBAN IT47Y0306909606100000065243 e indicando il proprio numero di cellulare e la modalità di fruizione del seminario (on line oppure in presenza).