Nowruz, nuovo giorno: anche a Torino si festeggia il capodanno persiano

Con l’augurio di poter celebrare Nowruz in un Iran aperto e libero, la diaspora presente sul territorio torinese invita alle celebrazioni di uno degli aventi principali della cultura persiana

 

Il 20 marzo, presso Off Topic a Torino, la diaspora iraniana presente sul territorio si ritrova per festeggiare il capodanno persiano: Nowruz, che in lingua Farsi significa  “nuovo giorno”. Un momento di condivisione a cui sono invitati tutti e tutte per condividere un momento di festa alla luce della realtà dell’attualità iraniana.

 

Dalle 20 verrà condivisa la cena persiana mentre dalle ore 21:30 prenderà il via anche il live che porta sul palco  la musica iraniana. Dalle 23 un djset chiuderà la serata. A dare vita all’evento il movimento “Iraniani di Torino”,  costituito dai componenti della diaspora che dall’Iran ha avuto approdo a Torino e anche da ragazze e ragazzi iranian* di seconda generazione, la communuty di Womanlifefreedom, nata in seguito alle manifestazioni sorte in Iran e per rappresentarne la voce in diversi paesi europei, insieme a Off Topic.

 

Ne parlano Deniz Kivage, avvocata, attivista iraniana di seconda generazione, e Minoo Monajjemi Nejad, del movimento “Iraniani di Torino”:

 

Foto di LastElement