L’agenda degli appuntamenti da martedì 19 a mercoledì 27 marzo

Si avvicinano le date della domenica delle Palme e di Pasqua, intanto continuano gli appuntamenti con i libri, la musica e i convegni

 

martedì 19 marzo

MILANO – Alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) alle 18 presentazione del libro “Diciotto stanze. Immagini, riflessioni, metafore delle detenute e dei detenuti della seconda Casa di reclusione di Milano Bollate” a cura di Renato Galbusera e Gennaro Marino. Intervengono Giorgio Leggieri (direttore del carcere), Daniele Nahum (pres. Commissione Carceri del Comune di Milano) e Alessandro Giungi (vicepres. Comm. Carceri).

 

mercoledì 20 marzo

GENOVA – All’Ospedale evangelico internazionale (sede di Castelletto, aula multimediale) dalle 9,30 alle 13 seminario di formazione rivolto a tutte le professioni sanitaria “La parola primo atto di cura: aspetti giuridici correlati al linguaggio e all’assistenza della persona vittima di violenza”. Saluti di Barbara Oliveri Caviglia (pres. Oei), Alessio Parodi (dir. gen Oei), Alessandra Trotta (moderatora Tavola valdese), Mirella Manocchio (pres. Fdei). Modera Alberto Corsani, direttore di Riforma-L’Eco delle valli valdesi. Intervengono Francesco Cozzi (difensore civico), Maria Teresa Polverino (Corte dei Conti), Sara E. Tourn e Marta D’Auria (redattrici Riforma), Emanuela Abbatecola (sociologa del lavoro), Arianna Cosmelli (psicologa, Finestra rosa Oei), Piera Egidi Bouchard (giornalista e pastora), Manuela Caccioni (pedagogista), Silvia Cristiani (psicologa). Partecipa l’Ass. “Martina Rossi”.

GENOVA – Il Centro nazionale studi sull’emigrazione italiana (CISEI) e il Museo nazionale dell’emigrazione italiana (MEI), organizzano la presentazione del vol. IV della “Storia dei valdesi – Evangelizzazione e presenza in Italia (1870-1990). Intervengono il curatore del volume Paolo Naso e il pastore William Jourdan. Alle 17, piazza della Commenda 1.

ROMA – All’interno della sessione mattutina “La sfera del sacro” del convegno internazionale “Le Musiciste” promosso dall’U­niversità Roma Tre e dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Maria Teresa Pizzulli farà una relazione su “Alla scoperta delle compositrici di musica sacra”. A partire dalle 9,30 al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano 8).

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino, per il ciclo “Sconfina-menti” organizza due incontri sul tema “Israele – Palestina”. Questa sera il tema “Una terra contesa. Un tempo in mutamento. Le ragioni degli israeliani, le ragioni dei palestinesi” sarà trattato dal prof. Claudio Vercelli, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano e da Vincenzo Vita, politico, giornalista ed ex presidente dell’associazione Italia – Palestina. Alle ore 20,30 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille.

ONLINE – Per gli appuntamenti di “Storie per la Storia” organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice la storica Liviana Gazzetta presenta “Schiavoni Bosio: suffragista combattiva”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione.

ONLINE – Alle 20,45 su Zoom, secondo incontro dello Studio biblico mensile dell’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi sul Libro di Rut, con la pastora Giusy Bagnato. Per partecipare scrivere a ottavocircuito@chiesavaldese.org.

TRAPANI – La chiesa valdese, in collaborazione con il “Laboratorio delle utopie”, organizza la presentazione del libro di Georg Reider “Toccati dal cielo. Il Padre nostro come prassi di consapevolezza” (ed. Appunti di viaggio). Alle 18 presso la chiesa valdese, via Orlandini 38.

 

giovedì 21 marzo

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Presentazione del libro “Voci e Mura della vicenda Mazzonis in Val Pellice” di Stefania Ferrero alla Biblio Agorà. A dialogare con l’autrice il giornalista Claudio Geymonat; presente in sala Eleonora Mazzonis, ed Elena Marcellino, assessora alla Cultura. Alle 21 in via ex Deportati e Internati 22.

VILLAR PELLICE(TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema”, organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, proiezione del film “Il ritratto del duca” alle 20,45 nel salone polivalente. Prossimo appuntamento il 18 aprile.

ZOOM – I consigli di Circuito del II Distretto e l’Unione predicatori locali organizzano un ciclo per predicatori/trici locali ed esortatrici/tori, «Rinnovare per rinnovarsi». La pastora Daniela Santoro interverrà sul tema “Offriamo a Dio un sacrificio di lode”. Alle 20,45 su piattaforma Zoom. Per partecipare: upl@chiesavaldese.org. Prossimo ed ultimo incontro il 13 aprile in presenza a Bologna.

TORINO – Per il ciclo di incontri organizzati dal gruppo di lettura della chiesa valdese, presentazione del libro “Memorie e lettere di Emma Rochat e Carlo Gay. Storia di una famiglia pastorale narrata attraverso la corrispondenza privata”. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.

 

venerdì 22 marzo

ANGROGNA (TO) – Comincia con il tema «L’ascolto come fondamento della cura», il corso per visitatori e visitatrici locali tenuto dal pastore Sergio Manna, cappellano clinico e docente di Pastorale clinica alla Facoltà valdese di Teologia. Si tiene alla “Scuola grande” (piazza Roma 6) dalle 20,30 alle 22,30. La partecipazione è riservata agli iscritti (entro il 10 marzo).

PINEROLO (TO) – Il gruppo di laboratorio biblico della chiesa valdese propone l’incontro “È quel che credi?”, esplorazioni bibliche, interpretazioni delle Scritture con l’ausilio di mezzi multimediali. Questa sera si toccherà il tema “Un vento che spinge. L’abisso dei segni”. Alle ore 20,45 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille.

POMARETTO (TO) – Presentazione del volume “Il sale della terra – Dono, cura, solidarietà, coraggio nel Pinerolese del Novecento”, a cura di Emilio Gardiol. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia.

TORRE PELLICE (TO) – Concerto dell’orchestra e del coro della San Gabriel Academy (California). Alle 19 nel tempio del Centro in via Beckwith.

SONDRIO Alle 18 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16 e sui canali social del Cec) conferenza “Riabilitazione o negazione: il carcere” a partire dal libro “Senza sbarre”: se ne parla con l’autrice Cosima Buccoliero (giurista, dirigente di Case circondariali) e con Francesco Racchetti (già Garante per i diritti dei detenuti). Modera Emanuele Campagna.

TORINO In occasione del 40° anniversario dell’Associazione Evangelica di volontariato, insieme alla Diaconia Valdese si organizza l’incontro “Volontarie e volontari, risorse per la società che cambia”. Partecipano Davide Rosso, presidente AEV, Francesco Sciotto, presidente CSD, Davide Paschetto, responsabile Ufficio Volontariato Diaconia Valdese, Claudia Giacone, membro AEV, Sergio Velluto, presidente concistoro chiesa valdese di Torino. Alle ore 15 nel salone della casa valdese in corso Vittorio Emanuele II. L’incontro sarà trasmesso in diretta anche sui canali Youtube e sulla pagina FB della Fondazione Centro Culturale Valdese.

 

sabato 23 marzo

MILANO Per la rassegna musicale “Musica al Tempio”, concerto dell’Alma Saxophone Quartet: quartetto di saxofoni “Alma likes to be in America”. Alle ore 20:30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.

TORRE PELLICE (TO) Concerto inserito nella Semaine Française. Alle 21 nel tempio in via Beckwith. 

VENARIA REALE (TO) La Facoltà pentecostale di scienze religiose, con il patrocinio del Centro culturale protestante, invita alla presentazione del volume “I pentecostali in Italia” (ed. Claudiana). Con Mauro Del Castro, Luigi Berzano, Carmine Napolitano; modera Mimmo Sparacio. Alle 17 presso la biblioteca civica “Tancredi Milone”, via Verdi 18.

 

domenica 24 marzo

BOBBIO PELLICE (TO) – Culto delle Palme congiunto con le due comunità di Villar Pellice e Bobbio, a cura dei pastori D’Amore e Rostan. Partecipa la corale. Alle 10,30 nel tempio.

FIRENZE – Alle 10,30 culto congiunto delle Palme alla chiesa battista (Borgognissanti) e alle 16,30 concerto di beneficenza a cura del maestro Alberto Annarilli al tempio valdese (via Micheli). PINEROLO (TO) Per la rassegna “Musica al Tempio”, concerto del duo Pizzulli e di Magali Gonnet: voce, violino e pianoforte, “Compositrici tra vita, arte e spiritualità” per il progetto “Music International days” finanziato dall’Otto per mille valdese. Alle 17 nel tempio valdese in via dei Mille, ingresso libero.

ROMA – Seconda edizione di “Confronti Jazz. “Dialoghi, armonie, dissonanze”, il festival musicale di Confronti, Sul palco si esibirà l’Unusual Trio, composto da Lorenza Giusiano (voce), Chiara Di Benedetto (violoncello), e Luigi Bonafede (pianoforte). Le musiche sono di Luigi Bonafede. Alle 18 nella Chiesa valdese di Piazza Cavour. L’evento sarà a ingresso libero.

TORRE PELLICE (TO) Domenica delle Palme: alle 10,15 “Domenica insieme”, culto unificato al Tempio del centro.

 

lunedì 25 marzo

MILANO – Il Centro culturale protestante propone l’incontro con Stefano Gatti, Sergio Ronchi ed Emilio Florio su «Antisemitismo in Italia, continuità e cambiamento». Alle 18 alla Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sui canali social della libreria.

RETTIFICA: TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso 2023-24 «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica di Torino, Amicizia ebraico-cristiana e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al salone della chiesa valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23 (e non al Centro sociale ebraico) «Palazzi che “parlano ebraico” nell’Italia del Rinascimento», con Maria Beltramini (Università Torino). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.

 

martedì 26 marzo

FIRENZE – Alle 17,30 alla chiesa battista (borgo Ognissanti 4) il Centro culturale “P. M. Vermigli” presenta il libro “Curare il mondo con Simone Weil” di Tommaso Greco, in collaborazione con l’Associazione “Il Giudice alla rovescia”. Intervengono: Luciana Breggia (già magistrata del Tribunale di Firenze) e Luca Savarino (Università del Piemonte orientale). Introduce e modera Debora Spini (pres. Centro Vermigli). Sarà presente l’autore. Sarà possibile seguire l’incontro anche su Zoom (per info consultare la pagina Facebook del Centro).

PALERMO (ONLINE) – Alle 17 secondo incontro del corso a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, organizzato dal Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli” in collaborazione con il Centro Diaconale La Noce, di approfondimento delle dottrine valdesi: aspetti storici, fonti e strutture dell’ordinamento valdese. Per partecipare chiedere il link alla mail cec.bonelli@gmail.com.  Chi non avesse potuto seguire il primo incontro può trovare la registrazione sul canale YouTube del Cec «G. Bonelli».

 

mercoledì 27 marzo

ONLINE – Per gli appuntamenti di “Storie per la Storia” organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo “Storie al femminile”. Oggi interverrà l’artista e attivista Miri Masoudeh per parlare di “Tagliare una ciocca di capelli: iraniane in lotta”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle ore 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Valdese e sulla pagina Facebook.