Volontariato all’estero: aperta la selezione!

Tante opportunità e destinazioni in Europa, per giovani tra i 18 e 30 anni, coordinati dalla Diaconia valdese

 

Da pochi giorni l’ufficio volontariato e mobilità giovanili della Diaconia Valdese ha aperto la call per opportunità di volontariato all’estero a partire dall’autunno 2024.

Il bando è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. Fino al 30 aprile 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione.

 

La Diaconia Valdese coordina progetti di volontariato all’estero – dai 9 ai 12 mesi – per giovani fra i 18 e i 30 anni, in partnership con tanti enti e associazioni che operano nell’ambito sociale, come i partner della rete EDYN e di Phiren Amenca. I progetti fanno parte del programma European Solidarity Corps (ex SVE), del service civique francese e del servizio civile tedesco.

 

Le opportunità di volontariato sono tutte in ambito sociale: è possibile prestare servizio con minori, migranti, anziani, giovani e adulti in difficoltà. Le destinazioni al momento disponibili sono Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia, Ungheria, Belgio e Spagna – ma potrebbero aggiungersene di nuove in itinere.

 

Sul sito della Diaconia Valdese – nella sezione dedicata al volontariato internazionale – si possono trovare maggiori informazioni, sia per quanto riguarda le destinazioni ed i progetti (infopack per ogni destinazione) sia per le modalità di presentazione della domanda e di successive selezione e partenza.

 

Per ulteriori informazioni si può scrivere anche a [email protected] o contattare telefonicamente l’ufficio volontariato e fissare un appuntamento sia di persona sia da remoto (0039 348 7978745).

 

Il volontariato all’estero è una grande opportunità per crescere, viaggiare e vivere!