Il Morrione svela le inchieste finaliste

Stamane alle 11,30 la presentazione della tredicesima edizione presso la sala stampa di Viale Mazzini

 

Nella prestigiosa Sala Zavoli della sede Rai di viale Mazzini saranno annunciati stamane i nomi degli under 30 selezionati dal Premio.

 

Il Premio Roberto Morrione (sostenuto dai fondi ottopermillevaldese – Unione delle chiese metodiste e valdesi) è un concorso giornalistico promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e una vasta rete di partner (tra i quali Riforma – Eco delle valli valdesi, media partner e referente a Torino per le giornalte di premiazione) che offre l’opportunità a giovani under 30 di realizzare la propria inchiesta.

 

Il Premio Morrione finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. I partecipanti non devono aver superato i 30 anni di età e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.

 

Due sono le categorie in concorso: video inchiesta e  radio –podcast d’inchiesta. La giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ha selezionato i quattro progetti finalisti: tre per la categoria video inchiesta e uno per quella radio-podcast d’inchiesta.

 

A ciascuno dei progetti in finale è assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta. La migliore inchiesta tra le quattro finaliste concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero. Nei mesi di produzione gli autori verranno affiancati da tutor professionisti.

 

Alla presentazione interverranno Roberto Natale – Direttore Rai per la Sostenibilità – ESG, Mara Filippi Morrione – Portavoce Premio Roberto Morrione, Francesco Pionati – Direttore Rai Radio1 e Giornale Radio, Marco Silenzi – Vice Direttore Rai News 24, Giuseppe Giulietti – Presidente Giuria Premio, Marino Sinibaldi – Autore radiofonico e ass. Amici di Roberto Morrione, Vittorio Di Trapani – Presidente Fnsi, Daniele Macheda – Segretario UsigRai, le finaliste e i finalisti della tredicesima edizione, i tutor giornalistici 2024 sono Giulia Bosetti, Goffredo De Pascale, Michela Mancini, Luigi Scarano.

 

La diretta sul sito Rai Ufficio Stampa