Discipline valdesi, conosciamole meglio!

Comincia oggi un corso sui regolamenti e le strutture della Chiesa valdese promosso dal Centro evangelico di cultura “G. Bonelli” di Palermo, tenuto dall’avvocata Ilaria Valenzi, che si terrà online ed è aperto a tutti

 

Ha preso il via ieri, martedì 5 marzo, nel tempio valdese di via dello Spezio 43 a Palermo, e su Zoom,  un corso a cura dell’avvocata Ilaria Valenzi, di approfondimento delle dottrine valdesi. L’iniziativa, dal titolo «Comunità consapevole comunità consapere. Lineamenti dottrinari dell’ordinamento delle Chiese valdesi», è del Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli” realizzato con il sostegno dell’otto per mille valdese.

 

Verranno approfondite le regole che vigono all’interno delle chiese valdesi e che guidano la partecipazione alla vita di comunità. Una sorta di modello di democrazia, come conferma nell’intervista a “Voce delle chiese” Gaetano Pennino, membro del Cec e della chiesa valdese, che valorizza la responsabilità dei membri di chiesa, che sono direttamente coinvolti nella partecipazione.

Il corso nasce da un dibattito interno alla chiesa palermitana (ma comune a un po’ tutte le realtà sul territorio nazionale), spiega Pennino, sul senso di appartenenza alla chiesa, sulla partecipazione a una collettività che non dovrebbe essere solo “emotiva, storica e culturale”, e sui concetti di adesione e senso dei regolamenti, ma anche apertura verso l’esterno, anche a persone che non fanno parte della chiesa. Infatti il corso è aperto a tutti, non solo ai membri di chiesa, e l’idea di fondo è di non dare per scontate delle cose, come purtroppo spesso accade, rispetto al complesso funzionamento della piccola Chiesa protestante (che unisce al suo interno, e anche questo è un aspetto da non sottovalutare, un doppio “dna”, valdese e metodista).

 

Come obiettivo del corso emerge quindi anche una riflessione sul tema delle responsabilità, delle relazioni e degli impegni verso gli altri fratelli e sorelle, l’interrogativo sul “peso” effettivo e su quello percepito rispetto ai vari compiti all’interno delle chiese valdesi, non tutti così conosciuti.

Oggetto dell’incontro di ieri è stato «La disciplina del fenomeno religioso in Italia e gli ordinamenti giuridici delle chiese protestanti». Si potrà seguire anche da remoto scrivendo a [email protected]. I successivi incontri si svolgeranno solo via web e sarà necessario richiedere il link alla stessa email.

 

I temi affrontati nelle prossime date, sempre di martedì, saranno: aspetti storici, fonti e strutture dell’ordinamento valdese (26 marzo); la disciplina generale delle chiese valdesi e i suoi organi, funzionamento e rapporto (16 aprile); Sinodo, commissioni sinodali amministrative e corpo pastorale, funzionamento e competenze (14 maggio); l’organizzazione territoriale delle chiese valdesi, circuiti e distretti; gli aspetti diaconali: istituti e opere (28 maggio).

 

Ilaria Valenzi, avvocata, ricercatrice presso il Centro Studi Confronti, modera la Commissione Studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, collabora con la Facoltà valdese di Teologia per l’insegnamento di Diritto e religione. Inoltre, dal 2019 è research fellow presso la Fondazione Bruno Kessler, Centro per le scienze religiose, fa parte del gruppo di ricerca “Atlas of religious or belief minorities rights”, è membro del consiglio scientifico del Centro di Ricerca “Religions, Laws and Economics in the Mediterranean Area” dell’Università dell’Insubria.

 

Foto: Un momento dei lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, Torre Pellice (foto di Pietro Romeo)