«Memoria e responsabilità. L’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo»

Il programma per le celebrazioni del 6 marzo al Giardino dei Giusti di Milano

 

Nel 2012 il Parlamento europeo ha accolto l’appello di Gariwo, la Onlus milanese che dal 1999 lavora per promuovere la memoria dei Giusti, per istituire la Giornata europea dei Giusti il 6 marzo, divenuta poi solennità civile in Italia nel 2017. Centinaia di Giardini sono nati negli anni in Italia e nel mondo per diffondere il messaggio dei Giusti. A Milano la cerimonia di posa delle nuove targhe e consegna delle pergamene ai Giusti è prevista per il 6 marzo 2024 alle ore 10.30 al Giardino dei Giusti del Monte Stella, insieme ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati e dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano.

 

Il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno è: “Memoria e responsabilità. L’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo”.

Quattro nuove targhe al Giardino di Milano saranno dedicate a: Altiero Spinelli, scrittore e politico italiano a lungo incarcerato dal regime fascista,  autore del Manifesto di Ventotene, per un’Europa libera e unita; Vera Vigevani Jarach, giornalista italiana rifugiatasi in Argentina per sfuggire alla Shoah, tra le fondatrici del movimento delle Madri di Plaza de Mayo; Jurij Dmitriev, storico russo condannato per il suo lavoro scomodo sulla memoria delle vittime dello stalinismo; Narges Mohammadi, attivista iraniana Premio Nobel per la Pace 2023, che ha dedicato la vita alla battaglia per i diritti umani nel suo paese.

 

Durante la cerimonia verranno anche consegnate le pergamene in onore dei Giusti segnalati dalla società civile: Padre Gianantonio da RomalloMadre Luisa ArlottiVesna BosanacFratel Biagio ConteCaterina GiordanoSuor Maria GogliaPatria, Minerva e Maria Teresa Miraball’equipaggio del transatlantico RexArminio WachsbergerZabel Yessayan.

 

Le celebrazioni sono a cura dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, di cui la Fondazione Gariwo fa parte insieme al Comune di Milano e all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Alla cerimonia per i nuovi Giusti al Giardino di Milano (via Cimabue, MM1 QT8) interverranno i rappresentanti di tutti e tre gli enti e dei Giusti onorati. Interverranno: Marco Vigevani per Vera Vigevani Jarach, Renata Colorni per Altiero Spinelli, Andrea Gullotta per Jurij Dmitriev, Taghi Rahmani per Narges Mohammadi.

 

A seguire, dopo lo svelamento delle targhe, la cittadinanza e gli studenti sono invitati ad un momento di riflessione e confronto insieme ai rappresentanti dei Giusti, che si terrà presso l’Anfiteatro Ulianova Radice dalle ore 11.30 alle ore 12.30 circa.