Protestantesimo, sommario puntata del 3 marzo

“Come cambia il lavoro” e in che modo le chiese protestanti possono contribuire a una riflessione politica ed etica che ripensi globalmente la “vocazione” al lavoro?

 

Domenica mattina 3 marzo, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Come cambia il lavoro”.

 

Nella tradizione protestante il lavoro è uno strumento di libertà, un mezzo di crescita individuale e sociale, un’occasione per rispondere alla chiamata di Dio. Ma nel tempo presente la precarietà, lo sfruttamento, lo svuotamento dei diritti conquistati nel Novecento, i nuovi volti del capitalismo maturo mettono drasticamente in discussione l’idea del lavoro come base di una comunità unita che cammina verso la crescita economica, morale e civile. In che modo le chiese protestanti possono contribuire a una riflessione politica ed etica che ripensi globalmente la “vocazione” al lavoro?

 

Le repliche della puntata andranno in onda martedì notte 5 marzo, alle ore 1.10, mercoledì notte 6 marzo, alle ore 1.10, e lunedì notte 11 marzo, alle ore 1.45 circa, sempre su Rai 3.

 

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay
Protestantesimo è anche su Facebook e X
Email: [email protected]; [email protected]

 

 

[Immagine di copertima: Timon Studler – Unsplash]